Importante moria di pesci nella roggia Muzzetta nel territorio di Paullo

Centinaia di pesci morti di diverse specie per un possibile sversamento abusivo, le associazioni monitorano ulteriori effetti

‍La scorsa settimana (il 17 u.s.) numerose chiamate alla polizia locale hanno segnalato centinaia di pesci morti nella roggia Muzzetta nel territorio di Paullo. La testata locale “Il Cittadino” ha riportato la moria di cavedani, barbi, carpe, alborelle che, rimasti in acqua, hanno attirato numerosi volatili in cerca di cibo, per i quali al momento non ci sono segnalazioni di ulteriori fenomeni. Segnalata anche la carcassa di un pesce siluro.

Le segnalazioni dei cittadini hanno coinvolto anche l’ARPA, per indagare sulle cause che hanno portato alla moria. Sembra evidente che il fenomeno sia dovuto a una contaminazione delle acque, apparentemente avvenuta il giorno prima. 

L’amministrazione comunale non ha ancora emesso nessun comunicato per informare i cittadini di un eventuale rischio di salute pubblica, nonostante il danno ambientale che si è verificato.

Il circolo Legambiente Muzza-Paullese ha inviato una richiesta al Comune per essere informato riguardo agli sviluppi dell’evento, alle misure che saranno prese e all’esito delle indagini. L’Associazione per il Parco Sud e WWF Sud Milano stanno a loro volta monitorando la situazione.

Alcune forze politiche di opposizione, nel frattempo, hanno presentato interrogazioni in consiglio comunale. Risulta evidente che la popolazione è perplessa e preoccupata quando si verificano fatti del genere, anche in considerazione della presenza di numerose aziende chimiche sul territorio.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Post correlati

Potrebbe interessarti

Blog

Dalla ‘città spugna’ al vero ripristino della natura in città

Il contributo di Legambiente al dibattito sulla prevenzione delle esondazioni nella Città Metropolitana di Milano “La Milano metropolitana può e deve diventare laboratorio per l’attuazione della legge europea sulla Nature Restoration” De-pavimentare i suoli urbanizzati è una buona idea, come lo è più in generale realizzare infrastrutture verdi per drenare le acque di pioggia in ambito urbano, ammesso di riuscire a proteggerle dalla sosta selvaggia tipica dei contesti altamente motorizzati.

Read More »
Comunicati Stampa

Bosco di Via Curtatone a Gallarate

Legambiente: “Ringraziamo il Prefetto di Varese per la disponibilità alla mediazione e per il tempo supplementare concesso per attivare i tecnici faunistici e riconquistare quella fiducia che è mancata in questi mesi.” Scarica questo comunicato stampa Scarica la locandina della manifestazione di domenica 15 settembre 2024 h 16:00 I tempi sono sempre più stretti per salvare, tutto o in parte, il Bosco di Via Curtatone. Grazie alla lettera inviata da

Read More »
Comunicati Stampa

7 settembre – UN International Day of Clean Air for Blue Skies

Domani la giornata mondiale che le Nazioni Unite dedicano all’aria pulita: inquinamento atmosferico e cambiamento climatico sono due facce dello stesso problema Legambiente fa il punto il punto sull’inquinamento da OZONO in Lombardia. “Situazione grave e sottovalutata. Occorre uno sforzo maggiore per limitare le emissioni atmosferiche degli inquinanti precursori dell’ozono, come il metano” Nell’estate 2024, Bergamo, Lecco e Brescia le città più inquinate Scarica questo comunicato stampa Il 7 settembre

Read More »
Comunicati Stampa

Esondazione del Seveso: le vasche di laminazione hanno protetto Milano, ma solo per tre ore

Legambiente: “La risposta agli eventi estremi non può essere solo nelle infrastrutture per il contenimento delle piene: occorre realizzare un Parco Metropolitano della Valle del Seveso, come grande opera necessaria alla sicurezza di un territorio sempre più vulnerabile” L’esondazione del Seveso mette in luce la crescente vulnerabilità di un territorio che ha visto cancellate le proprie valli fluviali. Milano continua a correre dietro ad emergenze legate ad eventi meteorologici che

Read More »
Legambiente Lombardia Onlus

Sede legale e operativa:
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
Ufficio stampa ufficiostampa@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2024 All rights reserved