PROGETTI

AgendaLagrange2030: la sfida culturale e ambientale della scuola del futuro

Il progetto intende stimolare il protagonismo e l’attivazione, nonché la riflessione e le competenze, di studenti e studentesse dell’ IIS Giuseppe Luigi Lagrange verso lo sviluppo sostenibile, la tutela dell’ambiente e la lotta alla crisi climatica, e attraverso la creazione e realizzazione di prodotti artistici-culturali su temi ambientali.

BeyondSnow

BeyondSnow è un progetto Interreg – Alpine Space che ha l’obiettivo di diminuire la dipendenza da neve delle destinazioni turistiche invernali alpine di bassa e media altitudine, promuovendo la capacità di conservare o aumentare la reddittività dei residenti e l’attrattività per i turisti.

ClimaPAC

Il progetto ClimaPAC si inserisce nell’ambito del bando Effetto Eco, che intende sostenere le organizzazioni non profit attive in campo ambientale nella realizzazione di progetti di transizione ecologica a livello locale, che aumentino la consapevolezza e l’ingaggio della Pubblica Amministrazione sulle problematiche ambientali territoriali, realizzando azioni concrete legate alla sostenibilità.

Click Bergamo

Ciclo di seminari gratuiti rivolto ad amministratori, tecnici comunali e liberi professionisti

Landscape Of Tomorrow

Il progetto mira al recupero e alla manutenzione del paesaggio rurale agendo su elementi agro-ecologici del territorio, quali aree umide, canali, siepi, filari, prati non sfalciati; ma anche migliorando la gestione del patrimonio arboreo e arbustivo esistente.
Per farlo si punta su una formazione specifica, ma anche facilitando inserimenti lavorativi di persone fragili e vulnerabili, e favorendo opportunità di riqualificazione professionale.

LEAP giovani Leader per l’Ecologia e l’Attivismo nella Protezione ambientale

Il progetto LEAP è destinato a giovani tra i 18 e i 34 anni che studiano, lavorano e/o risiedono in Lombardia.
Il progetto è promosso da Legambiente Lombardia in partenariato con Legambiente Valle Camonica, Legambiente Valchiavenna e il Comune di Gianico (BS).

LIFEClimaxPo

Legambiente Lombardia è partner affiliato del progetto LIFE CLIMAX PO cofinanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea.
Legambiente è tra i partner e ‒ in collaborazione con i comitati regionali di Emilia-Romagna Piemonte, Lombardia, Veneto ‒ svolge un ruolo chiave nel coinvolgimento delle parti interessate, a partire dai cittadini e dalle comunità locali.

LIFE NatConnect2030

E’ un progetto LIFE Strategico per la Natura, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi di conservazione della biodiversità e, parallelamente, dare attuazione ad altri piani o strategie adottati a livello internazionale, nazionale, multiregionale o regionale per l’ambiente e lo sviluppo.
Il progetto, della durata di 9 anni (2024-2032), vede la partecipazione di 16 partner:

MARVEL

Il progetto MARVEL, cofinanziato da Fondazione di Comunità Milano e promosso dall’Università di Milano Statale in partenariato con l’Università di Milano Bicocca e Legambiente Lombardia

Metano e Agricoltura

La pianificazione nazionale della riduzione delle emissioni climalteranti (PNIEC) rinuncia a fissare obiettivi di riduzione significativa per quanto riguarda il settore agricolo.
Per ridurre le emissioni di metano nel settore agricolo è necessario, in via prioritaria, agire sul sistema zootecnico al fine di ridurre l’intensità dell’allevamento, in particolare nelle aree del Nord Italia in cui si concentra sia la gran parte dei capi allevati che gli impatti che derivano da questa attività.

Monza & Co

Una strategia triennale unisce enti locali, cittadini e imprese per affrontare insieme la transizione climatica e costruire un futuro più sostenibile. Anche Legambiente Lombardia nel progetto.

Tutti i gusti dell’agroecologia in Lombardia

Il progetto “Tutti i gusti dell’agroecologia in Lombardia”, promosso da Legambiente Lombardia.
destinatari primari dell’iniziativa sono gli operatori del settore agroalimentare, intesi come aziende, distretti agricoli, operatori della filiera, della trasformazione e della distribuzione alimentare. L’iniziativa raggiungerà anche i consumatori, invitati a sperimentare scelte di acquisto e di consumo che aprano spazi di mercato alla transizione agroecologica.

SEVESO4FUTURE

Il progetto Seveso4future si inserisce nell’ambito del bando di Fondazione Cariplo, My Future, che intende aumentare la conoscenza e la consapevolezza delle alunne e degli alunni della Scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado sull’importanza della sostenibilità ambientale nella quotidianità, per contrastare la crisi climatica e ambientale in atto e favorire la comprensione del loro ruolo di protagonisti della transizione ecologica.

Servizio Vigilanza Ambientale

Il Servizio di Vigilanza Ambientale di Legambiente o SVA, attivo a Brescia svolge attività di controllo ambientale in regime di volontariato, con proprie Guardie Eco-zoofile provviste di autorizzazione prefettizia (dopo un corso semestrale organizzato) nonché di Guardie Volontarie Ittico-Venatorie che operano in coordinamento con la provincia di Brescia, così come previsto dall’Art. 27 della Legge 157/92.

Youth Energy Labs

Youth Energy Labs (YEL) Il progetto YEL mira a promuovere la sostenibilità ambientale in Europa e a supportare i giovani e i professionisti che lavorano con loro nello sviluppo di conoscenze e competenze e nella ideazione e la realizzazione di iniziative in materia di energie rinnovabili, economia circolare e imprenditorialità sostenibile. Il progetto è realizzato in Italia, Spagna, Grecia e Lettonia ed è finanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea.
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2026 All rights reserved