Bando: Effetto Eco – Fondazione Cariplo
Durata: 20 mesi
Data inizio: 1 novembre 2023
Data fine: 30 giugno 2025
Il progetto ClimaPAC si inserisce nell’ambito del bando di Fondazione Cariplo, Effetto Eco, che intende sostenere le organizzazioni non profit attive in campo ambientale nella realizzazione di progetti di transizione ecologica a livello locale, che aumentino la consapevolezza e l’ingaggio della Pubblica Amministrazione sulle problematiche ambientali territoriali, realizzando azioni concrete legate alla sostenibilità.
Legambiente Lombardia, in qualità di ente proponente, in collaborazione con il Parco del Serio e il Parco dell’Oglio Nord, nonchè enti pubblici aderenti al progetto, intendono attivare azioni per costruire comunità clima resilienti nel territorio tra il fiume Serio e il fiume Oglio.
Il contesto idrogeografico, la vocazione agricola di queste aree e l’emergenza climatica in atto richiedono la sinergia di tutti i portatori di interesse: gli enti locali comunali e sovracomunali che “governano” il territorio; gli agricoltori che “utilizzano” il territorio e la società civile che lo “vive” promuovendo azioni di resilienza.
Tali azioni consentiranno di affrontare i cambiamenti climatici già evidenti a livello locale. In particolare, con una maggior consapevolezza e una responsabilità condivisa, gli attori locali avranno più strumenti per trovare soluzioni e attivare azioni concrete nel gestire la transizione ecologica, adattandosi nel miglior modo possibile alla carenza idrica, alla siccità e all’innalzamento delle temperature mitigando gli impatti.
Per poter costruire comunità clima resilienti è necessario garantire loro una corretta Informazione, fornendo strumenti utili in grado di agire in modo efficace e strategico, attraverso percorsi di capacity building e di co-progettazione, sperimentando piani di gestione locali condivisi tra enti locali, associazioni e agricoltori.
OBIETTIVI DI PROGETTO
Aumentare la consapevolezza sulle emergenze ambientali locali e la responsabilità delle proprie azioni nell’affrontare tali emergenze da parte dei soggetti che governano, utilizzano e vivono il territorio: parchi e comuni, agricoltori e cittadini.
Sperimentare nel territorio soluzioni concrete e condivise dai portatori d’interesse locali, rispondendo alle problematiche ambientali in atto, con un’attenzione alla sostenibilità ambientale nella gestione del territorio, in un’ottica di replicabilità e diffusione di buone pratiche.
Diffondere le buone pratiche del progetto, coinvolgendo la cittadinanza nella transizione ecologica locale e promuovendo stili di vita più sostenibili.
I giovedì di ClimaPAC
Secondo ciclo di incontri ONLINE:
Percorso introduttivo all’accompagnamento nei Parchi
Durata:  dalle 17,30 alle 19,00
Data inizio: 13 novembre 2025
Data fine: 19 febbraio 2026
ISCRIVITI 
Il corso fa parte delle azioni del progetto “ClimaPAC: Parchi, Agricoltori, Comuni per costruire comunità clima-resilienti dal Serio all’Oglio” di Legambiente Lombardia con il contributo di Fondazione Cariplo.
Il percorso vuole rafforzare le conoscenze e competenze in campo ambientale e lo sviluppo di soft skill come pensiero critico, collaborazione tra pari, cittadinanza attiva e senso di appartenenza al territorio ed è rivolto alla cittadinanza e in particolare a quanti vogliono iniziare ad avvicinarsi al mondo delle Guide Naturalistiche nei parchi regionali lombardi del Serio, Oglio Nord e Adda Nord. Gli appuntamenti si svolgeranno online più un’uscita sul campo e affronteranno tematiche ambientali dal punto di vista tecnico, psicologico e paesaggistico.
Il corso ha lo scopo di formare persone che saranno in grado di accompagnare persone singole o gruppi in ambienti naturali svolgendo attività di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale ed educazione alla sostenibilità. L’attività prevede la descrizione, la spiegazione e l’illustrazione degli aspetti ambientali, naturalistici, scientifici,  antropologici e culturali del territorio  e si svolge accompagnando in ambienti montani, collinari, di pianura, zone umide e anche in aree antropizzate, compresi Parchi ed aree protette, nonché ambienti o strutture espositive di carattere naturalistico, ecoambientale, etnologico ed ecologico, allo scopo di illustrarne gli elementi, le caratteristiche, i rapporti ecologici, il legame con la storia e le tradizioni culturali ed enogastronomiche, le attrattive paesaggistiche, e di fornire elementi legati di sostenibilità e di educazione ambientale. Le attività delle Guide Naturalistiche prevedono inoltre la progettazione, programmazione e svolgimento di laboratori ed iniziative di didattica, educazione, interpretazione e divulgazione ambientale, anche in collaborazione, in ambito   scolastico, con il personale docente.
Alla fine del corso i partecipanti che avranno frequentato almeno l’80% potranno richiedere una certificazione delle competenze acquisite. Ogni Parco deciderà le modalità per poter ottenere tale certificazione: test scritto, colloquio, prova pratica.
Ciclo di seminari gratuiti online
Conoscere per proteggere la biodiversità intorno a noi

Per tecnici e amministratori di enti pubblici e liberi professionisti

Durata:  dalle 9,00 alle 12,00
Data inizio: martedì 11 febbraio 2025
Data fine: martedì 25 febbraio 2025
Seguiranno due visite sul campo l’11 e il 18 marzo 2025
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2026 All rights reserved