Importante moria di pesci nella roggia Muzzetta nel territorio di Paullo

Centinaia di pesci morti di diverse specie per un possibile sversamento abusivo, le associazioni monitorano ulteriori effetti

‍La scorsa settimana (il 17 u.s.) numerose chiamate alla polizia locale hanno segnalato centinaia di pesci morti nella roggia Muzzetta nel territorio di Paullo. La testata locale “Il Cittadino” ha riportato la moria di cavedani, barbi, carpe, alborelle che, rimasti in acqua, hanno attirato numerosi volatili in cerca di cibo, per i quali al momento non ci sono segnalazioni di ulteriori fenomeni. Segnalata anche la carcassa di un pesce siluro.

Le segnalazioni dei cittadini hanno coinvolto anche l’ARPA, per indagare sulle cause che hanno portato alla moria. Sembra evidente che il fenomeno sia dovuto a una contaminazione delle acque, apparentemente avvenuta il giorno prima.

L’amministrazione comunale non ha ancora emesso nessun comunicato per informare i cittadini di un eventuale rischio di salute pubblica, nonostante il danno ambientale che si è verificato.

Il circolo Legambiente Muzza-Paullese ha inviato una richiesta al Comune per essere informato riguardo agli sviluppi dell’evento, alle misure che saranno prese e all’esito delle indagini. L’Associazione per il Parco Sud e WWF Sud Milano stanno a loro volta monitorando la situazione.

Alcune forze politiche di opposizione, nel frattempo, hanno presentato interrogazioni in consiglio comunale. Risulta evidente che la popolazione è perplessa e preoccupata quando si verificano fatti del genere, anche in considerazione della presenza di numerose aziende chimiche sul territorio.

Milano: nessuna area di servizio Q8 in Piazza Abbiategrasso

Legambiente e il comitato di cittadini vincono anche il ricorso al Consiglio di Stato Legambiente: “Ha vinto la tutela della salute dei cittadini. Ora nell’area del cantiere sia ripristinato il verde” Scarica questo comunicato stampa L’area di servizio Q8 in disuso di via dei Missaglia a Milano non sarà spostata vicino al nuovo parcheggio di piazza Abbiategrasso, di fronte ai numeri civici 13 e 15, dove prima c’era un’area non

Investimenti a perdere: il progettato collegamento sciistico Colere – Lizzola (BG) di RSI ipoteca il futuro dell’economia locale

Legambiente: “Ennesima aggressione all’ambiente a fronte di un dubbio effetto sull’economia di quei distretti, la crisi climatica si vince creando innovazione, non insistendo su logiche superate dai fatti”. Scarica questo comunicato stampa Nonostante sia vecchia di almeno quarant’anni, ripresa e poi nuovamente abbandonata anche venticinque anni fa, l’idea di riprogettare il comprensorio sciistico di Colere (Val di Scalve, BG), compreso un eventuale tunnel da scavare per ‘connettere’ Lizzola (fraz. del