COSA FACCIAMO
CAMPAGNE
Puliamo il Mondo, Goletta dei Laghi, Mal’aria, Carovana delle Alpi, Nevediversa, Pendolaria, Festa dell’Albero, Nontiscordardime, Cleancities, Treno Verde, Spiagge e Fondali Puliti.
Raccontiamo, denunciamo le mancanze, sproniamo il miglioramento ecosostenibile della regione, raccogliamo e analizziamo dati per restituire un quadro della situazione dell’inquinamento di aria, acqua e suolo. La Lombardia è il nostro focus, i soci e i circoli i nostri occhi e la nostra voce sui territori.


EDUCAZIONE E FORMAZIONE
Un futuro sostenibile è urgente e necessario, per questo portiamo nelle scuole la riflessione sulla complessità del rapporto uomo-ambiente e su ciò che possiamo fare come cittadini nella dimensione pubblica e privata.
Incontriamo ogni anno migliaia di studenti, organizziamo campi estivi ed esperienze formative per ragazzi a partire dai 6 anni, svolgiamo corsi di formazione tematici per docenti. Non ci siamo fatti fermare nemmeno dalla pandemia, perché vogliamo cittadini consapevoli e informati. Solo così potremo affrontare efficacemente la crisi climatica ed ecologica, l’inquinamento da plastica, i criminali ambientali.
PROGETTI
Informazione, riqualificazione urbana e territoriale, ricerca scientifica, coinvolgimento delle persone, delle comunità e delle istituzioni.
Sono i valori al centro dei nostri progetti per divulgare e promuovere i temi della sostenibilità. Collaboriamo e co-progettiamo con partner nazionali e internazionali, enti ed istituzioni che con noi condividono un percorso preciso e un obiettivo comune, quello di un mondo più pulito e un’economia più sostenibile per il pianeta e le comunità.


DOSSIER
Ambientalismo scientifico significa partire dai dati che vanno raccolti, elaborati e divulgati correttamente per permettere a tutti i cittadini di capire le criticità e i problemi e porre in atto le adeguate contromisure.
Ecomafie, Pendolaria, Ecosistema Scuole, Mal’Aria, Comuni Ricicloni: raccolgono dati per raccontare la realtà così com’è, per capire come migliorarla, per costruire una visione di futuro avendo ben chiaro il punto di partenza.
VERTENZE
Siamo al fianco dei territori nelle battaglie per l’ambiente, anche avviando azioni legali, ricorsi, denunce ed esposti.
Legambiente Lombardia ha le competenze e la possibilità di costituirsi parte civile, per combattere al fianco dei cittadini anche le battaglie più dure.


STRUTTURE
Sul territorio lombardo gestiamo Centri di Educazione Ambientale che sono punti di riferimento della sostenibilità, luoghi di accoglienza, inclusione e condivisione per i nostri progetti di divulgazione.
Sono strutture che ben si prestano all’accoglienza di gruppi, attività didattiche per le scuole, famiglie, ma anche per programmi di team building e vacanze per bambini e ragazzi, immersi nella natura.
ENTRA IN AZIONE CON LEGAMBIENTE
Scegli uno dei nostri circoli in Lombardia e prendi parte alle nostre azioni.
IN PRIMO PIANO

Ecoforum 2023
A Cascina Triulza mercoledì 29 marzo 9-17: economia circolare in Lombardia tra innovazione, sviluppo e sostenibilità Cascina Triulza ospiterà Mercoledì 29 Marzo dalle 9 alle 17 Ecoforum Lombardia 2023.Si parlerà dello scenario presente e futuro dell’economia circolare in Lombardia, tra innovazione, sviluppo e sostenibilità. Aziende, stakeholder, istituzioni ed enti del terzo

Siccità: scorte idriche ai minimi storici, mancano 2 miliardi di metri cubi d’acqua
Occorre ridurre i fabbisogni estivi e le colture più idroesigenti, a partire dal mais. La falda, grande trascurata: le acque invernali in canali e marcite e quelle primaverili di prati e risaie sono una risorsa da non sottovalutare In occasione dell’equinozio di primavera, che anticipa la prossima stagione irrigua, Legambiente

Presentazione del libro le sfumature del verde
Arca Milano, 24 marzo dalle 18.30 SCOPRI IL PROGRAMMA COMPLETO

Il futuro della Lombardia non sia il consumo di suolo: il comitato per la brughiera risponde al viceministro Bignami
No all’ampliamento dell’aeroporto, serve un modello diverso di sviluppo «In una Regione come la Lombardia lo sviluppo non può coincidere sempre e solo con nuovo consumo di suolo». È la risposta della coalizione nata per difendere la brughiera di Malpensa dall’espansione dell’aeroporto a quanto di recente dichiarato sulla stampa dal

Cli.C Bergamo! Un corso per tecnici comunali e professionisti nell’ambito della progettazione urbana per contrastare i cambiamenti climatici
Corso di formazione gratuito STRATEGIE PROGETTUALI PER IL CAMBIAMENTO CLIMATICO DELL’AREA VASTA DELLA CITTÀ DI BERGAMO rivolto ad amministratori, tecnici comunali e liberi professionisti SALA FERRUCCIO GALMOZZI VIA TORQUATO TASSO 4, BERGAMO orario dalle 9.30 alle 13.30 ISCRIVITI QUI

Corso di formazione sull’outdoor education per educatori ambientali
15-16 aprile a Primalpe di Canzo Che cosa? 2 giorni di formazione in presenza per approfondire il tema dell’outdoor education e le modalità per utilizzarla in attività di educazione ambientale. Come aula: il meraviglioso bosco di Primalpe. Quando? 15 – 16 aprile 2023 Arrivo su a Prim’Alpe: tra le 9.00
Newsletter
Legambiente Lombardia
ONLUS Sede legale e operativa:
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it