Puliamo il Mondo fa trentuno: tutti gli eventi in Lombardia

Partecipa anche tu!

Numerosi gli eventi lombardi per la trentunesima edizione di Puliamo il Mondo: prevista la pulizia dai rifiuti abbandonati di strade, piazze, parchi urbani, spiagge e sponde di fiumi e laghi. Centinaia di volontarie e volontari coinvolti, migliaia di studentesse e studenti per oltre centocinquanta eventi nella regione con il contributo di Regione Lombardia.

“L’obiettivo della campagna è quello di coinvolgere il maggior numero di volontari da protagonisti, sensibilizzando sulla gestione del territorio e dell’ambiente circostante, ripulendo dai rifiuti aree degradate,” spiega Rebecca Forte, responsabile campagne di Legambiente Lombardia. “Un messaggio forte e chiaro che unisce tutte le nostre iniziative per restituire alle comunità luoghi più puliti, accoglienti ed inclusivi. Anche quest’anno registriamo il coinvolgimento di enti pubblici e privati, associazioni, scuole e comitati di quartiere.”

Legambiente è da sempre a capo dell’edizione italiana di Clean Up The World, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale, nato a Sydney nel 1989, che coinvolge ogni anno oltre 30 milioni di persone in circa 120 Paesi. L’edizione italiana, con una media di quattrocentomila partecipanti, milletrecento città e quattromila aree ripulite ogni anno, gode del patrocinio della Rappresentanza della Commissione Europea, del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) e dell’Unione Province d’Italia (UPI).

L’elenco dettagliato di tutti gli appuntamenti di PiM in Lombardia e gli orari di ritrovo aggiornati è disponibile su www.puliamoilmondo.it (nella sezione: “partecipa”).

Alcune iniziative organizzate in Lombardia:

A Milano l’appuntamento del circolo Legambici è per sabato 23 settembre dalle 10:00 in Piazza Amendola (MM1 Amendola) alle 12:00, per la rimozione dei rifiuti tra la ciclabile ed il viale alberato tra Piazza Giovanni Amendola e via Tiziano.

Il Circolo Reteambiente, nel quartiere Greco, dalle ore 10:00 organizza una pulizia del giardino BING e delle strade limitrofe.

Nella stessa giornata a Bergamo, tra via Zanica e via Mozart, dalle ore 09:00 il Circolo locale si occuperà della pulizia di un parco urbano nel quartiere Malpensata.
In provincia, doppio appuntamento per il Circolo “Terre del Gerundo” di Treviglio, che organizza iniziative in due giornate: la mattina del 23 settembre nei parchi comunali di Treviglio; la mattina seguente organizza una pulizia nel centro del comune di Stezzano.

A Brescia, il 23 settembre dalle 10:00 alle 12:00, il Circolo cittadino propone la pulizia della ciclabile lungo le sponde del fiume Mella.

Il Circolo “Angelo Vassallo” di Como, il 30 settembre, in collaborazione con il Comune, organizza la pulizia di un parco comunale con ritrovo al parcheggio “Ippocastano” alle ore 09:30.

Nel lecchese, il Circolo del comune di Bellano organizza una pulizia delle spiagge e della stazione dei treni nella mattinata di sabato 23 settembre.

Nel comune brianzolo di Usmate Velate, il Circolo “Gaia” propone una pulizia in collaborazione con l’amministrazione locale nella giornata di domenica 24 settembre.

Infine, a Varese, il Circolo locale organizza un’attività di clean up e sentieristica al Parco del Campo dei Fiori domenica 24 settembre (con ritrovo alle 08:30 in via Ca’ Bassa, 30 Varese).
In provincia, il Circolo “Il Presidio” di Cassano Magnago, propone un’attività di pulizia presso il parco comunale “Falcone e Borsellino” il 1 ottobre alle ore 08:30. A Saronno, nel pomeriggio di domenica 24 settembre, il Circolo locale si attiva per ripulire aree di interesse storico nel centro cittadino.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Post correlati

Potrebbe interessarti

Eventi

La Lombardia è Circolare: ecco il programma di Ecoforum di Legambiente Lombardia

Legambiente realtà pioniera del monitoraggio ambientale con il dossier Comuni Ricicloni alla sua Trentesima Edizione, amministrazioni e aziende protagoniste del cambiamento Milano, 14 Dicembre 2023 9:00-16:30 Social Innovation Academy (MIND) Via Cristina Belgioioso 171 – 20157 Milano (MM1 Rho Fiera) ISCRIVITI SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO IMMAGINE SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF SCARICA IL DOSSIER GUARDA IL COMUNICATO STAMPA CLICCA QUI PER GUARDARE LA REGISTRAZIONE DELL’EVENTO SU YOUTUBE Un programma

Read More »
Campagne

Procede con grande energia Cammina Foreste Urbane 2023

A metà del calendario realizzati trentacinque eventi con millecinquecento partecipanti, cinquemila i chilometri totali già percorsi Prolungato fino a dicembre il programma di Cammina Foreste Urbane, la manifestazione che quest’anno ha ancora ventisei eventi in programma, con numeri importanti: cento otto realtà territoriali e sedici aree protette coinvolte, dodici scuole, quattordici comuni, ventisette circoli di Legambiente. I 122 Km di percorsi testimoniano inoltre l’importanza del manifesto-appello “Foreste per la Vita,

Read More »
Campagne

Festa dell’Albero novembre 2023

Quest’anno, la Festa dell’Albero giunge alla sua ventottesima edizione, che si svolgerà nei giorni 18, 19, 20 e 21 novembre 2023. Con questo importante appuntamento Legambiente Lombardia celebra la vitalità degli alberi, il cui fondamentale ruolo, specialmente nelle aree urbane, è sempre più riconosciuto grazie alle numerose funzioni che svolgono come alleati contro la crisi climatica. Infatti, gli alberi assorbono anidride carbonica, riducono l’effetto isola di calore urbano, migliorano la

Read More »
Eventi

Greco 100 e più

Domenica 12 novembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 un evento di festa nella Piazza di Greco e nella via pedonale Carlo Conti con stand informativi, spazi culturali e sportivi, giochi e musica il tutto all’insegna del vivere a Greco, nella sua storia, nel suo quotidiano e in vista del suo futuro: GRECO 100 E PIÙ. Vi aspettiamo! L’iniziativa è realizzata dal Reteambiente Milano Circolo Legambiente, ABCittà, FAS –

Read More »