Clima, territorio, comunità: Legambiente nella rete di Monza & Co.

Una strategia triennale unisce enti locali, cittadini e imprese per affrontare insieme la transizione climatica e costruire un futuro più sostenibile. Anche Legambiente Lombardia nel progetto.

IL PROGETTO

Monza & Co. – Green and Blue Transition è la Strategia di Transizione Climatica avviata dai Comuni di Monza e Bellusco con il supporto tecnico di Legambiente Lombardia e il coinvolgimento di numerosi attori territoriali, tra cui il Parco Regionale della Valle del Lambro, il Consorzio Villa Reale e Parco di Monza, ERSAF e altre realtà istituzionali e associative.
Il progetto, della durata di tre anni (2024–2026), è sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma F2C – Fondazione per il Clima.
La strategia nasce per rispondere concretamente agli effetti della crisi climatica, migliorando la sostenibilità e la resilienza del territorio attraverso un approccio integrato, partecipativo e multilivello. Monza & Co. agisce in ambiti strategici per la qualità della vita urbana e ambientale, promuovendo interventi concreti, cultura della sostenibilità e collaborazione tra enti pubblici, cittadini, imprese e mondo della ricerca.

AMBITI DI INTERVENTO

Il progetto opera su quattro assi fondamentali:
     – Decarbonizzazione e transizione energetica
Promozione delle energie rinnovabili, efficienza energetica negli edifici e sostegno alle comunità energetiche locali.
     – Adattamento ai cambiamenti climatici e resilienza urbana
Azioni per contrastare eventi estremi (caldo, piogge intense, allagamenti), gestione sostenibile delle risorse idriche e incremento del verde urbano.
     – Tutela della biodiversità e valorizzazione dei servizi ecosistemici
Protezione delle aree verdi e blu, connessione ecologica, tutela del capitale naturale e promozione di soluzioni basate sulla natura.
     – Mobilità sostenibile
Incentivazione dei trasporti a basso impatto, potenziamento della rete ciclabile e promozione di stili di vita sostenibili.
Il progetto prevede inoltre azioni trasversali di sensibilizzazione, educazione ambientale, comunicazione pubblica e coinvolgimento attivo della cittadinanza.
IL CONTRIBUTO DI Legambiente Lombardia
All’interno della strategia LAL si occuperà di creare una grafica unitaria e riconoscibile del progetto e coordinare e creare gli strumenti necessari per la comunicazione ufficiale e social in collaborazione con il partenariato. Ha il compito di ingaggiare, da una parte la cittadinanza attraverso momenti di confronto, passeggiate, biciclettate, spettacoli teatrali e laboratori per le scuole. Dall’altra i tecnici comunali e i liberi professionisti attraverso corsi di formazione a loro dedicati.
Attiverà inoltre dei laboratori di co progettazione che affianchino i progetti di de impermeabilizzazione che emergeranno nel processo della strategia e, grazie al parere esperto di un professionista, definirà un piano di monitoraggio della strategia stessa.
PER APPROFONDIRE
Per maggiori informazioni sul progetto visita: comune.monza.it/it/page/monza-co-green-and-blue-transition
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2025 All rights reserved