21 novembre Giornata Nazionale degli Alberi

Appuntamenti in tutta la Lombardia. Venerdì 18 a Paderno Dugnano messa a dimora di 200 piante in collaborazione con le scuole vinte con il contest promosso da Vallelata; sabato 19 a Seregno e domenica 20 a Cesano Boscone 500 piante per il progetto Music For The Planet con il supporto di Fondazione Cariplo

Lunedì 21 Novembre si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013, che impone ai Comuni sopra i 15.000 abitanti di piantare un albero per ogni nato a partire dal 16 febbraio 2013, individuando un’area sul proprio territorio comunale da destinare a forestazione urbana, con uso di piante autoctone. Anche quest’anno Legambiente promuove la Festa dell’Albero, l’annuale campagna che mira ad aumentare e migliorare la superficie boscata e il verde urbano mettendo a dimora alberi e arbusti autoctoni in tutta la Lombardia, con l’obiettivo di consolidare la rete ecologica regionale.

«Gli alberi svolgono un ruolo importante proteggendoci dall’inquinamento atmosferico e acustico, sono alleati necessari nell’adattamento al clima che cambia, perché contribuiscono a mitigare gli effetti della crisi climatica e a salvaguardare la biodiversità. Da troppo tempo ormai subiscono incessantemente la minaccia dell’avanzare del consumo di suolo, che cancella il verde e frammenta gli ecosistemi – spiega Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia -. Abbiamo un obiettivo ambizioso che rientra nel progetto Life Terra sull’adattamento al cambiamento climatico attraverso ampie operazioni di rinverdimento diffuse in tutta Europa, che ci vede coinvolti: arrivare a piantare 1 milione di alberi nella regione entro il 2025. Per rendere tutto ciò possibile servono sostegno, volontà e partecipazione. Siamo dunque orgogliosi di raccontare anche quest’anno l’esistenza di una consolidata rete associativa che la Festa dell’Albero contribuisce a creare, con l’obiettivo comune di estendere il patrimonio naturale della nostra regione».

Per l’iniziativa Music For The Planet, voluta dall’artista Elisa Toffoli, grazie al supporto di Fondazione Cariplosabato 19 a Seregno (MB) e domenica 20 a Cesano Boscone (MI) saranno messe a dimora rispettivamente 300 e 200 piante. Gli interventi rientrano nell’ambito del progetto europeo Life Terra, coordinato in Italia da Legambiente, che prevede la messa a dimora di oltre 9 milioni di alberi nelle città italiane entro il 2025.

L’appuntamento è con il Circolo di Seregno nel parcheggio di via Tiepolo sabato alle 15 per dare vita ad un nuovo bosco che darà ossigeno e refrigerio agli abitanti del quartiere adiacente alle vie Tiepolo, Beato Angeli e Luini, mentre domenica a Cesano Boscone con il circolo Legambiente “Abete Rosso” dalle 10 alle 12.30 al Parco della Vita, in via Gobetti. L’iniziativa è aperta a tutti e 100 piantine saranno assegnate ai bimbi nati nel Comune di Cesano Boscone nell’anno 2021.

«Fondazione Cariplo è da tempo impegnata nel contrasto al cambiamento climatico. In particolare, con il progetto “F2C – Fondazione Cariplo per il Clima” stiamo sostenendo iniziative concrete come la realizzazione di 6 Strategie di Transizione Climatica in altrettanti territori lombardi e iniziative innovative come il sostegno allo sviluppo di 17 Comunità Energetiche Rinnovabili. F2C è anche lo strumento con il quale sosteniamo significative iniziative di sensibilizzazione, come Music for the Planet, che permetterà la messa a dimora complessivamente di 500 piante nei comuni di Seregno e Cesano Boscone» commenta Elena Jachia, Direttrice Area Ambiente di Fondazione Cariplo.

Saranno tanti gli eventi su tutto il territorio regionale, molti dei quali organizzati in collaborazione con le scuole, per sensibilizzare gli studenti sull’importanza della cura del verde.

Venerdì 18 novembre a Paderno Dugnano (MI) dove i volontari del circolo Legambiente Grugnotorto e 100 alunni delle scuole primarie Don Bosco, Don Milani, De Vecchi Fisogni metteranno a dimora 200 piantine vinte ottenendo ben 1450 voti attraverso il contest promosso da Vallelata, con l’obiettivo di creare una connessione verde tra i 2 parchi più importanti della città, il Parco Lago Nord e il Parco Toti. L’appuntamento è in via S. Michele del Carso dalle ore 9 alle 13. Restando nel milanese, a Cormano l’appuntamento è per sabato 26 al Parco dell’Acqua in via Edison 8, alle 9 per la messa a dimora di 25 tra aceri, pruni, carpini e bagolari lungo la superstrada Milano/Meda. Si tratta del quinto intervento che il Circolo locale di Legambiente realizza in questa zona con l’obiettivo di creare una barriera verde tra questa strada ad altissima intensità di traffico e un quartiere densamente abitato di Cormano. Tutto il necessario per la piantumazione sarà messo a disposizione dei partecipanti. A Sesto San Giovanni domenica 20 dalle 10 alle 13 protagonista sarà il Parco Bergamella dove il Circolo Legambiente di Cinisello Balsamo invita alla messa a dimora collettiva di 20 piante. A Pessano con Bornago sempre domenica 20 ritrovo al Parco Giramondo alle 10 al parcheggio di via Monte Grappa 20 con il Circolo Legambiente ” il Molgora”. Si inizierà la festa con una passeggiata nel parco per conoscere le essenze presenti, a partire dal Cedro monumentale. Al termine del percorso saranno messi a dimora con i partecipanti una decina di alberi tra frangola, bagolaro, tigli, noce, cerro e altre specie autoctone con l’obiettivo di ampliare il bosco urbano. A Bussero sabato 19 il circolo Legambiente “La Poiana” invita i cittadini alla messa a dimora collettiva di 30 giovani alberi nell’area in prossimità del nuovo auditorium di Bussero in collaborazione con il Comune. L’appuntamento è in via Carabinieri Caduti alle 14.30. A Milano città il circolo Zanna Bianca si dedica alle scuole giovedì 17 alle 10.30 con la messa a dimora in collaborazione con gli studenti della scuola primaria Arcadia di un melo selvatico e un pruno, mentre venerdì 18 con i ragazzi della scuola Feraboli un biancospino.

Sabato 19 a Varese il ritrovo è previsto per le ore 9 al piazzale Belvedere per piantare 50 essenze e per una visita lungo il percorso botanico. Si pianterà nell’area dell’Osservatorio Schiapparelli per il ciclo di giornate di volontariato ambientale del progetto “Campo dei Fiori siamo noi” dedicate alla cura del territorio insieme alle GEV del Parco Campo e al Circolo Legambiente Varese. A Cassano Magnago sabato 18 protagonista l’Oasi Boza in via Meucci, area naturalistica in gestione al Circolo Legambiente “Il Presidio”. L’appuntamento è dalle 9 alle 14 per la messa a dimora collettiva di circa 15 piante ad opera dei ragazzi della scuola Enaip di Busto Arsizio.

A Castro (BG) il circolo Legambiente Alto Sebino promuove per sabato una mattinata dalle 9 dedicata alle scuole. Gli alunni della scuola primaria del Convitto Cesare Battisti di Lovere metteranno a dimora 25 ulivi per ampliare l’uliveto di cui gli studenti proporranno un nome.

A Erbusco (BS) appuntamento sabato 19 con il Circolo Legambiente “Ilaria Alpi” alle 8.30 in via Consolare 27 per un’iniziativa di messa a dimora di 500 tra piante autoctone e arbusti.

A Mede (PV) l’appuntamento è in zona Castelletto domenica 20 alle 15 per piantare 1 melo nel Parco Baden Powell. Sarà presentato dal circolo Legambiente Lomellina il progetto del parco della biodiversità i cui lavori avranno inizio a fine mese.

Nel mantovano il Circolo Legambiente “Siate Parchi” di Moglia invita domenica 20 alle 9 nel cortile delle scuole di Quistello (MN) per la messa a dimora collettiva di 50 alberi nel parco comunale attiguo alla scuola.

A Como il Circolo Legambiente “Angelo Vassallo” promuove dal 17 al 25 una serie di appuntamenti per le scuole: il 17 scuola di Via Fiume, il 21 scuola di via Cuzzi, il 23 scuola materna di Prestino, il 24 scuola materna di Breccia. Gli studenti saranno accompagnati con attività educative e divertenti alla piantumazione di 5 ciliegi ornamentali. Sempre nel comasco, a Brenna un altro evento dedicato alle scuole il 18 novembre, durante l’attività i bambini della scuola primaria F. Anzani di Alzate Brianza pianteranno 15 piantine dopo una passeggiata conoscitiva del bosco accompagnati da un volontario dell’associazione che spiegherà l’importanza dell’area verde esclusa dal parco regionale Groane Brughiera. A Sorico lunedì 21 sarà la scuola elementare del paese ad essere coinvolta dal Circolo Legambiente “Lario Sponda Orientale” in una camminata nella Riserva Naturale Pian di Spagna e lago Mezzola in collaborazione con ERSAF. Al termine i ragazzi aiuteranno a piantare arbusti con bacche per gli uccelli a completamento della siepe iniziata alcuni anni fa.

Eventi

Un pannello in più: fotovoltaico d’appartamento contro la povertà energetica

Appuntamento a Milano venerdì 2 dicembre alle 17.30 Grazie all’iniziativa “Un pannello in più” Legambiente scende in campo contro la povertà energetica, per dare una reale opportunità a famiglie in difficoltà, attraverso l’installazione di pannelli fotovoltaici da appartamento. Il progetto sarà illustrato venerdì 2 dicembre a Milano, in via Mosso 3 alle 17.30. Saranno presenti Katiuscia Eroe, responsabile energia di Legambiente, l’assessore alla Casa del Comune di Milano Pierfrancesco Maran e

Eventi

Festa dell’Albero: accresciamo i nostri boschi insieme

Sabato 19 novembre 2022 alle 14.30 a Rho nell’ambito del progetto Gerla 2.0 30 piante trovano nuova casa a Rho grazie alla Festa dell’Albero di Legambiente e ai progetti LIFE Terra e Gerla 2.0. Un evento di piantumazione collettiva che ha l’obiettivo di migliorare la superficie alberata e il verde urbano mettendo a dimora piante e arbusti autoctoni, per consolidare la rete ecologica regionale.

Festa dell’Albero: Aretè nel Parco del Roccolo

Domenica 20 novembre 2022 alle 9.15 100 nuove essenze forestali tra piante e arbusti trovano casa nel Bosco di Arluno, grazie alla Festa dell’Albero di Legambiente e del progetto Areté, in occasione della Giornata Nazionale degli Alberi 2022. Uno splendido sole e il bosco di Arluno hanno fatto da sfondo a una fiaba animata sui segreti del bosco. Subito dopo, Lorenzo Baio, vicedirettore di Legambiente Lombardia, ha illustrato il progetto

Chiusura dell’ufficio regionale

L’ufficio regionale in via Adelide Bono Cairoli 22 a Milano sarà chiuso, oltre i sabati e i giorni festivi da calendario, nelle seguenti date: Lunedì 31 ottobre 2022Da mercoledì 7 dicembre a venerdì 9 dicembre 2022Da venerdì 23 dicembre 2022 a giovedì 5 gennaio 2023 Negli altri giorni l’orario di apertura e di reperibilità della segreteria è dalle 9.30 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Eventi

Quando un giardino diventa il seme di una comunità

Bambini, adulti e rappresentanti istituzionali si sono “sporcati le mani” per concludere e inaugurare il primo Percorso Sensoriale del Community Park di MIND. Perché 150 persone sono venute in Cascina Triulza una domenica mattina di ottobre con il cielo grigio? Perché gli è stato proposto di fare attivamente un pezzo di sviluppo di un bene collettivo, il futuro parco dell’area MIND – Milano Innovation District, partecipando, divertendosi e magari imparando.

Tornano i giovedì di LifeOrchids

Alla scoperta delle orchidee spontanee regione per regione Un ciclo di incontri dedicati alle orchidee spontanee e i loro habitat specifici, regione per regione. Si parte giovedì 20 ottobre con il primo appuntamento: “Le orchidee della Valle d’Aosta” con Federico Secchi.Il secondo appuntamento il 27 ottobre è dedicato al Lazio, con l’intervento di Ugo Imprescia di GIROS. Si prosegue il 3 novembre con la Lombardia e i suoi esemplari più

Eventi

Pedala per il tuo biciplan

Giovedì 13 ottobre ore 16 biciclettata da piazza Leonardo Da Vinci a Milano all’idroscalo e ritorno Una pedalata da piazza Leonardo Da Vinci fino all’Idroscalo e ritorno, percorrendo la linea 6 di Cambio, promossa da Politecnico di Milano, Legambiente e Legambici in collaborazione con Città Metropolitana di Milano e patrocinata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile. Un pomeriggio dedicato alla mobilità sostenibile coinvolgendo gli studenti universitari e i mobility

Eventi

Music For The Planet: con il concerto di Elisa a Milano green Village, workshop e raccolta fondi per piantare alberi con LifeTerra

Dall’11 al 14 settembre al Castello Sforzesco e a Cascina Nascosta Nuovi alberi messi a dimora in tante aree del Belpaese. Questo l’obiettivo scelto dalla cantante Elisa per la raccolta fondi lanciata dall’artista insieme a Music Innovation Hub, AWorld e Legambiente nell’ambito di Music For The Planet, il progetto per un futuro più sostenibile che unisce musica, ecologia e cittadini contro gli effetti dei cambiamenti climatici.  Elisa, proprio in qualità di Advocate/Champion della Campagna delle Nazioni Unite sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (UN SDG Action

La Settimana Europea della Mobilità 2022 in Cascina Nascosta

Dal 16 al 22 settembre, come ogni anno, la UE celebra la Settimana Europea della Mobilità. A Milano in Cascina Nascosta inaugura Ciclofficina Nascosta, con un ricco programma di incontri, pedalate, attività e mostre, per rendere omaggio all’icona della sostenibilità: la bicicletta! Una ciclofficina stimola la cultura dell’autonomia, dell’indipendenza e del DIY (do-it-yourself) insieme alla cultura della condivisione dei saperi sintetizzabile nel motto “lo vedi-lo fai-lo insegni”. Ciclofficina Nascosta è

Green Greco: nella Milano Green Week storie ecologiche di quartiere

Sabato 1 ottobre dalle 14.30 Tre appuntamenti nel quartiere Greco in occasione della “Milano Green Week”:dalle 14.30 alle 16.15 – Passeggiata guidata tra i luoghi sotto casa della transizione ecologica (Glicine di via Aporti, “Triangolo” di Ferrante Aporti – Popoli Uniti, Parco Goccia, Orto-giardino BinG, Corte BiG). Ritrovo sotto il glicine di via Aporti (di fronte al civico 54). Prenotazione: info@magazziniraccordati.it dalle 16.30 alle 17.15 – Presentazione di “BiblioBiG”, una

Eventi

Alla scoperta delle Bose: ambiente di fascino e mistero

Il progetto Areté promuove per il 23 ottobre alle 10 una passeggiata tra le vigne di Mezzomerico e Suno Il progetto “Areté acqua in rete: gestione virtuosa della risorsa idrica e degli ecosistemi per l’incremento del capitale naturale” intende migliorare la qualità degli ambienti naturali e agricoli di un’area che ha come spina dorsale la valle del Ticino. Promuove per il 23 ottobre alle 10 una visita alle bose tra

Eventi

Corso di introduzione alla fotografia naturalistica

Il progetto Gerla 2.0 promuove un corso di avvicinamento alla fotografia per vedere la natura sotto un nuovo sguardo Il progetto Gerla 2.0 promuove un corso di introduzione alla fotografia naturalistica, per imparare a vedere la natura sotto un nuovo sguardo grazie alla presenza di esperti che vi accompagneranno in un percorso base di apprendimento delle tecniche fotografiche.Il corso si terrà presso la Casetta nel Parco, via San Martino a

Carovana delle Alpi: escursione al rifugio Omio

Domenica 21 agosto in Valmasino Legambiente Lombardia con il Rifugio Omio per la Carovana delle Alpi 2022 propongono un’escursione partendo dalla Casera dei Bagni di Masino per raggiungere a passo lento in Rifugio in Val dell’Oro, accompagnati da esperti di media montagna e naturalisti. All’arrivo pizzoccheri chiavennaschi, vino locale e dolce. Dopo pranzo ci sarà occasione per confrontarsi sul tema della sostenibilità del turismo in montagna e le condizioni delle

Eventi

Carovana dei ghiacciai arriva in Valtellina

Il viaggio di Legambiente in alta quota per testimoniare la drammatica velocità del ritrarsi dei nostri ghiacciai a causa dei mutamenti climatici. 24-25 agosto a Santa Caterina Valfurva e Bormio Dal 17 agosto al 3 settembre 2022, per il terzo anno consecutivo,  un team di esperti e volontari salirà in quota con Carovana dei ghiacciai,  la campagna  promossa da Legambiente con la partnership scientifica del Comitato Glaciologico Italiano: un viaggio in 5 tappe

BIG JUMP

Il “grande salto” di Legambiente tra fiumi e laghi per non abbassare l’attenzione sull’emergenza siccità  Un grande salto per non abbassare l’attenzione sull’emergenza siccità che in queste ultime settimane ha colpito l’intera Penisola, mettendo in ginocchio in particolare il Nord Italia. Anche quest’anno Legambiente aderisce al Big Jump, il festival fondato dallo European Rivers Network che ricollega i cittadini con i loro fiumi, laghi e zone umide, unendoli simbolicamente in un grande tuffo:

Eventi

Aspettando Goletta dei Laghi sul Lario: vogliamo vedere l’acqua nel fiume, non un nuovo costoso ponte verso la Riserva Naturale del Pian di Spagna

2 luglio ore 11 a Gera Lario flashmob sull’argine destro dell’Adda tra il ponte stradale-ferroviario e la foce Le associazioni ambientaliste hanno chiesto, nella conferenza di servizi convocata il 26 aprile dal Comune di Colico, che il procedimento di approvazione del progetto di nuovo ponte ciclopedonale sul fiume Adda sia archiviato in favore di altra soluzione. Legambiente e WWF hanno diffidato il Comune a procedere con l’iter autorizzativo e dal realizzare

Forum Spazio Aperto 2022

22-23-24 giugno Cascina Nascosta, Milano25 giugno Piazzale Gabriele Rosa, Milano Ripensare lo spazio pubblico per la transizione ecologica. Ne parleremo a Cascina Nascosta a Milano in una tre giorni dedicata a mobilità, aree verdi, progettazione urbana con rappresentanti delle amministrazioni pubbliche, del mondo accademico, aziendale, del terzo settore, per un confronto aperto sul presente e il futuro delle nostre città. SCARICA IL SAVE THE DATE Programma Mercoledì 22 giugno 11:00 –

Eventi

Enjoy Brianza: passeggiata alla scoperta della piana del novale

24 giugno ore 19 a Nova Milanese Un passeggiata adatta a tutti, accompagnati da un entomologo per conoscere la biodiversità della Piana del Novale a Nova Milanese. L’aperitivo di apertura sarà occasione per presentare l’opera di riqualificazione e piantumazione portata avanti nell’ambito del progetto Enjoy Brianza all’interno del Parco Grubiera.Appuntamento venerdì 24 giugno alle 19 a Nova Milanese

Eventi

I parchi lombardi per il clima e la biodiversità

Cura del territorio e cura del benessere della comunità. Convegno martedì 14 giugno a Cascina Nascosta Appuntamento martedì 14 giugno 2022 ore 9:30 a Cascina Nascosta, in parco Sempione a Milano. ProgrammaIntroduzioneValentina Minazzi, responsabile Parchi Legambiente Lombardia: “I parchi lombardi e le sfide di ampliamento e governance”Antonio Nicoletti, responsabile Parchi e aree protette Legambiente: “La legge quadro sulle aree naturali protette 394/91 compie 30 anni” 10:00 – Panel Economia –

Minimondi sensoriali: creazione di cassette per stimolare i 5 sensi

Laboratorio a Milano 14 giugno Prende il via al programma di laboratori e di incontri di MIND Community Park, per imparare qualcosa sulla cura delle piante e bere un aperitivo insieme! Per prepararci alla costruzione del Percorso Sensoriale il prossimo autunno, vorremmo fare con voi un piccolo viaggio tra piante e 5 sensi. Utilizzeremo delle cassette vuote della frutta, della terra e delle piantine per scoprire quanto “sporcarsi le mani” possa

Ecomafia in Lombardia

Presentazione del dossier 2022 a Milano, 9 giugno Anche in Lombardia la criminalità continua affondare radici in un terreno fertile di opportunità per il proliferare di reati nei confronti di ambiente e animali. Il quadro aggiornato delle storie e dei numeri dell’illegalità ambientale nella nostra regione sarà presentato giovedì 9 giugno dalle 10.30 alle 13 a Milano a Cascina Nascosta, via Alemagna 14 in Parco Sempione. L’evento sarà l’occasione per parlare dei

Youth Climate Hackathon

Domenica 12 giugno a Cascina Nascosta, Milano ISCRIVITI Young Climate Hackathon – Lombardia. Crisiclimatica e come affrontarlaUna giornata dedicata all’attivismo giovanile. Un’occasione di conoscenza reciproca, di approfondimento e confronto sui temi legati al cambiamento climatico e alle modalità con cui attivarsi nella società complessa in cui viviamoL’appuntamento è per il 12 giugno a Cascina Nascosta, in Parco Sempione a Milano dalle 10.00 alle 19.00. Il pranzo sarà offerto da Legambiente.

ReLambro trekking urbano

Domenica 5 giugno ore 15.30 ISCRIVITI Trascorreremo un pomeriggio percorrendo i luoghi in cui il progetto ReLambro opera per portare la natura in città con il coinvolgimento di cittadini, istituzioni, associazioni, aziende con l’obiettivo di trovare un giusto equilibrio nel rispetto delle esigenze di tutti/e.Il pomeriggio è diviso in tre momenti, puoi partecipare dall’inizio o aggregarti a noi nelle tappe successive. Cammineremo in zone normalmente non accessibili, impareremo lo stato

Klimat Fest a Milano

3-5 giugno Dal 3 al 5 giugno saremo al KlimatFest, vieni a trovarci al Lago di Niguarda in Via Luigi Ornato 138-Venerdì 3 giugno dalle 14 alle 16 saremo protagonisti dei tavoli su: energia, fonti rinnovabili, gas, nucleare e comunità energetiche con Katiuscia Eroe (responsabile nazionale energia Legambiente Onlus) Domenica 5 saremo presenti tutta la giornata con il gazebo informativo.

Eventi

Mobilitazione contro l’inserimento del nucleare nella tassonomia europea delle energie verdi

Milano, 21 maggio ore 16 davanti a Palazzo delle Stelline L‌a‌ T‌a‌s‌s‌o‌n‌o‌m‌i‌a‌ E‌u‌r‌o‌p‌e‌a‌ è la lista delle attività considerate dall’Ue “sostenibili e utili alla transizione ecologica”, indica quali investimenti vengono considerati strategici dall’Europa per affrontare la crisi climatica. Uno strumento importante, che inizialmente includeva solo le energie rinnovabili. Tuttavia la Commissione Europea vuole aggiungere anche la fissione nucleare e gli impianti a gas. Includerli significa dirottare altrove risorse vitali per

Eventi