
Testo bianoco
Tre giorni a quota 1200 metri, immersi nei boschi della Valle Camonica presso il comune di Gianico, lontani dal rumore delle città ma a contatto con la natura, aria pulita e persone meravigliose
La quinta edizione dello Youth Climate Meeting (YCM) di Legambiente Lombardia, incontro dedicato a giovani e nuovi volontari e volontarie dell’associazione, è stato molto più di un semplice evento residenziale. A chiusura del progetto LEAP – giovani Leader per l’Ecologia e l’Attivismo nella Protezione Ambientale, questo appuntamento ha visto la partecipazione di oltre 20 persone provenienti da 8 provincie lombarde che hanno condiviso momenti formativi e informali su numerosi temi di attualità.
Tra i temi trattati troviamo la biodiversità alpina, spesso fragile, noncompresa e minacciata, e il turismo di montagna, che può essere una ruisorsa ma anche un rischio, se non gestito con attenzione. Ci siamo controntatə su nuove forme di turismo sostenibile, invernale e non, forme più rispettose dei ritmi e degli spazi della natura, a dimostrazione di come la montagna possa offrire molto più che neve e sci.
I workshop e le attività svolte si sono tenute seguendo alcuni metodi dell’educazione non formale per facilitare il confronto e la condivisione dei saperi e un approccio intersezionale.
L’evento si è aperto con il benvenuto di Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia, e con un’attività sui valori, gli strumenti e i temi associativi per comprendere al meglio le lotte che affrontiamo quotidianamente.
Un grazie a tuttə coloro che hanno partecipato portando idee, domande, entusiasmo e rispetto. Grazie a chi ci segue ormai da anni e non si perde mai un appuntamento. Grazie a chi ha voluto lanciarsi in quest’avventura con noi per la prima volta. E a chi non c’era: vi apsettiamo alla prossima occasione. Non ve ne pentirete!
a firma di Giulia Polloni e Michele Maggi, Legambiente Lombardia