21 novembre Giornata Nazionale degli Alberi

Appuntamenti in tutta la Lombardia. Venerdì 18 a Paderno Dugnano messa a dimora di 200 piante in collaborazione con le scuole vinte con il contest promosso da Vallelata; sabato 19 a Seregno e domenica 20 a Cesano Boscone 500 piante per il progetto Music For The Planet con il supporto di Fondazione Cariplo

Lunedì 21 Novembre si celebra la Giornata Nazionale degli Alberi, istituita dalla Legge n. 10 del 14 gennaio 2013, che impone ai Comuni sopra i 15.000 abitanti di piantare un albero per ogni nato a partire dal 16 febbraio 2013, individuando un’area sul proprio territorio comunale da destinare a forestazione urbana, con uso di piante autoctone. Anche quest’anno Legambiente promuove la Festa dell’Albero, l’annuale campagna che mira ad aumentare e migliorare la superficie boscata e il verde urbano mettendo a dimora alberi e arbusti autoctoni in tutta la Lombardia, con l’obiettivo di consolidare la rete ecologica regionale.

«Gli alberi svolgono un ruolo importante proteggendoci dall’inquinamento atmosferico e acustico, sono alleati necessari nell’adattamento al clima che cambia, perché contribuiscono a mitigare gli effetti della crisi climatica e a salvaguardare la biodiversità. Da troppo tempo ormai subiscono incessantemente la minaccia dell’avanzare del consumo di suolo, che cancella il verde e frammenta gli ecosistemi – spiega Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia -. Abbiamo un obiettivo ambizioso che rientra nel progetto Life Terra sull’adattamento al cambiamento climatico attraverso ampie operazioni di rinverdimento diffuse in tutta Europa, che ci vede coinvolti: arrivare a piantare 1 milione di alberi nella regione entro il 2025. Per rendere tutto ciò possibile servono sostegno, volontà e partecipazione. Siamo dunque orgogliosi di raccontare anche quest’anno l’esistenza di una consolidata rete associativa che la Festa dell’Albero contribuisce a creare, con l’obiettivo comune di estendere il patrimonio naturale della nostra regione».

Per l’iniziativa Music For The Planet, voluta dall’artista Elisa Toffoli, grazie al supporto di Fondazione Cariplosabato 19 a Seregno (MB) e domenica 20 a Cesano Boscone (MI) saranno messe a dimora rispettivamente 300 e 200 piante. Gli interventi rientrano nell’ambito del progetto europeo Life Terra, coordinato in Italia da Legambiente, che prevede la messa a dimora di oltre 9 milioni di alberi nelle città italiane entro il 2025.

L’appuntamento è con il Circolo di Seregno nel parcheggio di via Tiepolo sabato alle 15 per dare vita ad un nuovo bosco che darà ossigeno e refrigerio agli abitanti del quartiere adiacente alle vie Tiepolo, Beato Angeli e Luini, mentre domenica a Cesano Boscone con il circolo Legambiente “Abete Rosso” dalle 10 alle 12.30 al Parco della Vita, in via Gobetti. L’iniziativa è aperta a tutti e 100 piantine saranno assegnate ai bimbi nati nel Comune di Cesano Boscone nell’anno 2021.

«Fondazione Cariplo è da tempo impegnata nel contrasto al cambiamento climatico. In particolare, con il progetto “F2C – Fondazione Cariplo per il Clima” stiamo sostenendo iniziative concrete come la realizzazione di 6 Strategie di Transizione Climatica in altrettanti territori lombardi e iniziative innovative come il sostegno allo sviluppo di 17 Comunità Energetiche Rinnovabili. F2C è anche lo strumento con il quale sosteniamo significative iniziative di sensibilizzazione, come Music for the Planet, che permetterà la messa a dimora complessivamente di 500 piante nei comuni di Seregno e Cesano Boscone» commenta Elena Jachia, Direttrice Area Ambiente di Fondazione Cariplo.

Saranno tanti gli eventi su tutto il territorio regionale, molti dei quali organizzati in collaborazione con le scuole, per sensibilizzare gli studenti sull’importanza della cura del verde.

Venerdì 18 novembre a Paderno Dugnano (MI) dove i volontari del circolo Legambiente Grugnotorto e 100 alunni delle scuole primarie Don Bosco, Don Milani, De Vecchi Fisogni metteranno a dimora 200 piantine vinte ottenendo ben 1450 voti attraverso il contest promosso da Vallelata, con l’obiettivo di creare una connessione verde tra i 2 parchi più importanti della città, il Parco Lago Nord e il Parco Toti. L’appuntamento è in via S. Michele del Carso dalle ore 9 alle 13. Restando nel milanese, a Cormano l’appuntamento è per sabato 26 al Parco dell’Acqua in via Edison 8, alle 9 per la messa a dimora di 25 tra aceri, pruni, carpini e bagolari lungo la superstrada Milano/Meda. Si tratta del quinto intervento che il Circolo locale di Legambiente realizza in questa zona con l’obiettivo di creare una barriera verde tra questa strada ad altissima intensità di traffico e un quartiere densamente abitato di Cormano. Tutto il necessario per la piantumazione sarà messo a disposizione dei partecipanti. A Sesto San Giovanni domenica 20 dalle 10 alle 13 protagonista sarà il Parco Bergamella dove il Circolo Legambiente di Cinisello Balsamo invita alla messa a dimora collettiva di 20 piante. A Pessano con Bornago sempre domenica 20 ritrovo al Parco Giramondo alle 10 al parcheggio di via Monte Grappa 20 con il Circolo Legambiente ” il Molgora”. Si inizierà la festa con una passeggiata nel parco per conoscere le essenze presenti, a partire dal Cedro monumentale. Al termine del percorso saranno messi a dimora con i partecipanti una decina di alberi tra frangola, bagolaro, tigli, noce, cerro e altre specie autoctone con l’obiettivo di ampliare il bosco urbano. A Bussero sabato 19 il circolo Legambiente “La Poiana” invita i cittadini alla messa a dimora collettiva di 30 giovani alberi nell’area in prossimità del nuovo auditorium di Bussero in collaborazione con il Comune. L’appuntamento è in via Carabinieri Caduti alle 14.30. A Milano città il circolo Zanna Bianca si dedica alle scuole giovedì 17 alle 10.30 con la messa a dimora in collaborazione con gli studenti della scuola primaria Arcadia di un melo selvatico e un pruno, mentre venerdì 18 con i ragazzi della scuola Feraboli un biancospino.

Sabato 19 a Varese il ritrovo è previsto per le ore 9 al piazzale Belvedere per piantare 50 essenze e per una visita lungo il percorso botanico. Si pianterà nell’area dell’Osservatorio Schiapparelli per il ciclo di giornate di volontariato ambientale del progetto “Campo dei Fiori siamo noi” dedicate alla cura del territorio insieme alle GEV del Parco Campo e al Circolo Legambiente Varese. A Cassano Magnago sabato 18 protagonista l’Oasi Boza in via Meucci, area naturalistica in gestione al Circolo Legambiente “Il Presidio”. L’appuntamento è dalle 9 alle 14 per la messa a dimora collettiva di circa 15 piante ad opera dei ragazzi della scuola Enaip di Busto Arsizio.

A Castro (BG) il circolo Legambiente Alto Sebino promuove per sabato una mattinata dalle 9 dedicata alle scuole. Gli alunni della scuola primaria del Convitto Cesare Battisti di Lovere metteranno a dimora 25 ulivi per ampliare l’uliveto di cui gli studenti proporranno un nome.

A Erbusco (BS) appuntamento sabato 19 con il Circolo Legambiente “Ilaria Alpi” alle 8.30 in via Consolare 27 per un’iniziativa di messa a dimora di 500 tra piante autoctone e arbusti.

A Mede (PV) l’appuntamento è in zona Castelletto domenica 20 alle 15 per piantare 1 melo nel Parco Baden Powell. Sarà presentato dal circolo Legambiente Lomellina il progetto del parco della biodiversità i cui lavori avranno inizio a fine mese.

Nel mantovano il Circolo Legambiente “Siate Parchi” di Moglia invita domenica 20 alle 9 nel cortile delle scuole di Quistello (MN) per la messa a dimora collettiva di 50 alberi nel parco comunale attiguo alla scuola.

A Como il Circolo Legambiente “Angelo Vassallo” promuove dal 17 al 25 una serie di appuntamenti per le scuole: il 17 scuola di Via Fiume, il 21 scuola di via Cuzzi, il 23 scuola materna di Prestino, il 24 scuola materna di Breccia. Gli studenti saranno accompagnati con attività educative e divertenti alla piantumazione di 5 ciliegi ornamentali. Sempre nel comasco, a Brenna un altro evento dedicato alle scuole il 18 novembre, durante l’attività i bambini della scuola primaria F. Anzani di Alzate Brianza pianteranno 15 piantine dopo una passeggiata conoscitiva del bosco accompagnati da un volontario dell’associazione che spiegherà l’importanza dell’area verde esclusa dal parco regionale Groane Brughiera. A Sorico lunedì 21 sarà la scuola elementare del paese ad essere coinvolta dal Circolo Legambiente “Lario Sponda Orientale” in una camminata nella Riserva Naturale Pian di Spagna e lago Mezzola in collaborazione con ERSAF. Al termine i ragazzi aiuteranno a piantare arbusti con bacche per gli uccelli a completamento della siepe iniziata alcuni anni fa.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Post correlati

Potrebbe interessarti

Campagne

Procede con grande energia Cammina Foreste Urbane 2023

A metà del calendario realizzati trentacinque eventi con millecinquecento partecipanti, cinquemila i chilometri totali già percorsi Prolungato fino a dicembre il programma di Cammina Foreste Urbane, la manifestazione che quest’anno ha ancora ventisei eventi in programma, con numeri importanti: cento otto realtà territoriali e sedici aree protette coinvolte, dodici scuole, quattordici comuni, ventisette circoli di Legambiente. I 122 Km di percorsi testimoniano inoltre l’importanza del manifesto-appello “Foreste per la Vita,

Read More »
Campagne

Festa dell’Albero novembre 2023

Quest’anno, la Festa dell’Albero giunge alla sua ventottesima edizione, che si svolgerà nei giorni 18, 19, 20 e 21 novembre 2023. Con questo importante appuntamento Legambiente Lombardia celebra la vitalità degli alberi, il cui fondamentale ruolo, specialmente nelle aree urbane, è sempre più riconosciuto grazie alle numerose funzioni che svolgono come alleati contro la crisi climatica. Infatti, gli alberi assorbono anidride carbonica, riducono l’effetto isola di calore urbano, migliorano la

Read More »
Eventi

Greco 100 e più

Domenica 12 novembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 18.00 un evento di festa nella Piazza di Greco e nella via pedonale Carlo Conti con stand informativi, spazi culturali e sportivi, giochi e musica il tutto all’insegna del vivere a Greco, nella sua storia, nel suo quotidiano e in vista del suo futuro: GRECO 100 E PIÙ. Vi aspettiamo! L’iniziativa è realizzata dal Reteambiente Milano Circolo Legambiente, ABCittà, FAS –

Read More »
Eventi

Dalla Tartaruga al Polipo… in bicicletta. A Brescia nasce la Octopus Race

*circolo Legambiente Brescia Da un animale che nella tradizione rappresenta la saggezza, ad uno che la scienza ha dimostrato essere tra i più intelligenti del pianeta: dopo lo storico successo del Trofeo Tartaruga, Legambiente coinvolge un altro animale per riflettere sulla mobilità urbana: nasce la Octopus Race (la corsa del polipo). Il Trofeo Tartaruga mette in competizione le diverse modalità di trasporto sullo stesso itinerario, mostrando come il più delle

Read More »
Eventi

Direttiva UE sulla qualità dell’aria: con il voto al Parlamento Europeo si apre una nuova stagione di sfide per la lotta agli inquinanti che minacciano la salute umana

Con il voto di ieri a Bruxelles il Parlamento Europeo ha confermato l’impegno a raggiungere obiettivi di qualità dell’aria allineati alle indicazioni dell’Organizzazione Mondiale della Sanità. Con una tappa intermedia al 2030 e un traguardo finale al 2035, tutti i cittadini europei dovranno respirare un’aria conforme ai criteri di qualità che, secondo l’OMS, minimizzano gli effetti sulla salute respiratoria e cardiocircolatoria delle sostanze inquinanti aerodisperse. Resta una scappatoia per le

Read More »
Eventi

Parte la 20a edizione di Big Jump, il grande salto per festeggiare la vitalità dei fiumi europei

Po, Olona e Ticino i fiumi lombardi, appuntamenti l’8 luglio a Lanca del Curone (PV) e il 9 luglio a Vizzola Ticino e a Molini di Gurone – Malnate (VA) Parte la ventesima edizione del Big Jump, la festa per la vita e la balneabilità dei fiumi europei. Nello stesso momento centinaia di migliaia di persone si tufferanno nei corsi d’acqua delle loro città e territori in più di venti paesi

Read More »
Eventi

I Piani d’Erna fra presente e futuro

Domenica 9 luglio 2023 – Piani d’Erna – Lecco (LC) Ore 9.45 – 10.30Presentazione del progetto “Beyondsnow – Oltre la neve”Ci troviamo in cima sulla terrazza della funiviaOre 10.45 – 12.15Passeggiata per i Piani d’Erna guidati da esperti della montagna per scoprire le peculiarità dei Piani.Partiamo dalla terrazza alla stazione di arrivo della funivia.Ore 12.30 – 13.15Spettacolo teatrale “100 storie” per famiglie di e con Gianni Manfredini.Ci troviamo nel pratone,

Read More »
Eventi

13 luglio 2023 FORUM: Quale Energia?

La Lombardia verso la transizione energetica Forum Quale Energia? ha promosso il dibattito sulla transizione energetica, facendo anche un punto sulle performance dei Comuni nell’ampio scenario delle rinnovabili. Nel convegno si è riflettuto su obiettivi e investimenti indispensabili per attivare la transizione energetica nei territori, partendo dalle città. Una sessione è stata dedicata anche al tema della transizione energetica degli edifici, rivolta a cittadini e amministratori di condominio. All’evento sono

Read More »
Eventi

Passeggiata serale all’oasi Levadina

Ritrono sabato 10 giugno alle 21,00 presso il parcheggio degli esercizi commerciali tra la Ss Paulese e via Fiume Lambro, San Donato Milanese. Una serata alla scoperta del fascino della natura al crepuscolo con i suoni, profumi e vibrazioni offerte dal luogo, dove i ritmi sono le regole rispettate. Creando opportunità di esplorare un mondo in gran parte ignoto. Le lucciole sono le stelle della serata, la cui presenza non

Read More »
Eventi

Vacanze natura 2023

Una settimana di giochi, avventure, ecologia e relax. Tra i due rami del lago di como Ogni settimana di vacanza natura sarà condotta dagli educatori di Legambiente, che organizzeranno e guideranno le attività e saranno a disposizione dei ragazzi in ogni momento del giorno e della notte. I pasti, sani e variegati, saranno preparati dal cuoco. Le attività si svolgeranno all’interno della struttura ospitante e nella natura circostante. SCARICA IL

Read More »
Eventi

Festambiente Foreste Prim’alpe

2 e 3 giugno 2023 a Prim’alpe due giornate di attività per conoscere luoghi e biodiversità all’interno dell’area verde di prim’alpe con concerto di Pam Kali Mu. 2 giugno: 10,00: accoglienza con tè e frutta 11,00: incontro dedicato al ritorno del lupo per una corretta coesistenza, ne parla Giorgio 13,00: Pranzo sociale, tutto vegetale con contributo di 20€ 14,30: Musica con “Pam Kali Mu”. Due voci e una chitarra, un

Read More »
Eventi

Campi estivi alla Casera dei bagni di Masino

Dalle 9,30 alle 16,30, dal 10 al 14 luglio 2023 alla scoperta del Gigiat e delle altre creature del bosco tra passeggiate, gioxhi e laboratori creativi in natura. La vacanze è rivolta ad un massimo di 18 artecipanti. Gli educatori di Legambiente conducono l’esperienza, affiancati da una persona del Servizio Civile. Lo spostamento tra il paese e la Casera avverrà con l’autobus di linea, dove si incontreranno educatori e bambini.

Read More »
Eventi

Campi estivi alla Casera di Val Masino – dal 23 al 28 luglio 2023

Esperienze di socializzazione e condivisione, incentrandosi sul rispetto degli altri e dell’amvbiente, sostenendo e stimolando le potenzialità e capacita di ogni ragazza e ragazzo. Verrà incentivato l’autonomia e la responsibilità. Ogni partecipante sarà coinvolto nella gestione della casa e nello svolgimento dellemansioni quotidiane. A turno si contribuirà al riordino e lavaggio dei piatti, cura degli spazi esterni e altri piccoli compiti, che verranno fatti in gruppo, permettono di creare spirito

Read More »
Eventi

Campi estivi alla Casera di Val Masino – dal 18 al 23 giugno 2023

Un’esperienza di condivisione e socializzazione. Incentrata sul rispetto degli agli e dell’ambiente, concentrandosi sulle potenzialità e capacità delle bambinee e dei bambini. I bambini saranno partecipi nelle attività quotidiane della casa, responsabilizzandoli insieme ai compagni, creando insieme agli altri uno spirito di gruppo e un buon clima relazionale. Si andranno a realizzare attività espressive e creative, yoga, mindfulness, esperienze di “filosofia per bambini”, escursioni in montagna, giochi di gruppo e

Read More »
Eventi

Presentazione del libro “ATTENTI AL METEO – Tornado, alluvioni, grandine e saette”

Edizioni Artestampa Incontro con l’autore Luca Lombroso, meteorologo AMPRO e divulgatore ambientale Nel libro l’autore spiega in modo semplice e divulgativo, ma scientificamente corretto cosa sono e come si formano fulmini, temporali, pioggia, neve, grandine e come districarsi nella giungla di informazioni meteo che ci bombardano quotidianamente. Scopo di “Attenti al meteo” però non è solo questo, ma anche e soprattutto fornire uno strumento di adattamento ai cambiamenti climatici. Nel libro

Read More »
Eventi

La gatta sul tetto che scotta

Un incontro tematico focalizzato sulla vita dei gatti in città, domestici e non, con l’esperienza diretta del circolo «Mondo Gatto», impegnato da anni nella salvaguardia degli animali abbandonati con il gattile di via Schievano, e attivo sul territorio della città con interventi di sterilizzazione e cura dei gatti di colonia in collaborazione con Ats e Ufficio Tutela Animali del Comune di Milano. Tutte le iniziative saranno a partecipazione libera e ingresso

Read More »
Eventi

Domenica 28 maggio torna Bicipace

Una biciclettata attraverso i territori dell’ovest Milanese fino alla Colonia fluviale di Turbigo. Ricavato in beneficienza alla Onlus Happydu di Novate Il 28 maggio torna Bicipace, l’evento in bicicletta organizzato da Legambiente nei territori delle province di Milano, Varese e Novara. La biciclettata che unisce sport, socialità e riflessione sul tema della convivenza pacifica tra uomini e con l’ambiente, è giunta alla 39esima edizione. Tanti i punti di partenza e

Read More »
Eventi

Bimbinbici: alla scoperta del parco dei fontanili con il progetto Gerla

Pedalata per piccoli ciclisti domenica 14 maggio a Rho con pic nic, caccia al tesoro, spettacolo teatrale e una dolce sorpresa Domenica 14 maggio alle ore 10:30 ritorna Bimbimbici, la manifestazione nazionale per promuovere e diffondere l’uso della bicicletta tra i più piccoli e non solo. Il ritrovo sarà in Piazza San Vittore a Rho e in via Po 4 a Pregnana Milanese alle ore 10.30 per la registrazione dei

Read More »
Eventi

Diventare custodi del verde urbano: un corso in Cascina Nascosta a Milano

Incontri di formazione non solo teorici, ma anche pratici, per imparare a prendersi cura del verde domestico e urbano Forestami, il progetto di forestazione urbana che sta incrementando il capitale naturale della Città metropolitana di Milano piantando 3 milioni di alberi entro il 2030, in collaborazione con il Comune di Milano e Legambiente Lombardia dà il via a “Custodi del verde urbano”, una rassegna di incontri di formazione dedicati ai

Read More »
Eventi

ARETE’: come cambierà l’impiego dell’acqua in agricoltura?

Gestione virtuosa della risorsa idrica e degli agroecosistemi per l’incremento del capitale naturale. Convegno conclusivo del progetto triennale giovedì 4 maggio a Milano Qual è il ruolo dell’agricoltura nel preservare i servizi ecosistemici del territorio? Come valorizzare i benefici offerti dall’acqua negli ambienti rurali? A queste domande ha inteso rispondere il progetto “Areté, acqua in rete: gestione virtuosa della risorsa idrica e degli agroecosistemi per l’incremento del capitale naturale”, cofinanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito

Read More »
Eventi

Alla scoperta delle erbe selvatiche

Antonio Corbari, pioniere del biologico ci guidera nel fantastico mondo delle erbe selvatiche, edibili, ma non solo. Un pomeriggio di curiosità e conoscenza. L’evento è gratuito, fino ad un massimo di 20 persone.

Read More »
Eventi

Passeggiata alle Anse del Lambro

Passeggiata guidata alla scoperta degli interventi di naturalizzazione del progetto ReLambro SE lungo le sponde del fiume. E per i più piccoli il laboratorio di fiume. Ritrovo alle ore 15.00 presso il parcheggio in via Gela a San Donato M.se (MI).

Read More »
Eventi

Curare le piante da esterno

Il Percorso Verde Sensoriale diventa un laboratorio per acquisire nuove competenze sulla cura del verde e condividere momenti divertenti con la comunità di MIND. Sperimentiamo dal vivo e con le piante del Percorso Verde Sensoriale in MIND alcuni segreti di cura e consigli utili e semplici sugli attrezzi da utilizzare con il docente Manuel Bellarosa. Partecipazione gratuita! Posti limitati. ISCRIVITI QUI

Read More »
Eventi

Pedalata in musica sul fiume Serio

Domenica 16 aprile a Romano di Lombardia Programma ore 14,00 ritrovo presso Piazza Fiume a Romano di Lombardia (BG)ore 14,45 arrivo alla Fontana “Armandi” a Covo (BG)ore 15,00 inizio concerto quartetto Fis4artore 16,00 partenza per l’Orto Botanico “G. Longhi” a Romano di Lombardiaore 17,30 concerto finale del Corpo bandistico cittadino San Nicolò APS alle Ricordiamo di portarsi una coperta per sedersi sul prato per assistere ai concerti LUOGO DI RITROVO

Read More »
Eventi

Ecoforum 2023

A Cascina Triulza mercoledì 29 marzo 9-17: economia circolare in Lombardia tra innovazione, sviluppo e sostenibilità Cascina Triulza ospita Mercoledì 29 Marzo dalle 9 alle 17 Ecoforum Lombardia 2023.Si parla dello scenario presente e futuro dell’economia circolare in Lombardia, tra innovazione, sviluppo e sostenibilità. Aziende, stakeholder, istituzioni ed enti del terzo settore insieme per una giornata di confronto, networking e condivisione di buone pratiche. PROGRAMMA I CANTIERI DELL’ECONOMIA CIRCOLARE IN LOMBARDIA:

Read More »
Eventi

Incontro sulla criminalità ambientale in Lombardia

Verso la XXVIII Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie, appuntamento in Cascina Nascosta venerdì 17 alle 18 Sotto quali forme e in che modo si profila la criminalità ambientale in Lombardia? Si parlerà di tutte le sfaccettature dei reati ambientali nella nostra regione venerdì 17 alle 18 a Milano in Cascina Nascosta. Un dibattito sulle aggressioni delle organizzazioni mafiose e dei colletti bianchi all’ambiente e

Read More »
Eventi

Con il progetto WASQ alla scoperta delle piante aromatiche

Arca Milano, 13 marzo dalle 18 WASQ, acronimo di Workshop, Ambiente, Spettacolo e Quartiere, è un vero e proprio festival diffuso sul territorio e nel tempo, che ha l’obiettivo di valorizzare e promuovere i quartieri Barona, Abbiategrasso, Stadera, Chiesa Rossa e San Cristoforo, portando e riportando le persone a vivere e ad animare queste zone della città. Il progetto intende fare in modo che le persone, cittadini, milanesi e tutti

Read More »