COSA FACCIAMO

ECOHACKATHON

Innovatore, ti diamo il benvenuto all’Hackathon sull’Economia Circolare, un evento che riunisce menti creative, giovani e (speriamo) visionari impegnati a plasmare un futuro più sostenibile.

Sarà una maratona lunga due giorni in cui ragazze e ragazzi si sfideranno per sviluppare soluzioni creative e innovative per l’economia circolare. I partecipanti, divisi in team, saranno messi di fronte ad una sfida con un obiettivo comune mettendo in gioco le proprie competenze, conoscenze ed abilità.

CAMPAGNE

Puliamo il Mondo, Goletta dei Laghi, Mal’aria, Carovana delle Alpi, Nevediversa, Pendolaria, Festa dell’Albero, Nontiscordardime, Cleancities, Treno Verde, Spiagge e Fondali Puliti.

Raccontiamo, denunciamo le mancanze, sproniamo il miglioramento ecosostenibile della regione, raccogliamo e analizziamo dati per restituire un quadro della situazione dell’inquinamento di aria, acqua e suolo. La Lombardia è il nostro focus, i soci e i circoli i nostri occhi e la nostra voce sui territori.

Goletta dei laghi

EDUCAZIONE E FORMAZIONE

Un futuro sostenibile è urgente e necessario, per questo portiamo nelle scuole la riflessione sulla complessità del rapporto uomo-ambiente e su ciò che possiamo fare come cittadini nella dimensione pubblica e privata.

Incontriamo ogni anno migliaia di studenti, organizziamo campi estivi ed esperienze formative per ragazzi a partire dai 6 anni, svolgiamo corsi di formazione tematici per docenti. Non ci siamo fatti fermare nemmeno dalla pandemia, perché vogliamo cittadini consapevoli e informati. Solo così potremo affrontare efficacemente la crisi climatica ed ecologica, l’inquinamento da plastica, i criminali ambientali.

PROGETTI

Informazione, riqualificazione urbana e territoriale, ricerca scientifica, coinvolgimento delle persone, delle comunità e delle istituzioni.

Sono i valori al centro dei nostri progetti per divulgare e promuovere i temi della sostenibilità. Collaboriamo e co-progettiamo con partner nazionali e internazionali, enti ed istituzioni che con noi condividono un percorso preciso e un obiettivo comune, quello di un mondo più pulito e un’economia più sostenibile per il pianeta e le comunità.

DOSSIER

Ambientalismo scientifico significa partire dai dati che vanno raccolti, elaborati e divulgati correttamente per permettere a tutti i cittadini di capire le criticità e i problemi e porre in atto le adeguate contromisure.

Ecomafie, Pendolaria, Ecosistema Scuole, Mal’Aria, Comuni Ricicloni: raccolgono dati per raccontare la realtà così com’è, per capire come migliorarla, per costruire una visione di futuro avendo ben chiaro il punto di partenza.

VERTENZE

Siamo al fianco dei territori nelle battaglie per l’ambiente, anche avviando azioni legali, ricorsi, denunce ed esposti.

Legambiente Lombardia ha le competenze e la possibilità di costituirsi parte civile, per combattere al fianco dei cittadini anche le battaglie più dure.

STRUTTURE

Sul territorio lombardo gestiamo Centri di Educazione Ambientale che sono punti di riferimento della sostenibilità, luoghi di accoglienza, inclusione e condivisione per i nostri progetti di divulgazione.

Sono strutture che ben si prestano all’accoglienza di gruppi, attività didattiche per le scuole, famiglie, ma anche per programmi di team building e vacanze per bambini e ragazzi, immersi nella natura.

ENTRA IN AZIONE CON LEGAMBIENTE

Scegli uno dei nostri circoli in Lombardia e prendi parte alle nostre azioni.

Terza tappa della campagna nazionale di Legambiente #perunsaltodiclasse: Milano

I risultati delle analisi termografiche di Legambiente mostrano inefficienze e dispersioni termiche negli edifici del quartiere Corvetto, ha partecipato anche il Politecnico di Milano con le sue termografie su Chiaravalle e Maciachini Scarica questo comunicato stampa Terza tappa per la nuova campagna di Legambiente e Kyoto Club #perunsaltodiclasse con un

Sinergie: creare valore con Legambiente. “Innovare – Includere – Riconvertire”: Milano ospita la 10a edizione del workshop nazionale sul volontariato aziendale

Crescita costante del volontariato aziendale con Legambiente: in dieci anni le aziende coinvolte sono passate da 20 a 241 (nel 2023) Nel 2023 numeri positivi: sono stati 14.086 i collaboratori volontari (+ 950 rispetto al 2022).  Aumentate le aree riqualificate (260 contro le 223 della scorsa edizione), per un totale