CAMPAGNE

Cammina Foreste Urbane

La campagna dedicata a scoprire ed esplorare le foreste dei nostri parchi e delle nostre città torna quest’anno dall’8 al 23 novembre 2025. La campagna Cammina Foreste Urbane 2025 vuole raccontare e celebrare questo movimento: città che scelgono la bellezza e la salute degli ecosistemi, comunità che si prendono cura del verde come bene comune per città più verdi, più fresche e più inclusive.

Carovana dei ghiacciai

Gli effetti della crisi climatica su ghiacciai, ambiente alpino e biodiversità

Che caldo che fà

È la nuova campagna di citizen science di Legambiente, in collaborazione con la Fondazione Banco dell’Energia, che vuole affrontare il problema della cooling poverty. Attraverso azioni di monitoraggio e analisi delle condizioni dei quartieri selezionati, si vuole arrivare a formulare proposte concrete per stimolare le amministrazioni comunali a intervenire, adattando le città alle ondate di calore e proteggendo la salute di tutta la cittadinanza, in particolare delle fasce sociali in povertà energetica.

Goletta dei Laghi

Il progetto mira al recupero e alla manutenzione del paesaggio rurale agendo su elementi agro-ecologici del territorio, quali aree umide, canali, siepi, filari, prati non sfalciati; ma anche migliorando la gestione del patrimonio arboreo e arbustivo esistente.
Per farlo si punta su una formazione specifica, ma anche facilitando inserimenti lavorativi di persone fragili e vulnerabili, e favorendo opportunità di riqualificazione professionale.

Non ti scordar di mé

Un’occasione per migliaia di ragazzi/e, genitori e insegnanti per contribuire a rendere più bella, sostenibile e vivibile la propria scuola.
Nontiscordardimé rappresenta quel momento dell’anno dove tutta la comunità scolastica si rimbocca le maniche per trasformare la scuola in un luogo più accogliente e gradevole, senza però tralasciare il valore culturale che questa campagna porta con sé: un’opportunità da non perdere per affrontare temi importanti il rispetto reciproco, la solidarietà e la Pace.

Puliamo il Mondo

Puliamo il mondo è l’edizione italiana da oltre 30 anni dell’evento internazionale Lean Up The World
Si svolge dal 1993 grazie all’impegno di Legambiente e la collaborazione di associazioni, scuole, aziende, comitati e amministrazioni locali.Puliamo il Mondo è un’iniziativa di cura e di pulizia, un’azione allo stesso tempo concreta e simbolica per città più pulite e vivibili, per riappropriarsi del territorio.
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2025 All rights reserved