A Milano c’è Ciclofficina Nascosta: la meccanica delle bici-emozioni

Nel bellissimo contesto di Cascina Nascosta (Parco Sempione, Milano) inizia la sua attività un vero e proprio centro per la promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo: Ciclofficina Nascosta.

Gli orari di Cascina Nascosta

Il giovedì e il sabato dalle 15 alle 20, uno spazio “popolare ed “inclusivo” dedicato alle due ruote più sostenibili che ci siano: le nostre amate biciclette! L’indirizzo è Viale Emilio Alemagna, 14, 20121 Milano.

‍🔧 Perché “popolare”? A differenza di una ciclofficina classica o di un un negozio di biciclette, una ciclofficina popolare mette a disposizione di cittadini e cicloviaggiatori di passaggio per la città tutti gli attrezzi ed eventuali parti di ricambio fornendo assistenza nell’esecuzione delle attività di riparazione o manutenzione delle biciclette. Una ciclofficina popolare stimola la cultura dell’autonomia, dell’indipendenza e del DIY (do-it-yourself, il Fai-Da-Te) insieme alla cultura della condivisione dei saperi sintetizzabile nel motto “lo vedi-lo fai-lo insegni”.

🤝 Perché “Inclusiva”? La nostra ciclofficina sarà un luogo d’incontro e di confronto, di scambio tra persone aperto a tutte e tutti gli amanti delle biciclette ma anche e soprattutto un luogo in cui far conoscere i vantaggi di uno stile di vita attivo e sostenibile; un luogo aperto nel quale sviluppare progetti, iniziative ed eventi culturali che abbiano l’intento di promuovere la mobilità ciclistica nelle sue varie declinazioni, un luogo aperto a tutte quelle realtà locali che grazie alla bicicletta generano un ecosistema capace di creare valore e benessere per tutti.

In più tanti servizi: Officina attrezzata, Info bike point, Noleggio biciclette, Ciclo-biblioteca.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Post correlati

Potrebbe interessarti

Comunicati Stampa

Centro di Educazione Ambientale di Prim’Alpe: Legambiente offre incentivi per la mobilità sostenibile

11 tonnellate di CO2 risparmiate nel 2023 grazie alla scelta del treno, incentivata con sconti sulle spese di soggiorno Legambiente: “Sostenibilità oltre il soggiorno in struttura, importante promuovere valori e contenuti del trasporto collettivo” Il Centro di Educazione Ambientale (CEA) di Prim’Alpe, situato nel contesto della Foresta Regionale dei Corni di Canzo (CO), da anni attrae scuole, gruppi familiari, scout ed altri visitatori desiderosi di approfondire la loro conoscenza del

Read More »
Eventi

Vacanze natura 2023

Una settimana di giochi, avventure, ecologia e relax. Tra i due rami del lago di como Ogni settimana di vacanza natura sarà condotta dagli educatori di Legambiente, che organizzeranno e guideranno le attività e saranno a disposizione dei ragazzi in ogni momento del giorno e della notte. I pasti, sani e variegati, saranno preparati dal cuoco. Le attività si svolgeranno all’interno della struttura ospitante e nella natura circostante. SCARICA IL

Read More »
Eventi

Festambiente Foreste Prim’alpe

2 e 3 giugno 2023 a Prim’alpe due giornate di attività per conoscere luoghi e biodiversità all’interno dell’area verde di prim’alpe con concerto di Pam Kali Mu. 2 giugno: 10,00: accoglienza con tè e frutta 11,00: incontro dedicato al ritorno del lupo per una corretta coesistenza, ne parla Giorgio 13,00: Pranzo sociale, tutto vegetale con contributo di 20€ 14,30: Musica con “Pam Kali Mu”. Due voci e una chitarra, un

Read More »
Eventi

Campi estivi alla Casera dei bagni di Masino

Dalle 9,30 alle 16,30, dal 10 al 14 luglio 2023 alla scoperta del Gigiat e delle altre creature del bosco tra passeggiate, gioxhi e laboratori creativi in natura. La vacanze è rivolta ad un massimo di 18 artecipanti. Gli educatori di Legambiente conducono l’esperienza, affiancati da una persona del Servizio Civile. Lo spostamento tra il paese e la Casera avverrà con l’autobus di linea, dove si incontreranno educatori e bambini.

Read More »