19 febbraio 2024

Vulnerability Map of Alpine Snow Tourism Destinations

l settore del turismo sulla neve si trova ad affrontare sfide significative a causa dei cambiamenti climatici, tra cui l’aumento delle temperature e la diminuzione dell’affidabilità della neve, che potrebbero portare a una riduzione dell’attrattiva delle destinazioni turistiche sulla neve. Il progetto BeyondSnow, di cui Legambiente Lombardia è partner, mira a affrontare queste sfide anche esplorando la vulnerabilità nelle regioni alpine.

Il progetto ha sviluppato una Mappa della Vulnerabilità delle destinazioni turistiche invernali alpine, che fornisce una panoramica completa delle vulnerabilità integrando dimensioni biologiche, socio-ecologiche ed economiche.

Basandosi sul quadro dell’IPCC (Pannello Intergovernativo sui Cambiamenti Climatici), la vulnerabilità è intesa come la propensione a essere influenzati negativamente, influenzata dall’esposizione, dalla sensibilità e dalla capacità di adattamento.

La mappa, basata su questi componenti, offre informazioni su esposizione, sensibilità, impatto potenziale e capacità di adattamento. Attraverso un’analisi meticolosa e la considerazione di vari indicatori, il progetto mira a informare soluzioni e strategie adattive per ridurre la vulnerabilità nelle destinazioni turistiche sulla neve. Questo rapporto si presenta come una risorsa preziosa per gli attori del settore del turismo sulla neve, offrendo approfondimenti e indicazioni per affrontare le complesse sfide poste dai cambiamenti climatici.

25 marzo 2024

Exploring the impact of livestock on air quality: A deep dive into Ammonia and particulate matter in Lombardy

Il primo paper pubblicato dal progetto Impact on humaN Health of Agriculture and Livestock Emissions – INHALE, di cui Legambiente Lombardia è partner, sull’impatto degli allevamenti bovini e suini sulla qualità dell’aria in Lombardia.

Il legame tra le attività agricole, in particolare l’allevamento, e l’inquinamento atmosferico è ampiamente riconosciuto e la sua entità è ampiamente analizzata. L’inquinamento atmosferico in Lombardia, una delle aree più critiche d’Europa da questo punto di vista, riceve un contributo significativo anche dal settore agricolo.

In questo studio è stato utilizzato un modello econometrico indicizzato spazialmente e temporalmente per indagare l’impatto specifico dell’allevamento bovino e suino sui livelli di concentrazione di ammoniaca (NH3) e particolato grossolano (PM10) nell’atmosfera della Lombardia. I nostri risultati indicano che un aumento di 1000 unità di bestiame, equivalente a circa un aumento dell’1% e dello 0,3% rispettivamente nella popolazione media bovina e suina per quadrante, innesca un corrispondente aumento giornaliero delle concentrazioni di NH3 e PM10.

Questi aumenti sono quantificati tra 0,26 e 0,29 μg/m3 per i bovini (circa il 2% e l’1% delle rispettive medie giornaliere) e 0,01 e 0,04 μg/m3 per i suini.

I risultati dello studio sono stati utilizzati anche per estrapolare le potenziali implicazioni ambientali della riduzione delle emissioni del bestiame. La nostra analisi suggerisce che l’allevamento di bovini e suini potrebbe rappresentare fino al 25% dell’esposizione locale all’inquinamento, sottolineando la necessità di strategie di mitigazione mirate.

19 febbraio 2024

Crisi climatica: su Alpi e Appennini nevica sempre meno e fa sempre più caldo in quota

II DATI DEL DOSSIER NEVEDIVERSA 2024 DI LEGAMBIENTE

La mappatura degli impianti sciistici in difficoltà e un focus sulle Olimpiadi Milano Cortina tra ritardi e opere costose finanziate con un importo superiore a 30 milioni di euro

19 febbraio 2024

Il rapporto Mal'Aria. Il 2023 è stato un anno molto controverso

Il 2023 appena concluso è stato un anno interlocutorio per le città italiane dal punto di vista dell’inquinamento atmosferico. Un anno con qualche luce e molte ombre.

16 febbraio 2024

Pendolaria, rapporto 2024. Persistono differenze

Il Rapporto Pendolaria 2024 fotografa una situazione statica del trasporto ferroviario in Italia, dove persistono differenze marcate sulla qualità e quantità del servizio.

14 dicembre 2023

Ecoforum Economia Circolare 2023 di Legambiente

Si celebra la trentesima edizione del Dossier Comuni Ricicloni: la Lombardia è sempre più circolare

28 novembre 2023

Ecomafie più forti in Lombardia

Preoccupazione per il traffico dei rifiuti, la fauna, i grandi eventi e l’effetto dei finanziamenti PNRR

19 ottobre 2023

INHALE: impatto delle emissioni di agricoltura e allevamenti intensivi sulla salute umana

Progetto di ricerca in collaborazione con l’università Bocconi. Partendo da queste premesse l’obbiettivo è di valutare l’esposizione all’inquinamento atmosferico attribuibile all’agricoltura

13 luglio 2023

Forum QualeEnergia? di Legambiente Lombardia

“Fotovoltaico in ombra, bisogna potenziare la macchina amministrativa, dobbiamo accelerare senza più esitazioni”

4 giugno 2023

Fact Checking Regione

I conti non tornano: non è vero che la Lombardia emette meno inquinanti della media europea

26 maggio 2022

PESTICIDI e BIODIVERSITA'

La diffusione del glifosato nelle acque del territorio lombardo rilevata da una ricerca di UniMi e IRSA/CNR

20 marzo 2022

Acqua e Agricoltura

Siccità: scorte idriche ai minimi storici, mancano 2 miliardi di metri cubi d’acqua

7 marzo 2022

Neve Diversa

In Lombardia 24 impianti di risalita dismessi, 5 temporaneamente chiusi. Progetti impattanti e situazioni di degrado e abbandono minacciano paesaggi ed ecosistemi già compromessi dal cambiamento climatico

22 febbraio 2022

Pendolaria 2023: non c'è pace per i pendolari lombardi

Necessario sfruttare i fondi in arrivo dall’europa per fare della mobilità sostenibile la leva per riqualificare e innovare città e territori, settore strategico per la conversione ecologica

30 gennaio 2022

Mal'aria di città: Milano deve dimezzare i livelli di PM2.5 eNO2 per rientrare nei limiti di legge al 2030

Superamenti cronici richiedono interventi straordinari sui trasporti. Ma le politiche sulla mobilità da sole non bastano, serve intervenire anche con politiche energetiche e contenimento delle emissioni zootecniche

10 marzo 2022

Dossier Comuni Ricicloni

La Lombardia è sempre più circolare
Gestione dei rifiuti, infrastrutture e regole per l’economia circolare