COSA PUOI FARE TU

SEI UN CITTADINO?

Da sempre i volontari sono il cuore pulsante di Legambiente:

mettono a disposizione tempo, competenze e passione per prendersi cura del proprio territorio e costruire un nuovo modello di sviluppo, più equo e sostenibile. Il volontariato è uno strumento capace di influenzare i processi di cambiamento della società in cui viviamo attraverso pratiche virtuose di cittadinanza attiva.

Scopri le opportunità di volontariato attive in questa pagina oppure mettiti subito in contatto con il circolo di Legambiente più vicino a te

SEI UN’IMPRESA?

L’economia ha un ruolo decisivo per migliorare la qualità, ambientale e sociale, della nostra vita. E le aziende possono, con le loro scelte, fare la differenza, decidendo di produrre e distribuire beni e servizi in modo davvero sostenibile. È quello che possiamo fare insieme, attraverso progetti concreti, campagne di sensibilizzazione, iniziative di volontariato, promozione di nuovi prodotti. Legambiente è il partner ideale di chi vuole far conoscere il proprio impegno quotidiano per un’economia vera, ecologica e civile. E migliorare i propri risultati, grazie al confronto e alla collaborazione con la più diffusa e importante associazione ambientalista del nostro Paese.

SEI UNA SCUOLA?

La scuola ha un ruolo fondamentale nella formazione della coscienza di bambini e ragazzi. Legambiente è al fianco dei docenti per costruire insieme percorsi educativi e attività di supporto all’apprendimento di tematiche ambientali.

SEI UN ENTE?

Ogni anno collaboriamo con diversi enti pubblici ed amministrazioni locali stipulando convenzioni per la gestione di aree o strutture, partecipando a bandi e finanziamenti regionali ed europei, organizzando incontri, seminari e workshop sui temi dello sviluppo sostenibile. Organizziamo anche attività di volontariato per i dipendenti e costruiamo percorsi di formazione rivolto ai tecnici comunali.

Contattaci per fissare un incontro ed esplorare le varie possibilità per lavorare insieme verso la transizione ecologia della nostra Regione.

ENTRA IN AZIONE CON LEGAMBIENTE

Scegli uno dei nostri circoli in Lombardia e prendi parte alle nostre azioni.

VIII Summit Nazionale delle Bandiere Verdi di Legambiente

Premiate le innovazioni e le progettualità sostenibili espresse lungo l’arco alpino, minacciato da crisi climatica e spopolamento abitativo La Lombardia seconda a pari merito con Veneto e Valle d’Aosta con quattro bandiere verdi in più, subito dietro le cinque del Piemonte Una nuova bandiera nera è lombarda: nella bergamasca un

Oggi è stata la Giornata Europea dei Parchi

Le aree protette mitigano gli effetti della crisi climatica e riducono le devastazioni causate degli eventi meteorologici estremi, ma in Lombardia mancano ancora molti tasselli per tutelare i territori e la biodiversità Legambiente: “Poco è stato fatto rispetto alle nostre richieste, Regione e gli amministratori lombardi amplino le aree protette