Energie rinnovabili e solidali: le comunità energetiche alla sfida della crisi climatica

Si è parlato di Comunità Energetiche Rinnovabili in Cascina Nascosta martedì 20 dicembre in un convegno promosso da Legambiente Lombardia con la partnership di A2A.

GUARDA LA REGISTRAZIONE

Ospiti del convegno: Katiuscia Eroe, responsabile nazionale energia Legambiente; Gianluca Gurrieri, Regione Lombardia; Elena Colombo, Regione Lombardia; Federico Beffa, Project leader F2C – Fondazione Cariplo per il Clima; Enea Moscon, A2A Ambiente che hanno parlato di come creare comunità ed energia diffusa: opportunità e ostacoli da superare.

SCARICA LA PRESENTAZIONE DI GIANLUCA GUERRIERI – REGIONE LOMBARDIA

SCARICA LA PRESENTAZIONE DI FEDERICO BEFFA – FONDAZIONE CARIPLO

Verso l’energia diffusa. Le esperienze lombarde

Andrea Poggio, ha illustrato l’esperienza delle CER nel lodigiano; Nicolò Cerulli, Insulanet di come costruire le CER per i piccoli comuni; Davide Galimberti, sindaco del Comune di Varese ha raccontato la prima CER a Varese; Simone Paleari, direttore Agenzia Innova21, ha spiegato la necessità e le modalità di mappare il territorio con le aziende; infine Marco Fazio, LegaCoop, ha mostrato la piattaforma per le Cooperative.

SCARICA LA PRESENTAZIONE DI ANDREA POGGIO – LEGAMBIENTE

SCARICA LA PRESENTAZIONE DI SIMONE PALEARI – AGENZIA INNOVA 21

Stefano Ciafani, presidente nazionale Legambiente, ha concluso sottolineando le complessità del tema unitamente alle grandi opportunità di sviluppo per i territori.

Eventi

La Lombardia è Circolare: ecco il programma di Ecoforum di Legambiente Lombardia

Legambiente realtà pioniera del monitoraggio ambientale con il dossier Comuni Ricicloni alla sua Trentesima Edizione, amministrazioni e aziende protagoniste del cambiamento Milano, 14 Dicembre 2023 9:00-16:30 Social Innovation Academy (MIND) Via Cristina Belgioioso 171 – 20157 Milano (MM1 Rho Fiera) ISCRIVITI SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO IMMAGINE SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF SCARICA IL DOSSIER GUARDA IL COMUNICATO STAMPA CLICCA QUI PER GUARDARE LA REGISTRAZIONE DELL’EVENTO SU YOUTUBE Un programma

Campagne