Corso di orticoltura terapeutica

Cos’è l’ortoterapia?
L’O.T è un metodo di accompagnamento di persone in situazioni di svantaggio in attività di cura del verde. Le attività sono guidate da professionisti debitamente formati e sottendono ad obiettivi definiti, opportunamente valutati e documentati. L’O.T agisce su diverse sfere dell’essere umano: fisiche, psichiche e sociali con importanti risultati sulla fiducia, sull’autostima, sul senso di responsabilità e concentrazione, sull’apprendimento di abilità pratiche, sul miglioramento del benessere psicofisico e, più in generale, sull’aumento della qualità della vita della persona. L’O.T. trova applicazione in una vasta varietà di contesti dalle scuole, ai centri diurni, alle Rsa e in alcuni reparti ospedalieri.

Sei curioso e vuoi saperne di più? Iscriviti al corso promosso nell’ambito del progetto Gerla 2.0. Il percorso è gratuito previa iscrizione compilando questo FORM. Ci sono 18 posti disponibili.

SCOPRI DI PIU’ SUL PROGETTO GERLA 2.0.

PROGRAMMA
9 Aprile Orticoltura Terapeutica e sociale: ambiti e applicazioni – Dalle 9:30 alle 11:30
23 Aprile Esperienze di Orticoltura – Dalle 14:00 alle 16:00
7 Maggio Progettare ed agire: attività pratica – Dalle 14:00 alle 16:00
Dove: Casetta nel Parco – Parco dei Fontanili in fondo a via San Martino- Rho (MI).

Presentazione progetto LOT – Landscape Of Tomorrow

Il 6 maggio alle 20,45 verrà presentato il progetto alla Biblioteca Comunale di Canegrate, in Piazza Unità d’Italia 2 Legambiente Lombardia insieme al PLIS del Roccolo e all’associazione Passi e Crinali presentano il progetto LOT – Landscape Of Tomorrow. Il progetto mira al recupero e alla manutenzione del paesaggio rurale, agendo sugli elementi agro-ecologici del territorio, come aree umide, canali, siepi, filari e prati non sfalciati, migliorando la gestione del

Ritorniamo a passeggiare alle Anse del Lambro

Ad 1 anno di distanza torniamo a vedere degli interventi dinaturalizzazione del progetto ReLambro SE lungo lesponde del fiume. E per i più piccoli il laboratorio di fiumeSi Ritrovo alle ore 15.00 in fondo a via Gela all’ingresso del Gattile a San Donato M.se (MI). fiumeSi raccomandano abiti comodi Per informazioni:Lorenzo Baio: lorenzo.baio@legambientelombardia.ittel: 348 5636276

Partecipa all’evento LIFE – Climax Po per i comuni lombardi: promuovere l’adattamento al cambiamento climatico nella pianificazione territoriale, con particolare attenzione alla gestione sostenibile delle acque in ambiti urbani e periurbani.

Progetto LIFE – Climax Po: il programma del seminario Gestione Sostenibile delle Acque in Ambiti Urbani e Periurbani Mercoledì 8 maggio 2024 9:45-16:45 Cascina Nascosta, viale E. Alemagna 14 Milano (Parco Sempione) ISCRIVITI ALL’EVENTO (OBBLIGATORIO) SCARICA LA LOCANDINA: pdf  SCARICA LA LOCANDINA: jpg Programma 9:45 – 10:00 Introduzione Damiano Di Simine – Legambiente Lombardia 10:00 – 10:30 Presentazione del progetto CLIMAX PO e del Protocollo d’Intesa CLIMACTPACT4PO Autorità di Bacino

Un successo il primo EcoHackaton di Legambiente Lombardia, nuova linfa per l’economia circolare e le strategie ‘green’ delle imprese

Alla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza più di cento partecipanti divisi in sedici squadre hanno confermato la necessità di continuare a innovare un settore cruciale  Tre i progetti vincitori, con idee su come innovare le 3R dell’economia circolare condivise e sviluppate con le aziende partner dell’evento Guarda il video di EcoHackaton EcoHackaton: è un successo la 24h sull’economia circolare realizzata da Legambiente in collaborazione con A2A, con main partner