Appello di Legambiente a tutte le forze politiche contrarie alla mozione approvata in consiglio regionale e favorevoli a provvedimenti realmente efficaci per la sanità e la qualità dell’aria in Lombardia
Legambiente: “Ci siamo rotti i polmoni, basta ‘sparate’. Regione Lombardia pensi a come garantire aria pulita ai cittadini, non a come occupare titoli di giornale. Sulla salute non si scherza.”

Scarica questo comunicato stampa
Legambiente Lombardia lancia un appello di responsabilità a tutte le forze politiche sulla opportunità, in uno scenario sanitario fortemente compromesso e vulnerabile, di avallare anche solo l’ipotesi di uscire dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, una ipotesi purtroppo confermata dal voto favorevole in consiglio regionale.
Se la Lombardia ha fatto progressi nel campo della qualità dell’aria, così come in altri ambiti, ciò è dovuto ai vincoli europei e internazionali. Abbandonare per futili motivi le tutele di organizzazioni scientifiche imparziali, fondamentali nella prevenzione e nell’informazione, non è certamente opportuno in uno scenario di impoverimento del welfare, decadimento dei servizi ecosistemici e assenza di strategie industriali improntate alla sostenibilità ambientale e sociale.
Significherebbe un ‘liberi tutti’ che nessuno si può permettere, coalizione di governo in primis. Legambiente chiede a tutte le forze politiche di buon senso di schierarsi apertamente contro provvedimenti come questo e dissociarsi dalle conseguenze.