
Bicicivica Milano 2025
Milano Civil Week 2025 esplora il tema “L’Europa siamo noi“, mettendo al centro il ruolo attivo dei cittadini e del Terzo Settore nel promuovere i valori fondanti dell’Unione Europea — democrazia, inclusione e solidarietà — e coinvolgendo in particolare le nuove generazioni nella costruzione di un’Europa più giusta, sostenibile e partecipata.
Questi valori europei trovano concreta espressione nella recente Dichiarazione Europea sulla ciclabilità, firmata il 3 aprile 2024 e che segna un passo storico nella promozione della mobilità attiva, riconoscendo ufficialmente la bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, accessibile, inclusivo, economico e salutare, con un impatto positivo sull’economia dell’Unione.
Questi sono i valori che hanno ispirato il percorso della Bicicivica 2025, la festosa pedalata che conclude la Milano Civil Week, che quest’anno attraversa Milano seguendo l’itinerario EuroVelo 5 (Via Francigena Romea), un tracciato percorso ogni anno da migliaia di ciclisti provenienti da tutto il mondo. La EuroVelo 5 è parte del progetto EuroVelo della ECF (European Cyclists’ Federation), la rete ciclabile europea che comprende 17 itinerari di lunga percorrenza sviluppati per permettere ai viaggiatori di scoprire l’Europa in bicicletta.
Il percorso è della durata di circa 3 ore e della lunghezza di 25 chilometri. La pedalata, adatta a tutte le età e le abilità, è un’opportunità per riscoprire il territorio e l’importanza della mobilità attiva e sostenibile e la partenza da Piazza Duca d’Aosta, agevola chi raggiungerà milano in treno mettendo in evidenza l’importanza dell’intermodalità.
Durante tutta la durata della pedalata saremo accompagnati dalla musica della Cargoflotta, la flotta di bici cargo a pedalata assistita attrezzate con impianto audio di ShareRadio, partner di Bicicivica dal 2022.
Schedula per Ore
Programma
- 9:00 - 10:00
- Ritrovo
- Presso Piazza Duca d'Aosta
- 10:00
- Partenza
- 13:00
- Arrivo
- Presso Piazza Duca d'Aosta