Domenica 28 maggio torna Bicipace

Una biciclettata attraverso i territori dell’ovest Milanese fino alla Colonia fluviale di Turbigo. Ricavato in beneficienza alla Onlus Happydu di Novate

Il 28 maggio torna Bicipace, l’evento in bicicletta organizzato da Legambiente nei territori delle province di Milano, Varese e Novara. La biciclettata che unisce sport, socialità e riflessione sul tema della convivenza pacifica tra uomini e con l’ambiente, è giunta alla 39esima edizione.

Tanti i punti di partenza e un unico traguardo: la Colonia fluviale di Turbigo con un pranzo e tante attività per il pomeriggio: truccabimbi, letture animate, laboratori ed animazione e due concerti delle band ‘Space Ado’ di Busto Arsizio e ‘Cuprum 72’.

Il ricavato della manifestazione verrà devoluto alla ONLUS Happydu di Novate Milanese, che dal 2010 è attiva con progetti umanitari nel territorio della Namibia.

Lungo tutto il percorso sarà garantita assistenza tecnica e sanitaria, e sarà possibile anche prenotare il ritorno in treno sulla tratta Turbuigo-Castano-Vanzaghello-Castellanza-Busto Arsizio.

Un successo il primo EcoHackaton di Legambiente Lombardia, nuova linfa per l’economia circolare e le strategie ‘green’ delle imprese

Alla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza più di cento partecipanti divisi in sedici squadre hanno confermato la necessità di continuare a innovare un settore cruciale  Tre i progetti vincitori, con idee su come innovare le 3R dell’economia circolare condivise e sviluppate con le aziende partner dell’evento Guarda il video di EcoHackaton EcoHackaton: è un successo la 24h sull’economia circolare realizzata da Legambiente in collaborazione con A2A, con main partner

ECOFORUM Sondrio 2024

Ecoforum Sondrio di Legambiente conclude la sua seconda edizione L’economia circolare è una realtà sempre più diffusa, adesso serve cambio di passo normativo per aprire a una crescita economica Il sistema economico dei territori può liberarsi dalle logiche carbon-intensive per abbracciare l’economia circolare e la sostenibilità Legambiente: “Per realizzare questi obiettivi di gestione dei rifiuti nella provincia occorre puntare su una maggiore e migliore raccolta differenziata uscendo dalla logica rappresentata