Prima edizione!

Iscriviti ora e partiamo per la Rivoluzione circolare

Innovatore, ti diamo il benvenuto all’Hackathon sull’Economia Circolare, un evento che riunisce menti creative, giovani e (speriamo) visionari impegnati a plasmare un futuro più sostenibile.
 
Cos’è EcoHackathon e come funziona 
Sarà una maratona lunga due giorni in cui ragazze e ragazzi si sfideranno per sviluppare soluzioni creative e innovative per l’economia circolare. 
I partecipanti, divisi in team, saranno messi di fronte ad una sfida (challenge) con un obiettivo comune mettendo in gioco le proprie competenze, conoscenze ed abilità.
Due giornate in cui ogni partecipante avrà la possibilità di lavorare supportato da professionisti di settori e ambiti differenti, di imparare, conoscere, scambiare ma anche divertirsi insieme a persone accomunate dagli stessi interessi e passioni.
Perché Partecipare?
Innovazione Sostenibile: affronta le Challenge legate all’economia circolare sulle 3R della riduzione, del riuso e del riciclo. Le tue idee possono contribuire a cambiare il mondo!
Opportunità di Networking: connettiti con esperti del settore, mentor e partecipanti che condividono la tua passione per l’economia circolare. Prima dell’evento ci sarà anche un percorso di incontri online propedeutico per conoscere i partner dell’EcoHackathon e per dare tutte le informazioni utili per affrontare l’attività.
Premi: competi per vincere premi e ottenere un riconoscimento per le tue soluzioni creative.
Dove e quando
L’EcoHackathon si terrà alla Social Innovation Academy (MIND, ex area Expo) il 17 e 18 aprile 2024.
Con chi
Un insieme di attori provenienti da mondi diversi per offrire punti di vista differenti: università, enti pubblici, gestori del ciclo dei rifiuti, imprese e terzo settore uniti con lo scopo di promuovere nuove idee per la circolarità. Abbiamo bisogno di tutti per far nascere idee che abbiano una vera sostenibilità ambientale, sociale ed economica.
Come Iscriversi
Compila e inserisci i tuoi dati nel nostro modulo di iscrizione, facile e veloce.
È possibile iscriversi sia come singoli che come squadra (minimo 3 partecipanti – massimo 5). N.B. Per ogni partecipante della squadra è necessaria una singola iscrizione

Informazioni utili

Chi può partecipare?
L’EcoHackathon è aperto a tutti i giovani tra i 18 e i 35 anni. Ci piacerebbe avere un forte contributo da parte del mondo degli universitari. Se hai una passione per l’economia circolare e la sostenibilità, sei il benvenuto!
Cosa succede dopo l’iscrizione?
Ti contatteremo innanzitutto per ringraziarti e iniziare con te e con gli altri partecipanti il percorso di formazione con i nostri partner sui temi delle 3 Challenge che ti prepareranno ad affrontare al meglio le due giornate dell’EcoHackathon.
Cosa devo portare?
Porta il tuo spirito creativo ed innovativo, il tuo laptop, e una mente aperta (e un sacco a pelo per un veloce riposino!), il resto te lo forniamo noi.
La premiazione
Una Giuria composta da rappresentanti delle università, partner e mondo del terzo settore valuterà i progetti realizzati per rispondere alle 3 sfide. Per ogni Challenge verrà selezionato un progetto vincitore e la squadra verrà premiata con gift card del valore complessivo di 1.000 Euro da spendere per l’acquisto di libri, prodotti alimentari biologici o riviste accademiche/scientifiche specializzate. 
 
Scarica il regolamento
 

Non perdere l’opportunità di fare la differenza. Iscriviti oggi, i posti sono limitati!

 
Per ulteriori informazioni, contattaci al seguente indirizzo ecohackathon@legambientelombardia.it
Grazie per unirti a noi nella creazione di un futuro più sostenibile!

In collaborazione

Main Sponsor

Partner

Con il patrocinio

Con il sostegno

In collaborazione

Main Sponsor

Partner

Con il patrocinio

Con il sostegno