A Brescia parte il processo per lo spandimento illecito di fanghi non depurati sui campi lombardi

Da sempre ci battiamo contro le ecomafie e la criminalità ambientale e anche in questo caso, costituendoci parte civile, seguiremo il processo ai vertici della WTE di Brescia dando il nostro contributo affinché vengano accertate le responsabilità

Si è svolta questa mattina presso il tribunale di Brescia la prima udienza preliminare per il processo “fanghi WTE”, il procedimento penale a carico dei vertici aziendali dell’azienda con impianti a Quinzano, Calcinato e Calvisano, in provincia di Brescia, per lo smaltimento illegale di decine di migliaia di tonnellate di fanghi da depurazione che sono state sversate come “ammendanti” sui terreni agricoli di 7 province lombarde e in altre 3 regioni italiane tra gennaio 2018 e agosto 2019.

Nel corso dell’udienza odierna Legambiente Lombardia, così come molti comuni e altre associazioni ambientaliste, ha depositato la richiesta di costituzione di parte civile, sulla quale si pronuncerà il Giudice dell’Udienza Preliminare il prossimo 22 maggio.

«Legambiente da sempre si batte contro le ecomafie e la criminalità ambientale e anche in questo caso seguiremo il processo dando il nostro contributo affinché vengano accertate le responsabilità – dichiara l’avv. Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia –. Il fenomeno dei grandi traffici di rifiuti organizzati dai colletti bianchi in Lombardia non sembra subire flessioni né battute d’arresto. A testimoniarlo ci sono le numerose operazioni di polizia realizzate con impegno e abnegazione da forze dell’ordine e magistratura, nonché i dati che Legambiente ogni anno raccoglie e mette a sistema traverso i propri dossier e rapporti sull’argomento, dai quali emerge che negli ultimi 20 anni quasi il 25% di queste inchieste (131 su 546) ha visto il coinvolgimento di imprese, intermediari o soggetti residenti nella nostra regione».

Terza tappa della campagna nazionale di Legambiente #perunsaltodiclasse: Milano

I risultati delle analisi termografiche di Legambiente mostrano inefficienze e dispersioni termiche negli edifici del quartiere Corvetto, ha partecipato anche il Politecnico di Milano con le sue termografie su Chiaravalle e Maciachini Scarica questo comunicato stampa Terza tappa per la nuova campagna di Legambiente e Kyoto Club #perunsaltodiclasse con un incontro dedicato ai decisori politici organizzato dalle due Associazioni a Milano presso il centro Legambiente di Cascina Nascosta, nel centro

Sinergie: creare valore con Legambiente. “Innovare – Includere – Riconvertire”: Milano ospita la 10a edizione del workshop nazionale sul volontariato aziendale

Crescita costante del volontariato aziendale con Legambiente: in dieci anni le aziende coinvolte sono passate da 20 a 241 (nel 2023) Nel 2023 numeri positivi: sono stati 14.086 i collaboratori volontari (+ 950 rispetto al 2022).  Aumentate le aree riqualificate (260 contro le 223 della scorsa edizione), per un totale di 16.300 kg di rifiuti raccolti (di cui 168 kg mozziconi di sigarette) Le sfide per il 2024: nel cuore