Piani d’Erna: un Piano d’Azione per accompagnare il territorio nella transizione climatica

Nell’ambito del progetto europeo BeyondSnow, finanziato dal Programma Interreg Alpine Space, è stato sviluppato un Piano d’Azione per l’area dei Piani d’Erna, storica località delle montagne lecchesi.

L’elaborazione del piano rappresenta uno dei principali risultati ottenuti nelle dieci aree pilota individuate dal progetto BeyondSnow per affrontare, in modo strutturato e partecipativo, le sfide poste dal cambiamento climatico nei territori di montagna a vocazione turistica.

Coordinato da Legambiente Lombardia, partner del progetto e referente dell’area pilota lombarda dei Piani d’Erna, il percorso ha coinvolto cittadini, enti locali, operatori economici e realtà associative, attraverso incontri e workshop dedicati allo sviluppo di una strategia condivisa di adattamento e valorizzazione. Il metodo di lavoro, comune alle diverse aree coinvolte, ha permesso di accompagnare la comunità locale nell’analisi dei bisogni, nella condivisione di conoscenze e nella definizione di azioni concrete, coerenti con le trasformazioni ambientali già in atto.

Il Piano d’Azione si propone come strumento di sintesi e orientamento: raccoglie materiali storici e ambientali, individua criticità e potenzialità e propone un primo insieme di interventi e misure utili a guidare la transizione verso modelli di fruizione e sviluppo sostenibili, in grado di affrontare la riduzione progressiva dell’innevamento.

Tra le azioni già avviate si segnalano:

  • La digitalizzazione delle bacheche naturalistiche storiche, con traduzione in lingua inglese, rielaborazione grafica e messa online dei contenuti, in collaborazione con LeccoTourism (https://leccotourism.it/) – nell’ambito della coprogettazione turistica tra l’Impresa Sociale Girasole e il Comune di Lecco. L’iniziativa è pensata per offrire informazioni aggiornate e accessibili a un pubblico sempre più internazionale. Le bacheche sono consultabili qui:
    https://leccotourism.it/en/piani-derna-nature-hiking-trail/
  • La riqualificazione del sentiero n.923 Boazzo–Erna, prevista per l’autunno 2025, in collaborazione con il CAI di Lecco. Il progetto prevede interventi di sistemazione della mulattiera e posizionamento di nuova segnaletica, con il supporto di una ditta specializzata e l’affiancamento di volontari.
  • La redazione di un Piano di indirizzo pastorale, curato da un team tecnico-scientifico, che definisce strategie di valorizzazione e gestione delle superfici foraggere e del paesaggio agro-silvo-pastorale dell’area.

Questi risultati si inseriscono in un più ampio percorso promosso dal progetto BeyondSnow, che ha coinvolto dieci aree pilota in sei Paesi alpini, supportando comunità e amministrazioni locali nella costruzione di visioni strategiche di adattamento. Il progetto ha fornito strumenti, formazione e accompagnamento per rafforzare la resilienza socio-ecologica dei territori di montagna in trasformazione, valorizzando il protagonismo delle comunità locali.

Scarica il Piano d’Azione dei Piani d’Erna:
https://www.legambientelombardia.it/materiali/book-finale-compressione-massima.pdf

Scopri di più sul progetto BeyondSnow:
https://www.legambientelombardia.it/beyondsnow/

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Post correlati

Potrebbe interessarti

Blog

Legambiente ricorda Francesco Borella, primo direttore del Parco Nord Milano

Con le sue idee ha contribuito a realizzare, sotto la sua direzione come primo direttore, il Parco Nord Milano, diventato parco regionale. Un grande progetto di rigenerazione urbana, quella dell’ex Breda, che unito all’amore per la natura è stata trasformato in un bosco urbano. “Con affetto e stima ricordiamo l’Arch. Francesco Borella – commenta Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia – protagonista visionario di un’idea di città e di utilizzo degli

Read More »
Comunicati Stampa

Paratico (BS): gli immobili in area vincolata dovranno essere abbattuti

Dopo nove anni di iter legale la sentenza del Consiglio di Stato dà ragione a Legambiente Lombardia Legambiente: “Soddisfatti che siano state riconosciute le nostre ragioni ma rammaricati di come la politica tratti la cosa pubblica.  Attendiamo la demolizione.” Scarica questo comunicato stampa I fatti risalgono al 2016, quando il Comune di Paratico rilasciava alla One Italy SRL l’autorizzazione paesaggistica e il permesso di costruire per la realizzazione, previa demolizione

Read More »
Comunicati Stampa

In Lombardia la 20esima edizione di Goletta dei Laghi,la campagna di Legambiente in difesa dei bacini lacustri italiani

A Milano presentati i dati delle analisi microbiologiche sulle acque di 5 laghi lombardi: lago Sebino, il lago Benaco (sponda lombarda), il lago Lario, il lago Ceresio e lago Verbano (sponda lombarda) Dei 32 punti in totale monitorati, 15 sono risultati fortemente inquinati, 2 inquinati e 15 nei limiti di legge.Un lieve miglioramento rispetto al 2024, restano elevate le concentrazioni di inquinanti di origine fecale in numerosi punti di prelievo

Read More »
Comunicati Stampa

Sversamenti industriali nella Roggia Colturana: a oltre tre anni dalle prime segnalazioni poche certezze sull’attuale entità dell’inquinamento rilevato nella roggia irrigua a Colturano (MI).

L’Associazione Parco Sud Milano, Legambiente Lombardia e WWF Sud Milano scrivono ai Consiglieri di Città Metropolitana per superare le preoccupanti lungaggini che peggiorano le eventuali conseguenze negative dai campi agricoli irrigati per decenni con acque inquinate. Le associazioni: “Una completa ed esauriente caratterizzazione dei terreni, ovvero le analisi per rilevare la presenza di eventuali inquinanti chimici, non è più procrastinabile” Scarica questo comunicato stampa Leggi i precedenti comunicati sull’argomento Con

Read More »
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2025 All rights reserved