COSA FACCIAMO

CAMPAGNE

Puliamo il Mondo, Goletta dei Laghi, Mal’aria, Carovana delle Alpi, Nevediversa, Pendolaria, Festa dell’Albero, Nontiscordardime, Cleancities, Treno Verde, Spiagge e Fondali Puliti.

Raccontiamo, denunciamo le mancanze, sproniamo il miglioramento ecosostenibile della regione, raccogliamo e analizziamo dati per restituire un quadro della situazione dell’inquinamento di aria, acqua e suolo. La Lombardia è il nostro focus, i soci e i circoli i nostri occhi e la nostra voce sui territori.

Goletta dei laghi

EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Un futuro sostenibile è urgente e necessario, per questo portiamo nelle scuole la riflessione sulla complessità del rapporto uomo-ambiente e su ciò che possiamo fare come cittadini nella dimensione pubblica e privata.

Incontriamo ogni anno migliaia di studenti, organizziamo campi estivi ed esperienze formative per ragazzi a partire dai 6 anni, svolgiamo corsi di formazione tematici per docenti. Non ci siamo fatti fermare nemmeno dalla pandemia, perché vogliamo cittadini consapevoli e informati. Solo così potremo affrontare efficacemente la crisi climatica ed ecologica, l’inquinamento da plastica, i criminali ambientali.

 PROGETTI

Informazione, riqualificazione urbana e territoriale, ricerca scientifica, coinvolgimento delle persone, delle comunità e delle istituzioni.

Sono i valori al centro dei nostri progetti per divulgare e promuovere i temi della sostenibilità. Collaboriamo e co-progettiamo con partner nazionali e internazionali, enti ed istituzioni che con noi condividono un percorso preciso e un obiettivo comune, quello di un mondo più pulito e un’economia più sostenibile per il pianeta e le comunità.

 DOSSIER

Ambientalismo scientifico significa partire dai dati che vanno raccolti, elaborati e divulgati correttamente per permettere a tutti i cittadini di capire le criticità e i problemi e porre in atto le adeguate contromisure. 

Ecomafie, Pendolaria, Ecosistema Scuole, Mal’Aria, Comuni Ricicloni: raccolgono dati per raccontare la realtà così com’è, per capire come migliorarla, per costruire una visione di futuro avendo ben chiaro il punto di partenza.

 VERTENZE

Siamo al fianco dei territori nelle battaglie per l’ambiente, anche avviando azioni legali, ricorsi, denunce ed esposti.

Legambiente Lombardia ha le competenze e la possibilità di costituirsi parte civile, per combattere al fianco dei cittadini anche le battaglie più dure.

 STRUTTURE

Sul territorio lombardo gestiamo Centri di Educazione Ambientale che sono punti di riferimento della sostenibilità, luoghi di accoglienza, inclusione e condivisione per i nostri progetti di divulgazione.

Sono strutture che ben si prestano all’accoglienza di gruppi, attività didattiche per le scuole, famiglie, ma anche per programmi di team building e vacanze per bambini e ragazzi, immersi nella natura.

ENTRA IN AZIONE CON LEGAMBIENTE

Scegli uno dei nostri circoli in Lombardia e prendi parte alle nostre azioni.

IN PRIMO PIANO

Comunicati Stampa

VIII Summit Nazionale delle Bandiere Verdi di Legambiente

Premiate le innovazioni e le progettualità sostenibili espresse lungo l’arco alpino, minacciato da crisi climatica e spopolamento abitativo La Lombardia seconda a pari merito con Veneto e Valle d’Aosta con quattro bandiere verdi in più, subito dietro le cinque del Piemonte Una nuova bandiera nera è lombarda: nella bergamasca un

Leggi Tutto »
Comunicati Stampa

Oggi è stata la Giornata Europea dei Parchi

Le aree protette mitigano gli effetti della crisi climatica e riducono le devastazioni causate degli eventi meteorologici estremi, ma in Lombardia mancano ancora molti tasselli per tutelare i territori e la biodiversità Legambiente: “Poco è stato fatto rispetto alle nostre richieste, Regione e gli amministratori lombardi amplino le aree protette

Leggi Tutto »
Comunicati Stampa

Domenica 26 maggio 2024 Bicipace, la più importante pedalata lombarda, compie quaranta anni continuando a promuovere la pace e il disarmo

Centinaia di cittadini in bicicletta attraverseranno come ogni anno le provincie di Milano Varese e Novara per convergere nel Parco del Ticino, arrivo alla Colonia Fluviale di Turbigo Legambiente: “La bicicletta, veicolo di pace, ricorda ogni giorno la necessità di ridurre la domanda di combustibili fossili, tra le maggiori cause

Leggi Tutto »
Comunicati Stampa

Radioattività dalle ceneri dell’acciaieria ARVEDI di Cremona: intensificare i controlli e verificare che le acciaierie lombarde siano attrezzate per espletarli

Legambiente: “Perché l’acciaieria non controlla i materiali in uscita? Chiediamo che sia data un’adeguata informativa circa la sicurezza radiologica dentro e fuori dallo stabilimento, e che sia verificata la sicurezza della discarica di scorie” Scarica questo comunicato stampa Il rilevamento di radioattività in otto container di ceneri d’acciaieria, provenienti dalla

Leggi Tutto »
Comunicati Stampa

Oggi è la giornata mondiale della biodiversità: SOS specie a rischio

Gli appuntamenti lombardi per il Natura Day 2024 di Legambiente: gli eventi dei circoli di Legambiente Lombardia per  la Giornata Mondiale della Biodiversità e la Giornata Europea delle Aree protette. Scarica il report nazionale Biodiversità a rischio 2024 di Legambiente Scarica il comunicato stampa nazionale sulla Giornata Mondiale della Biodiversità  Oggi mercoledì 22

Leggi Tutto »
Newsletter
Vuoi ricevere la newsletter di Legambiente? Basta inserire i tuoi dati cliccando sul seguente pulsante