Cabaret Artico
Cabaret Artico: uno spettacolo per raccontare la crisi climatica
Il 17 ottobre 2025 a Monza nell’ambito del progetto Monza & Co. – Green and Blue Transition e di Monza Fast Future
Un territorio più resiliente e sostenibile si costruisce anche attraverso la cultura. Per questo, nell’ambito del progetto Monza & Co. – Green and Blue Transition e del Festival Monza Fast Future, il 17 ottobre 2025 alle ore 20.30 andrà in scena a Monza, presso la Sala Chaplin – Binario 7 (Via F. Turati 8), “Cabaret Artico. Giochiamoci il clima!”, spettacolo teatrale dedicato alla crisi climatica, rivolto a un pubblico dai 14 anni in su.
Con una formula originale che unisce teatro, musica e gioco interattivo, lo spettacolo affronta il tema del cambiamento climatico in modo realistico ma anche con speranza, mescolando dati scientifici, testimonianze raccolte sul territorio e linguaggi creativi. Il pubblico è chiamato a partecipare attivamente, in un percorso che – ispirato al gioco dell’Oca – racconta 24 storie legate alla sfida climatica, tra comicità e dramma, canzone e racconto, riflessione e ironia.
Lo spettacolo debutta a Monza, grazie a Monza & Co. Green And Blue Transition, la Strategia di Transizione Climatica promossa dai Comuni di Monza e Bellusco con il supporto di Legambiente Lombardia e di numerosi partner territoriali, sostenuta da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma F2C – Fondazione per il Clima.
La messa in scena rappresenta un’occasione per riflettere in modo nuovo e partecipato sulla crisi climatica, mettendo in luce non solo le responsabilità collettive, ma anche le possibilità di azione comune per un futuro equo e sostenibile.
Ingresso libero fino a esaurimento posti.



