Ventiquattro giovani tra i 18 e i 34 anni da sei province lombarde coinvolti per tre giorni in laboratori formativi
Legambiente: “Fondamentale la formazione fatta dai giovani per i giovani, c’è bisogno di attivare i territori sulla sostenibilità e la tutela dell’ambiente.”

Scarica questo comunicato stampa
Il Comune di Gianico (BS), partner del Progetto LEAP con i circoli di Legambiente Valle Camonica e Valchiavenna, e insieme a Legambiente Lombardia, ha ospitato lo Youth Climate Meeting regionale, una tre giorni di incontri e laboratori formativi per parlare di ambiente in maniera trasversale e innovativa, in uno spazio fisico e temporale favorevole dove conoscersi, divertirsi, imparare e confrontarsi.
LEAP – giovani Leader per l’Ecologia e l’Attivismo nella Protezione ambientale è un progetto che vede Legambiente Lombardia come capofila, i circoli Legambiente Valle Camonica e Valchiavenna e il Comune di Gianico come partner, ed è cofinanziato da Regione Lombardia con il Bando Giovani Smart 2.0 (CUP E81B24000110002).
Nella splendida località Prà di Larice nel Comune di Gianico, ventiquattro giovani, provenienti dalle province di Bergamo, Brescia, Lecco, Monza Brianza, Varese e dalla città Metropolitana di Milano, hanno affrontato temi come turismo responsabile e ambiente montano, biodiversità e impollinatori, città delle persone, acqua e molti altri attraverso workshop teorici e laboratori pratici utilizzando alcune delle tecniche dell’educazione non formale.
L’evento si è posto come obiettivo principale il confronto su temi di rilevanza regionale in modo da sviluppare competenze e conoscenze e acquisire metodologie e strumenti per attivarsi nel proprio territorio per la tutela dell’ambiente e coinvolgere coetanei e coetanee, ma anche il resto dei cittadini ed organizzazioni pubbliche e private.
I ragazzi e le ragazze hanno partecipato attivamente, animando le giornate con passione e interesse: “Stimolante e ispirante: un weekend da ricordare”; “Attività meravigliose, molto divertente, condivisione di idee: molto molto bello”; “E’ stato bellissimo e super il fatto di aver potuto mettere mano alle cose”, hanno dichiarato alcune tra le partecipanti.
“L’attenzione del Comune di Gianico per la tutela dell’ambiente si manifesta anche in progetti come questo,” dichiara Mirco Pendoli, Sindaco del Comune di Gianico. “In questi tre giorni il nostro piccolo comune si è ingrandito a toccare molte provincie lombarde grazie alla partecipazione dei giovani di LEAP: speriamo di aver seminato buone pratiche in tutta la regione”.
“Dopo la settima edizione nazionale che si è tenuta a maggio a Paestum dello Youth Climate Meeting, anche in Lombardia ospitiamo la quinta edizione di questo incontro ormai sempre più atteso”, afferma Giulia Apolloni, Referente giovani e volontariato di Legambiente Lombardia e peer leader/educator del progetto LEAP. “Non si tratta solo di un’occasione unica in cui confrontarsi e apprendere su temi ambientali e sociali di attualità, ma anche uno spazio concreto per i più giovani dove sperimentare, socializzare e stare insieme. Siamo molto soddisfatte dei risultati raggiunti e speriamo nei prossimi anni di poter accogliere sempre più persone di sempre più province e agire insieme per un mondo più giusto ed equo”.
“Fondamentale la formazione fatta dai giovani per i giovani” commenta Barbara Meggetto, Presidente di Legambiente Lombardia. “C’è bisogno di attivare i territori sulla sostenibilità e la tutela dell’ambiente, le nuove generazioni sono il tramite con le precedenti per accelerare i processi.”
Per conoscere il progetto LEAP ma anche le altre iniziative di Legambiente per e con i giovani e le giovani, vai alla pagina del progetto LEAP sul sito web di Legambiente Lombardia
Take a LEAP – attivati per l’ambiente!