
Nell’ambito del progetto europeo BeyondSnow, finanziato dal Programma Interreg Alpine Space, è stato sviluppato un Piano d’Azione per l’area dei Piani d’Erna, storica località delle montagne lecchesi.
L’elaborazione del piano rappresenta uno dei principali risultati ottenuti nelle dieci aree pilota individuate dal progetto BeyondSnow per affrontare, in modo strutturato e partecipativo, le sfide poste dal cambiamento climatico nei territori di montagna a vocazione turistica.
Coordinato da Legambiente Lombardia, partner del progetto e referente dell’area pilota lombarda dei Piani d’Erna, il percorso ha coinvolto cittadini, enti locali, operatori economici e realtà associative, attraverso incontri e workshop dedicati allo sviluppo di una strategia condivisa di adattamento e valorizzazione. Il metodo di lavoro, comune alle diverse aree coinvolte, ha permesso di accompagnare la comunità locale nell’analisi dei bisogni, nella condivisione di conoscenze e nella definizione di azioni concrete, coerenti con le trasformazioni ambientali già in atto.
Il Piano d’Azione si propone come strumento di sintesi e orientamento: raccoglie materiali storici e ambientali, individua criticità e potenzialità e propone un primo insieme di interventi e misure utili a guidare la transizione verso modelli di fruizione e sviluppo sostenibili, in grado di affrontare la riduzione progressiva dell’innevamento.
Tra le azioni già avviate si segnalano:
- La digitalizzazione delle bacheche naturalistiche storiche, con traduzione in lingua inglese, rielaborazione grafica e messa online dei contenuti, in collaborazione con LeccoTourism (https://leccotourism.it/) – nell’ambito della coprogettazione turistica tra l’Impresa Sociale Girasole e il Comune di Lecco. L’iniziativa è pensata per offrire informazioni aggiornate e accessibili a un pubblico sempre più internazionale. Le bacheche sono consultabili qui:
https://leccotourism.it/en/piani-derna-nature-hiking-trail/ - La riqualificazione del sentiero n.923 Boazzo–Erna, prevista per l’autunno 2025, in collaborazione con il CAI di Lecco. Il progetto prevede interventi di sistemazione della mulattiera e posizionamento di nuova segnaletica, con il supporto di una ditta specializzata e l’affiancamento di volontari.
- La redazione di un Piano di indirizzo pastorale, curato da un team tecnico-scientifico, che definisce strategie di valorizzazione e gestione delle superfici foraggere e del paesaggio agro-silvo-pastorale dell’area.
Questi risultati si inseriscono in un più ampio percorso promosso dal progetto BeyondSnow, che ha coinvolto dieci aree pilota in sei Paesi alpini, supportando comunità e amministrazioni locali nella costruzione di visioni strategiche di adattamento. Il progetto ha fornito strumenti, formazione e accompagnamento per rafforzare la resilienza socio-ecologica dei territori di montagna in trasformazione, valorizzando il protagonismo delle comunità locali.
Scarica il Piano d’Azione dei Piani d’Erna:
https://www.legambientelombardia.it/materiali/book-finale-compressione-massima.pdf
Scopri di più sul progetto BeyondSnow:
https://www.legambientelombardia.it/beyondsnow/