Pasqua di morte per gli alberi a Casorate: sacrificati filari secolari per la ferrovia Gallarate-Malpensa

Cancellati storici elementi del paesaggio. Ci eravamo fortemente opposti, ma inascoltati, con ricorso al TAR e appelli alla Sovrintendenza dei Beni Culturali. Uno scempio da non ripetere

Una Pasqua di passione e morte per gli alberi dell’asse del Sempione, sacrificati per la costruzione della nuova ferrovia per Malpensa. La sezione tra Gallarate e Casorate era l’ultimo filare secolare rimasto.

“I tratti alberati sopravvissuti nell’area sono ormai pochissimi – sottolinea Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia – Lo sviluppo disordinato dell’abitato dall’alto milanese fino alla Svizzera, unito all’incontrastato consumo di suolo in favore delle strade, hanno cancellato elementi un tempo parte fondamentale del paesaggio, perché segnavano la divisione tra città e campagna. Ora anche la ferrovia, da sempre considerata un mezzo sostenibile, diventa un’opera devastante per il territorio. Al tratto Gallarate-Malpensa ci siamo opposti fortemente, con un ricorso al TAR e appelli inascoltati alla Sovrintendenza ai Beni Culturali. Uno scempio che non si può ormai fermare, ma è ancora possibile salvare la brughiera del Gaggio dall’espansione di Malpensa, un’area altrettanto unica e irrinunciabile”.

Terza tappa della campagna nazionale di Legambiente #perunsaltodiclasse: Milano

I risultati delle analisi termografiche di Legambiente mostrano inefficienze e dispersioni termiche negli edifici del quartiere Corvetto, ha partecipato anche il Politecnico di Milano con le sue termografie su Chiaravalle e Maciachini Scarica questo comunicato stampa Terza tappa per la nuova campagna di Legambiente e Kyoto Club #perunsaltodiclasse con un incontro dedicato ai decisori politici organizzato dalle due Associazioni a Milano presso il centro Legambiente di Cascina Nascosta, nel centro

Sinergie: creare valore con Legambiente. “Innovare – Includere – Riconvertire”: Milano ospita la 10a edizione del workshop nazionale sul volontariato aziendale

Crescita costante del volontariato aziendale con Legambiente: in dieci anni le aziende coinvolte sono passate da 20 a 241 (nel 2023) Nel 2023 numeri positivi: sono stati 14.086 i collaboratori volontari (+ 950 rispetto al 2022).  Aumentate le aree riqualificate (260 contro le 223 della scorsa edizione), per un totale di 16.300 kg di rifiuti raccolti (di cui 168 kg mozziconi di sigarette) Le sfide per il 2024: nel cuore