ReLambro trekking urbano

Domenica 5 giugno ore 15.30

ISCRIVITI

Trascorreremo un pomeriggio percorrendo i luoghi in cui il progetto ReLambro opera per portare la natura in città con il coinvolgimento di cittadini, istituzioni, associazioni, aziende con l’obiettivo di trovare un giusto equilibrio nel rispetto delle esigenze di tutti/e.
Il pomeriggio è diviso in tre momenti, puoi partecipare dall’inizio o aggregarti a noi nelle tappe successive. Cammineremo in zone normalmente non accessibili, impareremo lo stato e le opere idrauliche applicate al fiume, la gestione delle piene in città, la protezione della biodiversità e di rendere gli spazi anche fruibili e sicuri per i cittadini e le cittadine.
Partiremo alle 15:30 da Via Rizzoli 70, cammineremo con gli esperti del progetto attraverso il sentiero degli alberi nuovi, le macchie seriali, la zona di estensione di Parco Lambro, l’area INPS affianco di RCS, entreremo in Parco Lambro dal lato nord. Attorno alle 18:00 saremo all’area umida in Via Feltre per inaugurare le nuove bacheche informative. L’ultima tappa sarà a Cascina Biblioteca dove rappresentanti del Comune di Milano, Municipio 3, ERSAF, Legambiente, Politecnico DASTU, PLIS Media Valle Lambro, Cascina Biblioteca e gli studenti ci parleranno del loro coinvolgimento. Per finire un aperitivo offerto.

Un successo il primo EcoHackaton di Legambiente Lombardia, nuova linfa per l’economia circolare e le strategie ‘green’ delle imprese

Alla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza più di cento partecipanti divisi in sedici squadre hanno confermato la necessità di continuare a innovare un settore cruciale  Tre i progetti vincitori, con idee su come innovare le 3R dell’economia circolare condivise e sviluppate con le aziende partner dell’evento Guarda il video di EcoHackaton EcoHackaton: è un successo la 24h sull’economia circolare realizzata da Legambiente in collaborazione con A2A, con main partner

ECOFORUM Sondrio 2024

Ecoforum Sondrio di Legambiente conclude la sua seconda edizione L’economia circolare è una realtà sempre più diffusa, adesso serve cambio di passo normativo per aprire a una crescita economica Il sistema economico dei territori può liberarsi dalle logiche carbon-intensive per abbracciare l’economia circolare e la sostenibilità Legambiente: “Per realizzare questi obiettivi di gestione dei rifiuti nella provincia occorre puntare su una maggiore e migliore raccolta differenziata uscendo dalla logica rappresentata