PRIM'ALPE

Primalpe è un centro di Educazione Ambientale.
Una struttura eco-sostenibile di formazione e di vacanza gestita da Legambiente.
La Foresta Regionale dei Corni di Canzo si estende per 450,27ha nel territorio della Comunità Montana Triangolo Lariano (CO), nel Comune di Canzo. A nord è delimitata dal massiccio calcareo dei Corni di Canzo e a sud dalla Riserva Naturale Sasso Malascarpa e attraversata dal torrente Ravella.
E’ possibile ammirare il tipico ambiente delle Prealpi calcaree lombarde, caratterizzato dall’alternarsi dei boschi naturali di latifoglie (Carpino nero, Frassino maggiore, Acero montano, Tiglio e Faggio) e dei rimboschimenti artificiali di conifere: testimonianze delle attività selviculturali degli anni ’50, (con Abete rosso, Pinus excelsa e Larice giapponese) e con le suggestive pareti rocciose dei Tre Corni, del Cepp de l’Angua e del Sasso Malascarpa. Attorno agli antichi nuclei rurali di Prim’Alpe e Terz’Alpe (presso l’edificio demaniale è attiva un’azienda agrituristica) si sono conservati ampi appezzamenti prativi di notevole pregio.
Gioiello della Foresta è la Riserva Naturale Sasso Malascarpa che è stata definita una delle zone di maggiore interesse geologico, geomorfologico e paleontologico della Lombardia. Infatti, vanta elementi di grande valore naturalistico come: l’omonimo Sasso Malascarpa  ricco di fossili di Conchodon, i “campi solcati” e le “Sorgenti petrificanti”. In quest’area sono stati eseguiti numerosi studi naturalistici sull’evoluzione della vegetazione e della chirotterofauna.
La Foresta è molto frequentata (si stimano circa 100.000 frequentatori all’anno) sia da camminatori esperti e non,   grazie ad una rete di sentieri molto sviluppata, curata in convenzione dall’ERSAF e dal CAI di Canzo. Tra i sentieri maggiormente battuti: il Sentiero Geologico Basso e il Sentiero Geologico Alto, di recente realizzazione.
Infine, uno dei sentieri più curiosi  è il Sentiero dello Spirito del bosco: un percorso tra le sculture in legno nel regno della fantasia e della Natura apprezzato da adulti e bambini.
E’ possibile organizzare delle visite guidate su prenotazione.
Per informazioni: legambiente.primalpe@gmail.com
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2026 All rights reserved