Metano e sistemi agroalimentari: quali scelte per la riduzione delle emissioni climalteranti

In Italia il settore agricolo è la principale fonte di emissioni di metano, gas serra con forte impatto climatico ma una relativamente breve vita atmosferica: la riduzione delle sue emissioni costituisce un’opportunità concreta per rallentare il riscaldamento climatico, e questa è la ragione per cui il Global Methane Pledge, siglato nel 2021, impegna a tagliare del 30% le emissioni di metano entro il 2030. Sebbene l’Italia sia uno dei 160 Paesi firmatari, il Piano Nazionale per l’Energia e il Clima non prevede azioni significative di riduzione per il comparto agricolo, il settore produttivo più vulnerabile agli effetti del cambiamento climatico.

Le emissioni agricole derivano soprattutto dalla zootecnia bovina (fermentazione enterica), oltre che dalla coltura del riso: si tratta delle specializzazioni produttive che più connotano la Pianura Padano-Veneta. Esistono soluzioni in grado di concorrere alla riduzione delle emissioni, ad esempio adottando buone pratiche di gestione dei reflui zootecnici, ma occorre anche intervenire sul nodo dell’eccessivo carico di allevamento che grava la pianura padana e in particolare la Lombardia. La riduzione del numero di capi allevati, insieme ad un riequilibrio nella loro distribuzione territoriale, è un requisito essenziale per un sistema zootecnico sostenibile.

E’ auspicabile che il cambiamento avvenga nell’ambito di una transizione agroecologica, attraverso politiche che ri-orientino le politiche agricole e i sistemi alimentari, promuovendo la riduzione e la qualificazione del consumo di alimenti di origine animale, valorizzando qualità, territorialità e sostenibilità delle materie prime da cui originano le filiere della DOP economy.

In occasione della 30a Conferenza delle Parti sui cambiamenti climatici di Belém, il convegno Metano e sistemi agroalimentari si è rivolto agli attori politici e di filiera con l’intento di porre delle basi condivise sulle strategie e azioni prioritarie per la riduzione delle emissioni di metano nel quadro dell’agricoltura italiana, con un particolare affondo sulle specificità e ruolo protagonista della regione padana.

L’evento è stato trasmesso in streaming sul canale YouTube di Legambiente Lombardia.

Presentazioni:

Damiano Di Simine – Legambiente Lombardia
Margherita Tolotto – EEB
Eleonora Di Cristofaro – ISPRA
Beatrice Biasini – UNIPARMA SINU
Stefano Pozzetti – AIDA

L’evento sarà trasmesso in streaming sul canale YouTube di Legambiente Lombardia (non è necessaria la registrazione).

L’evento è parte del progetto ‘MetaNO! Coltiviamo un altro clima’, promosso da Legambiente Lombardia grazie al supporto di European Environmental Bureau e della coalizione europea ‘Methane Matters’.

Data

10 Nov 2025
Expired!

Ora

09:30 - 13:00

Maggiori informazioni

ISCRIVITI

Luogo

Cascina Nascosta
Cascina Nascosta
Viale Emilio Alemagna 14
Sito web
https://cascinanascosta.org/

Organizzatore

Legambiente Lombardia
Legambiente Lombardia
Telefono
0287386480
Email
lombardia@legambientelombardia.it
Sito web
https://www.legambientelombardia.it/

Prossimo evento