Il valore del capitale naturale e dei servizi ecosistemici

Webinar gratuito per amministratori, tecnici comunali e professionisti

Cosa sono i servizi ecosistemici? Quale valore hanno per il territorio? Quali soluzioni per contrastare gli effetti dei cambiamenti climatici? Quale l’impatto dell’agroecologia? Sono solo alcune delle domande a cui daranno risposta gli esperti relatori del corso dal titolo “Il valore del capitale naturale e dei servizi ecosistemici”, rivolto ad amministratori, tecnici degli enti pubblici ed ai liberi professionisti. Un corso di formazione gratuito, che rientra nelle azioni del progetto “Arco Blu: Interventi per la ricostruzione del capitale naturale nella bassa pianura bergamasca e nell’alto cremasco”, promosso da Parco Regionale del Serio (capofila), Parco dell’Oglio Nord, Comune di Covo, Comune di Fontanella, Consorzio di Bonifica Dugali, Consorzio di Bonifica della Media Pianura Bergamasca, Università degli studi di Bergamo, Legambiente Lombardia ed è finanziato da Fondazione Cariplo (Bando Capitale Naturale 2019).

Il progetto Arco Blu nasce nel 2019 e si focalizza sul ripristino delle reti ecologiche nella bassa pianura bergamasca tra Adda, Serio ed Oglio (tra le province di Bergamo e Cremona), dati i problemi di frammentazione della comunità ecologica nel territorio dovuta ai progetti infrastrutturali degli ultimi decenni, alle previsioni di sviluppo immobiliare locale in una logica ormai superata e alle trasformazioni causate dall’attività agricola intensiva. Con Arco Blu il parco Regionale del Serio propone un progetto articolato al quale partecipano amministrazioni locali, consorzi, distretti agricoli, e associazioni locali. Le azioni consistono principalmente in un insieme di interventi previsti lungo i fiumi Serio ed Oglio, nel potenziamento di connessioni est- ovest e nel recupero e tutela della naturalità diffusa delle superfici agricole. Nell’ambito di questo progetto è dunque stato ideato questo corso per approfondire tali tematiche con professionisti portatori di interesse, soprattutto se anche impegnati nel settore politico-amministrativo.

SCOPRI DI PIU’ SU ARCO BLU

Il corso viene suddiviso in quattro incontri online e un’uscita sul territorio sui seguenti argomenti: i servizi offerti da acqua ed agricoltura, i pagamenti attribuitili al capitale naturale in una logica di sviluppo territoriale, il capitale naturale delle aree protette.

21 febbraio 2023 – dalle 10 alle 12.30 ONLINE
Saluti istituzionali
Modulo 1
–  I servizi ecosistemici, il valore del capitale naturale – Emanuele Garda