Il progetto MARVEL – MAke a Revolution, inVEst, sustainibiLity, cofinanziato dalla Fondazione di Comunità Milano e promosso dall’Università degli Studi di Milano in collaborazione con l’Università degli Studi di Milano Bicocca e Legambiente Lombardia, si propone di:
          – Promuovere l’educazione della cittadinanza sui temi della sostenibilità e sulle tecnologia attuali emergenti, con particolare attenzione all’acqua e all’energia.
          – Promuovere una maggiore consapevolezza nelle scelte quotidiane e nei consumi.
          – Incentivare l’interesse delle nuove generazioni, in particolare delle ragazze, verso le discipline STEM.
Il progetto prevede, tra settembre 2025 e maggio 2026, le seguenti attività:
          – Laboratori didattici rivolti alle scuole
          – Incontri divulgativi e laboratori tecnico scientifici dedicati a studenti e studentesse universitarie, professionisti e appassionati di tecnologia
          – Eventi di sensibilizzazione aperti alla cittadinanza
Il progetto MARVEL, cofinanziato da Fondazione di Comunità Milano e promosso dall’Università di Milano Statale in partenariato con l’Università di Milano Bicocca e Legambiente Lombardia, ha come obiettivi:
      – Educare la cittadinanza su tematiche legate alla sostenibilità, e sulle tecnologie presenti e in fase di sviluppo, con particolare focus sui temi dell’acqua e dell’energia 
      – Sensibilizzare la cittadinanza verso scelte quotidiane consapevoli che hanno ricadute sulla sostenibilità
      – Stimolare l’interesse delle nuove generazioni, soprattutto le ragazze, verso le discipline STEM
Il progetto prevede le seguenti attività tra settembre 2025 e maggio 2026:
      – Attività laboratoriali per le scuole
      – Incontri divulgativi e laboratori a carattere tecnico-scientifico per studenti universitari, addetti ai lavori ed appassionati di scienza e tecnologia
      – Eventi di sensibilizzazione per la cittadinanza, incluso in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua a marzo 2026

CALL PER LE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO DI MILANO

Il percorso è destinato a scuole primarie e secondarie di I grado della Città Metropolitana di Milano interessate a partecipare con le loro classi.
Il laboratorio, realizzato da Legambiente Lombardia, è finalizzato a formare, sensibilizzare e attivare sui temi dell’acqua e dell’energia.
Il progetto è realizzato nel quadro del progetto MARVEL – MAke a Revolution, inVEst in sustainabiLity, co–finanziato da Fondazione di Comunità Milano e promosso dall’Università degli Studi di Milano in partenariato con l’Università degli Studi Milano Bicocca e Legambiente Lombardia.
Laboratori didattici rivolti alle scuole
Le attività con le scuole coinvolgeranno 11 classi di scuole secondarie di I grado del Comune di Milano e saranno realizzate da Legambiente Lombardia. Il percorso si svolgerà da novembre 2025 a maggio 2026 e prevede tre incontri di due ore ciascuno per ogni classe. Durante gli incontri verranno presentati ed esplorati temi fondamentali legati all’acqua: la sua importanza per la vita sul pianeta e per tutti gli esseri viventi, le principali problematiche e sfide legate a questa risorsa e l’importanza di un uso sostenibile e responsabile. Al termine del percorso, le classi realizzeranno dei prodotti comunicativi con l’obiettivo di sensibilizzare il resto della comunità scolastica.
In collaborazione con docenti, studenti e studentesse dei corsi di grafica e illustrazione della Scuola Civica Arte & Messaggio di Milano saranno realizzati materiali di comunicazione dedicati alla risorsa idrica. L’obiettivo è promuovere, attraverso linguaggi visivi efficaci e innovativi, una maggiore consapevolezza sull’importanza dell’acqua e sull’adozione di pratiche di uso sostenibile.
Eventi di sensibilizzazione aperti alla cittadinanza
Gli incontri hanno l’obiettivo di aumentare la consapevolezza della cittadinanza sulle sfide attuali e sulle nuove tecnologie legate alla gestione della risorsa idrica e dell’energia, promuovendo al tempo stesso una maggiore attenzione alle scelte quotidiane e ai consumi.
Qui il calendario degli incontri:
16 gennaio 2026 alle ore 18:00
Dagli atomi alle applicazioni catalitiche per il trattamento delle acque contaminate
A cura di Franca Morazzoni
Luogo: Auditorium U12 Edificio U12, via Vizzola 5, Milano
Descrizione dell’evento: Il seminario analizzerà brevemente la struttura di atomi e molecole, al fine di consentire una facile identificazione degli individui chimici presenti nelle acque inquinate. Verranno inoltre presentate le reazioni catalitiche e fotocatalitiche utilizzate nel disinquinamento e verranno presentati i catalizzatori utilizzati. Si descriveranno alcune applicazioni dei metodi catalitici già in uso.
ISCRIVITI
20 gennaio 2026 ore 18:00
Inquinamento delle acque e ultime frontiere nel campo della purificazione
A cura di Ermelinda Falletta
Luogo: Aula 111 via Festa del Perdono, Milano
Descrizione dell’evento: La crescita della popolazione mondiale, l’esponenziale industrializzazione e la crescente siccità
hanno messo a dura prova la disponibilità di acqua pulita sul pianeta. Il seminario si occuperà del problema di alcuni inquinanti emergenti che da qualche anno hanno destato particolare preoccupazione, con un particolare focus su microplastiche e sostanze alchiliche perfluorurate (PFAS). Inoltre, mettendo al centro i principi fondamentali della chimica verde, che promuove la progettazione, la produzione e l’uso di materiali e processi sostenibili, verranno presentati sistemi e tecnologie innovative e sostenibile di ultima generazione.
ISCRIVITI
11 febbraio 2026 dalle ore 8:30 alle 10:30
Il depuratore mio me lo costruisco io
A cura di Ermelinda Falletta
Luogo: Dipartimento di Fisica G. Occhialini U2, piazza della Scienza 3, UNIMIB
Descrizione del laboratorio: Acqua azzurra acqua chiara.
Quanto è complesso un sistema di purificazione dell’acqua? Come funziona un depuratore? E se costruissimo insieme un prototipo casalingo?
ISCRIVITI
11 febbraio 2026 dalle ore 11:00 alle 13:00
I microrganismi: alleati o nemici? Indovina chi!
A cura di Alessandra Polissi
Luogo: Dipartimento di Fisica G. Occhialini U2, piazza della Scienza 3, UNIMIB
Descrizione del laboratorio: Entra nel mondo invisibile dei batteri e scopri come riconoscerli grazie alle loro caratteristiche metaboliche e a colorazioni semplici che svelano differenze profonde nella loro struttura. Un percorso interattivo che svela la scienza dietro l’identificazione batterica in modo semplice e coinvolgente. Un laboratorio dove potrai vestire i panni del detective scientifico!
ISCRIVITI
11 febbraio 2026 dalle ore 14:30 alle 16:30
Energia in Azione: Sole, Idrogeno e Innovazione
A cura di Giorgia Salerno
Luogo: Dipartimento di Fisica G. Occhialini U2, piazza della Scienza 3, UNIMIB
Descrizione del laboratorio: L’energia pulita deriva da fonti rinnovabili che non producono CO₂ e rappresenta una delle soluzioni più promettenti per un futuro sostenibile. Nel nostro laboratorio gli studenti avranno l’occasione di sperimentare queste tecnologie in modo pratico: costruiranno celle solari DSSC, semplici ma innovative, e assisteranno al funzionamento delle fuel cells, osservando come si produce idrogeno verde. Attraverso prototipi come macchine a idrogeno e modelli a energia solare, potranno vedere in azione i principi che stanno alla base delle energie rinnovabili e capire come queste soluzioni stiano rivoluzionando il mondo dell’energia.
ISCRIVITI
10 marzo 2026 ore 18:00
Sistemi innovativi non fossili per la produzione di energia pulita
A cura di Giorgia Salerno
Luogo: Auditorium U12 Edificio U12, via Vizzola 5, Milano
Descrizione dell’evento: La transizione verso un modello energetico sostenibile è una delle principali sfide del nostro tempo. Tra le soluzioni emergenti, l’energia solare e i combustibili verdi sono fondamentali per ridurre la dipendenza dai combustibili fossili e le emissioni di gas serra. Le celle solari DSSC rappresentano un’alternativa innovativa e sostenibile ai pannelli tradizionali: sono economiche, flessibili e funzionano anche con luce diffusa, ideali per alimentare sensori e dispositivi interni. Allo stesso tempo, la produzione di idrogeno verde e ammoniaca verde offre nuove possibilità per immagazzinare e trasportare energia pulita, utilizzabile nei trasporti, nelle industrie e nella generazione elettrica, senza emissioni di carbonio. Queste tecnologie aprono la strada a un futuro in cui la luce solare diventa la principale fonte di energia, promuovendo uno sviluppo realmente sostenibile e rispettoso dell’ambiente.
ISCRIVITI
21 marzo 2026 ore 11:00
I microrganismi: alleati o nemici?
A cura di Alessandra Polissi
Luogo: Festa del perdono, Cortile di Onore UNIMI
Descrizione del laboratorio: I microrganismi sono i protagonisti invisibili della vita sulla Terra: alcuni sono nostri alleati, altri potenziali nemici. I microrganismi regolano gli equilibri dell’ambiente, ma certe specie patogene possono causare gravi malattie o contaminare le acque, rendendole pericolose per la salute umana. Altri microrganismi svolgono il ruolo opposto: grazie al biorisanamento, “ripuliscono” suoli e acque inquinate trasformando sostanze tossiche in composti innocui. Altri ancora sono fondamentali per la produzione di alimenti. In medicina ci donano antibiotici, vaccini e nuove terapie, mentre in biotecnologia diventano piccole fabbriche di bioplastiche, enzimi e biocarburanti. Invisibili ma indispensabili, i microrganismi sono la chiave per comprendere, curare e proteggere il nostro pianeta. Senza di loro la vita sulla terra non esiterebbe.
ISCRIVITI
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2026 All rights reserved