I Piani d’Erna fra presente e futuro

Domenica 9 luglio 2023 – Piani d’Erna – Lecco (LC)

Ore 9.45 – 10.30
Presentazione del progetto “Beyondsnow – Oltre la neve”
Ci troviamo in cima sulla terrazza della funivia
Ore 10.45 – 12.15
Passeggiata per i Piani d’Erna guidati da esperti della montagna per scoprire le peculiarità dei Piani.
Partiamo dalla terrazza alla stazione di arrivo della funivia.
Ore 12.30 – 13.15
Spettacolo teatrale “100 storie” per famiglie di e con Gianni Manfredini.
Ci troviamo nel pratone, all’ombra, davanti alla trattoria Milani a 100 m dalla funivia.

Alcune informazioni logistiche
La stazione della funivia può essere raggiunta in auto (Versasio – Stazione funivia Piani d’Erna) o con treno + autobus n°5 presso la stazione ferroviaria di Lecco (la frequenza è ogni ora).
La funivia apre alle 8.00 e le corse sono ogni 15/20 minuti a seconda degli utenti presenti
Pranzo in autonomia: tra le soluzioni pic nic nel prato o possibilità di prenotare (meglio il giorno prima) al bar Milani o al Rifugio Marchet

Le iniziative sono gratuite. Per la passeggiata però è necessario iscriversi al link:

Per info:
lorenzo.baio@legambientelombardia.it

Presentazione progetto LOT – Landscape Of Tomorrow

Il 6 maggio alle 20,45 verrà presentato il progetto alla Biblioteca Comunale di Canegrate, in Piazza Unità d’Italia 2 Legambiente Lombardia insieme al PLIS del Roccolo e all’associazione Passi e Crinali presentano il progetto LOT – Landscape Of Tomorrow. Il progetto mira al recupero e alla manutenzione del paesaggio rurale, agendo sugli elementi agro-ecologici del territorio, come aree umide, canali, siepi, filari e prati non sfalciati, migliorando la gestione del

Ritorniamo a passeggiare alle Anse del Lambro

Ad 1 anno di distanza torniamo a vedere degli interventi dinaturalizzazione del progetto ReLambro SE lungo lesponde del fiume. E per i più piccoli il laboratorio di fiumeSi Ritrovo alle ore 15.00 in fondo a via Gela all’ingresso del Gattile a San Donato M.se (MI). fiumeSi raccomandano abiti comodi Per informazioni:Lorenzo Baio: lorenzo.baio@legambientelombardia.ittel: 348 5636276

Partecipa all’evento LIFE – Climax Po per i comuni lombardi: promuovere l’adattamento al cambiamento climatico nella pianificazione territoriale, con particolare attenzione alla gestione sostenibile delle acque in ambiti urbani e periurbani.

Progetto LIFE – Climax Po: il programma del seminario Gestione Sostenibile delle Acque in Ambiti Urbani e Periurbani Mercoledì 8 maggio 2024 9:45-16:45 Cascina Nascosta, viale E. Alemagna 14 Milano (Parco Sempione) ISCRIVITI ALL’EVENTO (OBBLIGATORIO) SCARICA LA LOCANDINA: pdf  SCARICA LA LOCANDINA: jpg Programma 9:45 – 10:00 Introduzione Damiano Di Simine – Legambiente Lombardia 10:00 – 10:30 Presentazione del progetto CLIMAX PO e del Protocollo d’Intesa CLIMACTPACT4PO Autorità di Bacino

Un successo il primo EcoHackaton di Legambiente Lombardia, nuova linfa per l’economia circolare e le strategie ‘green’ delle imprese

Alla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza più di cento partecipanti divisi in sedici squadre hanno confermato la necessità di continuare a innovare un settore cruciale  Tre i progetti vincitori, con idee su come innovare le 3R dell’economia circolare condivise e sviluppate con le aziende partner dell’evento Guarda il video di EcoHackaton EcoHackaton: è un successo la 24h sull’economia circolare realizzata da Legambiente in collaborazione con A2A, con main partner