Green Deal europeo e PAC 2023-2027: l’Agroecologia al centro del campo e del piatto

Ne parleremo venerdì 29 aprile alle 15 nell’ambito di Fa’ la Cosa Giusta a fieramilanocity

Coordina
Barbara Meggetto Segreteria Nazionale Legambiente

Intervengono
Damiano Di Simine coalizione cambiamo agricoltura
Stefano Bocchi presidente associazione Italiana di Agroecologia
Angelo Gentili responsabile nazionale Legambiente Agricoltura

Le Buone pratiche dal territorio
Maurizio Gritta Presidente Cooperativa Iris Bio
Tommaso Carioni Amministratore delegato azienda agricola Carioni

SCARICA LA LOCANDINA

Eventi

Mobilitazione contro l’inserimento del nucleare nella tassonomia europea delle energie verdi

Milano, 21 maggio ore 16 davanti a Palazzo delle Stelline L‌a‌ T‌a‌s‌s‌o‌n‌o‌m‌i‌a‌ E‌u‌r‌o‌p‌e‌a‌ è la lista delle attività considerate dall’Ue “sostenibili e utili alla transizione ecologica”, indica quali investimenti vengono considerati strategici dall’Europa per affrontare la crisi climatica. Uno strumento importante, che inizialmente includeva solo le energie rinnovabili. Tuttavia la Commissione Europea vuole aggiungere anche la fissione nucleare e gli impianti a gas. Includerli significa dirottare altrove risorse vitali per

Eventi

Visita alla garzaia di Sant’Alessandro (PV)

21 maggio: Giornata europea della Rete Natura 2000 Ripristinare, conservare e valorizzare: sono le azioni chiave della tutela ambientale a cui sono sottoposte le aree che rientrano nella Rete Natura 2000, il principale strumento dell’Unione europea per la salvaguardia della biodiversità diffusa sul territorio. In Italia la Rete oggi copre oltre il 20% del territorio nazionale e il 10% dei mari, tra Zone Protezione Speciale e Siti d’Interesse Comunitario. Tra

Eventi

La Politica Agricola Comune: l’Europa per il cibo, l’ambiente rurale, i cittadini

Giovedì 26 maggio ore 17.30 a Rho Nell’ambito del progetto Gerla 2.0, un incontro dedicato alla Politica Agricola Comune giovedì 26 maggio alle 17.30 a Rho, nella Casetta nel Parco in via San Martino. Introdurranno: Gianluigi Forloni e Michele Giussani.La storia – Nascita, crescita ed evoluzione futura della PAC, dalla CEEalla strategia Farm to Fork. Sarà illustrato da Damiano Di Simine, coalizione CambiamoAgricoltura.Quali opportunità per l’ambiente e il territorio? Ne parlerà

Lezione di agroecologia circolare

Martedì 10 maggio ore 12.30 Università di Milano e webinar L’Università di Milano ospita una lezione aperta al pubblico su Agroecologia Circolare interdisciplinare tra i corsi di Geografia Regionale della Prof.ssa Alice G. Dal Borgo della facoltà di Scienza Umane e Agronomia e coltivazioni erbacee del Prof. Stefano Bocchi della facoltà di Agraria. Stefano Bocchi, Università degli Studi di Milano, Agroecologia: riferimenti, concetti, esempi Damiano Di Simine, Legambiente/coalizione Cambiamo Agricoltura, Politica Agricola Comune:

Street4Kids: una giornata europea per le strade scolastiche

Venerdì 6 maggio Dopo il successo della campagna “Tutti giù per strada” e di altre iniziative analoghe in Spagna e Belgio, la coalizione europea della Clean Cities Campaign, di cui Legambiente è parte, promuove per il 6 maggio una giornata di mobilitazione per chiedere più Strade Scolastiche in tutte le città d’Europa. Per “Streets for kids” migliaia di bambine e bambini in diversi paesi europei manifesteranno, nello stesso momento, per

Trasformare il territorio cammin facendo ReLambro SE

Giovedì 12 maggio ore 17.30 a Melegnano Passeggiata guidata alla scoperta degli interventidi naturalizzazione del progetto ReLambro SElungo le sponde del fiume. Ritrovo giovedì 12 maggio 2022 alle ore 17.30 presso il parcheggio del cimitero di Melegnano (MI), lato fiume Lambro.Si raccomandano abiti comodi  Necessaria iscrizione qui SCARICA LA LOCANDINA

Eventi

Legambiente a Fa’ la Cosa Giusta dal 29 aprile all’1 maggio stand TC15 Pad. 3 a fieramilanocity

Cittadinanza attiva, energie rinnovabili, mobilità, economia circolare, turismo sostenibile, salvaguardia di territorio e biodiversità Anche Legambiente sarà presente alla 18esima edizione di “Fa’ la Cosa Giusta!” in programma da venerdì 29 aprile a domenica 1 maggio a Fieramilanocity. Tanti gli appuntamenti che animeranno lo stand TC15 al padiglione 3 su temi che spaziano dalla mobilità sostenibile alle energie rinnovabili, dalla tutela del territorio alla biodiversità, dal riciclo dei rifiuti ai

Eventi

Mobilità sostenibile post-Covid: sfide e opportunità

Ne parleremo sabato 30 aprile alle 10 nell’ambito di Fa’ la Cosa Giusta a fieramilanocity Il periodo pandemico e le conseguenti misure restrittive hanno prodotto profondi mutamenti nei comportamenti e nelle abitudini dei cittadini, dalla promozione dello smart working al ripensamento delle modalità di trasporto e spostamento. Il tema della mobilità, e la necessaria riduzione dei livelli di inquinamento causato dal traffico cittadino, è uno dei punti cruciali su cui

Al via LakECOmogreen

Accompagnare realtà locali nel processo di transizione ecologica in ambito culturale e turistico per la costruzione di un modello di sviluppo fondato sui principi della sostenibilità Sarà presentato il 10 aprile all’oasi di Baggero a Merone il progetto LakECOmogreen che ha ottenuto di recente ilfinanziamento da parte di Fondazione Cariplo sul bando EFFETTO ECO riservato alle organizzazioni del terzo settore. Capofila è Legambiente Lombardia e partner la cooperativa Mondovisione di Cantù esperta nell’organizzazione di eventi sostenibili con l’associazione Proteus ETS di Como esperta in didattica ambientale ed eventi di

Eventi

SALVAGuARDiA Connection: evento per parlare di sostenibilità e un futuro più green e inclusivo

Convegno il 12 aprile alle 10 alle 13 a Gardone Riviera e in diretta streaming Il prossimo 12 aprile Marica di Pierri, direttrice del magazine EconomiaCircolare.com condurrà l’evento SALVAGuARDiA CONNECTION: costruire network per la valorizzazione ambientale, economica e sociale del territorio gardesano. Parteciperanno al talk, organizzato nell’ambito del progetto europeo Life SALVAGuARDiA, l’attore e scrittore Giuseppe Cederna e il presidente della Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico Luca Mercalli. SCARICA

Valsolda: la grande bellezza

Convegno Sabato 9 aprile 2022 e passeggiata guidata domenica 10 L’incontro si terrà nel Comune di Valsolda sabato 9 aprile 2022 dalle 10:00 alle 13:00 presso il Parchetto Bazzoli San Mamete di Valsolda (CO) o in caso di pioggia presso la palestra della scuola di Loggio. SCARICA LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA APPROFONDIMENTI E CONVERSAZIONECome raccontiamo la bellezza 10:00 – 11:15Coordina: Marzio Marzorati Intervengono: Laura Romanò, Sindaco Valsolda “Perché siamo qui, attese

Passeggiata alla scoperta dell’Area del Parco Natura di Segrate

Lunedì 4 Aprile 2022 ore 17.45 Passeggiata guidata alla scoperta della natura guidati da esperti botanici e faunisti.Ritrovo ore 15 presso il gazebo giallo all’ingresso dell’area da via Giorgio Gaber a Sagrate (MI)Necessario iscrivervi compilando il FORM.  «Il fiume Lambro racchiude un valore naturalistico che la metropoli milanese deve riscoprire e di cui deve riappropriarsi – sottolinea Lorenzo Baio, vicedirettore e responsabile settore Acqua di Legambiente Lombardia – Lo scopo della passeggiata guidata

Corso di orticoltura terapeutica

Cos’è l’ortoterapia?L’O.T è un metodo di accompagnamento di persone in situazioni di svantaggio in attività di cura del verde. Le attività sono guidate da professionisti debitamente formati e sottendono ad obiettivi definiti, opportunamente valutati e documentati. L’O.T agisce su diverse sfere dell’essere umano: fisiche, psichiche e sociali con importanti risultati sulla fiducia, sull’autostima, sul senso di responsabilità e concentrazione, sull’apprendimento di abilità pratiche, sul miglioramento del benessere psicofisico e, più

Webinar Deflusso Ecologico in Lombardia

Lunedì 4 Aprile 2022 ore 17.45 Secondo Legambiente è necessario salvaguardare il delicato equilibrio delle risorse idriche delle valli anche con regolamenti più rigidi nella fase di transizione dal Deflusso Minimo Vitale al Deflusso Ecologico (D.E.) che deve essere stabilito determinando un rilascio che, per disposizione dell’Unione Europea, non dovrà più fondarsi sul concetto di “minimo” ma risultare “idoneo” al perseguimento degli obiettivi di qualità fluviale.  Sul tema Legambiente Lombardia invita al webinar “Deflusso ecologico in Lombardia” lunedì

Eventi

Ecoforum rifiuti: l’economia circolare nella transizione ecologica

A Palazzo Reale giovedì 10 marzo 2022 la quinta edizione SCARICA IL PROGRAMMA DETTAGLIATO QUI Per partecipare è necessario registrarsi qui.L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube di Legambiente Lombardia e la pagina Facebook. 9:00 Accoglienza 9:30 SalutiAndrea Causo, Direttore Legambiente LombardiaElena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano 10:00 Il Programma regionale di Gestione dei RifiutiPaola Zerbinati, Dg Ambiente e Clima Regione Lombardia 10:15 Tavola

Eventi

Le sfumature del verde: storie di donne e ambiente

Presentazione del libro di Paola Turrani martedì 8 marzo a Milano Per celebrare l’8 marzo Legambiente Lombardia sceglie di raccontare l’impegno quotidiano, rivolto al futuro, attraverso le storie di donne che hanno fatto della tutela dell’ambiente il loro stile di vita presentando il libro “Le sfumature del verde. Storie di donne e ambiente”.  Occuparsi di ambiente significa dedizione, formazione, passione, relazioni, cura e resistenza. Lo si capisce attraverso l’esperienza di dodici donne

Gerla 2.0 promuove esperienze in natura

Rho, 26 Febbraio 2022 Casetta nel Parco. Le esperienze basate sulla natura promuovono l’immaginazione, la capacità di risolvere i problemi, la fiducia in sé e l’empatia. Entrare in relazione con il mondo dona loro un senso di luogo, un legame con il posto.Vieni a scoprire come sperimentare insieme pratiche osservative, progettuali e documentative! SCOPRI DI PIU’ SUL PROGETTO GERLA Dove e quandoSabato 26 Febbraio alle 10 Casetta nel Parco, a

I giovedì di Life Orchids

Webinar di approfondimento alla scoperta delle orchidee spontanee 20 gennaio Calendario delle orchidee spontanee. Da dicembre a ottobre, la lunga stagione delle fioriture 27 gennaio Inverno e inizio primavera: un periodo delicato per le orchidee: interventi a favore delleorchidee selvatiche (Palinatura delle rosette, spostamento delle rosette in caso di criticità ecc) 3 febbraio Orchidee delle praterie aride: rarefazione e interventi di ripristino col pascolo estensivo e lagestione della modificazione ambientale 10 febbraio Buone pratiche

Merenda energetica a Cascina Nascosta

12 Dicembre 2021 alle 16 La transizione ecologica parte da casa nostra! Come facciamo a consumare meno energia, spendendo meno evivendo meglio? Quali sono le opportunità a disposizione? Quali i comportamenti da adottare? Vienici a trovare a Cascina Nascosta per una “merenda energetica” e scopri quanto sai di consumi e sostenibilità con l’ENERGYQUIZ. Per chiacchierare, davanti a una tazza di the caldo, di efficienza energetica e comportamenti sostenibili nelle nostre case con

Eventi

La foresta si racconta: gli alberi, l’habitat, la biodiversità

8 Dicembre 2021 dalle 10:30 Una mattinata alla scoperta dell’habitat della foresta, passeggiando tra gli alberi, osservando la flora invernale e cercando le impronte sulla neve. A seguire si pranza insieme, con pizzoccheri e verdure d’autunno, accompagnati da succhi naturali.Costo di 15€, obbligatoria prenotazione scrivendo a legambiente.primalpe@gmail.com Dove: Centro di Educazione Ambientale di Primalpe di Canzo (CO) CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA DELL’EVENTO

Festa dell'albero

Festa dell’albero

La Festa dell’Albero è una campagna promossa da Legambiente che si tiene a fine novembre e che coinvolge ogni anno scuole e circoli nella piantumazione di alberi in tutta la Lombardia. Obiettivo della campagna è quello di promuovere politiche legate alla riduzione delle emissioni, proteggere il suolo e sostenere l’importanza degli alberi nelle aree urbane, proporre nuove piantumazioni per far crescere il “Bosco di Lorenzo”. Nel corso degli anni sono

Cammina foreste urbane

Cammina foreste urbane

Camminiamo insieme cittadini, associazioni, enti pubblici, operatori per cambiare la natura delle nostre città. da sabato 13 a domenica 28 novembre CLICCA QUI PER SCARICARE LA LOCANDINA DELL’EVENTO