Puliamo il Mondo

Puliamo il Mondo è l’edizione italiana di Clean up the World, il più grande appuntamento di volontariato ambientale del mondo, organizzato ogni a fine settembre. Con questa iniziativa vengono liberate dai rifiuti e dall’incuria i parchi, i giardini, le strade, le piazze, i fiumi e le spiagge di molte città del mondo. Portata in Italia nel 1993 da Legambiente, che ne ha assunto il ruolo di comitato organizzatore, è presente su tutto il territorio nazionale grazie al lavoro dei circoli e dei volontari.

In Lombardia, i circoli lombardi organizzano ogni anno attività di pulizia e incontri di sensibilizzazione con cittadini, scuole, aziende, enti locali e associazioni. Legambiente Lombardia coordina i circoli del territorio e segue direttamente alcune pulizie.

Dal 2018 in poi una parte delle iniziative di Puliamo il Mondo vengono dedicate all’abbattimento dei pregiudizi e delle tante discriminazioni sociali da cui ripulire città e territori del nostro Paese, con l’iniziativa Puliamo il mondo dai pregiudizi.

Oltre all’appuntamento annuale di fine settembre, è possibile organizzare giornate di pulizia ad hoc durante tutto l’anno

SCOPRI DI PIU’ SULL’INIZIATIVA