A Milano c’è Ciclofficina Nascosta: la meccanica delle bici-emozioni

Nel bellissimo contesto di Cascina Nascosta (Parco Sempione, Milano) inizia la sua attività un vero e proprio centro per la promozione della mobilità ciclistica e del cicloturismo: Ciclofficina Nascosta.

Gli orari di Cascina Nascosta

Il martedì e il giovedì dalle 12.30 alle 19.30 e il sabato dalle 10.00 alle 20.00, un nuovo spazio “popolare ed “inclusivo” dedicato alle due ruote più sostenibili che ci siano: le nostre amate biciclette! L’indirizzo è Viale Emilio Alemagna, 14, 20121 Milano.

‍🔧 Perché “popolare”? A differenza di una ciclofficina classica o di un un negozio di biciclette, una ciclofficina popolare mette a disposizione di cittadini e cicloviaggiatori di passaggio per la città tutti gli attrezzi ed eventuali parti di ricambio fornendo assistenza nell’esecuzione delle attività di riparazione o manutenzione delle biciclette. Una ciclofficina popolare stimola la cultura dell’autonomia, dell’indipendenza e del DIY (do-it-yourself, il Fai-Da-Te) insieme alla cultura della condivisione dei saperi sintetizzabile nel motto “lo vedi-lo fai-lo insegni”.

🤝 Perché “Inclusiva”? La nostra ciclofficina sarà un luogo d’incontro e di confronto, di scambio tra persone aperto a tutte e tutti gli amanti delle biciclette ma anche e soprattutto un luogo in cui far conoscere i vantaggi di uno stile di vita attivo e sostenibile; un luogo aperto nel quale sviluppare progetti, iniziative ed eventi culturali che abbiano l’intento di promuovere la mobilità ciclistica nelle sue varie declinazioni, un luogo aperto a tutte quelle realtà locali che grazie alla bicicletta generano un ecosistema capace di creare valore e benessere per tutti.

In più tanti servizi: Officina attrezzata, Info bike point, Noleggio biciclette, Ciclo-biblioteca.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Post correlati

Potrebbe interessarti

Le nostre strutture

Sportello Energia a Cascina Nascosta

Martedì e giovedì gli esperti di Legambiente accolgono domande e dubbi dei cittadini su temi energetici Sono diverse le attività svolte dallo sportello energia ClimaAction portato avanti da Legambiente Lombardia. Tra queste la somministrazione di un questionario in occasione dell’Infoday di Milano con l’obiettivo non solo di conoscere le spese energetiche affrontate dalle famiglie, ma anche i livelli di consapevolezza relativi all’impatto ambientale degli edifici e le buone pratiche applicate

Read More »
Le nostre strutture

Gambero di fiume: 2021 un’annata speciale

Il progetto LifeGestire2020 ci porta alla scoperta del gambero di fiume e del suo reinserimento in Lombardia. A Prim’Alpe (Canzo – CO) è attivo un centro di riproduzione #ERSAF del #gambero di fiume autoctono (Austropotamobius pallipes) #ERSAF con due vasche all’aperto, operative tutto l’anno, utilizzate per la riproduzione e l’allevamento dei giovani gamberi destinati alla reintroduzione o ripopolamento nei corsi d’acqua laddove siano scomparsi o la popolazione sia scarsa.Legambiente si

Read More »