Risicoltura e clima

Scarica la presentazione

Scarica il comunicato stampa

Scarica il Factsheet Riso e Clima

Quali strategie per ridurre le emissioni di metano e rendere la risicoltura più sostenibile?

Il 46% delle emissioni di metano nazionali sono dovute al comparto agricolo. La risicoltura è una delle fonti emissive e rappresenta il 7,3% delle emissioni agricole di metano. L’Italia, primo produttore di riso in Europa, concentra la quasi totalità delle produzioni risicole in Lombardia e Piemonte, dove le emissioni di fonte risicola si sommano a quelle ben più rilevanti legate al comparto zootecnico, anch’esso prevalentemente concentrato nel bacino padano: più che l’entità, è la forte concentrazione territoriale che è in grado di concorrere agli impatti sulla qualità dell’aria, in primis considerando il ruolo del metano come precursore dell’ozono, gas tossico di cui la Pianura Padana rappresenta un hotspot a livello europeo.

Se in ambito zootecnico le strategie adottate sinora non hanno portato a una riduzione delle emissioni complessive, un trend di diminuzione è invece registrato per le produzioni risicole, legato in particolare alla diffusione della semina in asciutta. Anche altre pratiche di gestione irrigua sviluppate negli ultimi decenni hanno mostrato una buona efficacia in termini di potenziale di riduzione dei fattori emissivi, promettendo una buona applicabilità sul breve-medio termine. L’efficacia di queste pratiche deve però essere verificata anche in merito agli altri obiettivi di sostenibilità cui l’agricoltura padana è chiamata a rispondere. La coltura del riso pone infatti importanti sfide in merito alla qualità delle acque e agli impatti su biodiversità e clima: aspetti che devono essere considerati, nell’identificazione di soluzioni calate nel panorama produttivo del riso italiano.

Un indirizzo strategico e un coordinamento per l’adozione estesa di queste pratiche potrebbe rappresentare un valido contributo alla riduzione delle emissioni di metano da agricoltura nella direzione di una strategia integrata a livello nazionale per rispondere alle sfide poste dal Global Methane Pledge.

Il Workshop, organizzato da Legambiente Lombardia all’interno degli Stati Generali del Riso Italiano, ed organizzato con il metodo World Cafè,  è destinato ad agricoltori,. esperti del settore risicolo, delle istituzioni pubbliche e del mondo della ricerca. L’evento intende raccogliere lo stato dell’arte e promuovere il confronto tra soluzioni potenzialmente complementari, esplorando un possibile scenario, auspicabilmente inscritto nella transizione agroecologica, in cui diversi approcci possono convivere per la tutela ad un tempo delle produzioni, della salute del territorio e del clima.

Partecipazione libera con registrazione obbligatoria

Il Workshop è parte del progetto ‘MetaNO! Coltiviamo un altro clima’, promosso da Legambiente Lombardia grazie al supporto di European Environmental Bureau e della coalizione europea ‘Methane Matters

Organizzato nel quadro degli Stati Generali del Riso in programma a Vigevano dal 2 al 5 ottobre 2025

L’evento partecipa al programma di formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,375 CFP con riferimento al Regolamento CONAF n. 162/2022

Data

02 Ott 2025
Expired!

Ora

15:00 - 18:00

Maggiori informazioni

REGISTRATI

Luogo

Cavallerizza del Castello Sforzesco di Vigevano
Via Rocca Vecchia, Vigevano
Sito web
https://www.vigevanowelcome.it/luoghi-vigevano/castello/cavallerizza/

Organizzatore

Legambiente Lombardia
Legambiente Lombardia
Telefono
0287386480
Email
lombardia@legambientelombardia.it
Sito web
https://www.legambientelombardia.it/