Legambiente Lombardia nel nuovo progetto europeo LIFE NatConnect2030

Legambiente Lombardia è lieta di annunciare la sua partecipazione al nuovo progetto europeo LIFE NatConnect2030, che impegnerà l’associazione per i prossimi 9 anni. Questo ambizioso progetto, finanziato dall’Unione Europea, ha l’obiettivo di tutelare la biodiversità su ampio territorio e con la collaborazione di numerosi partner.

Il progetto LIFE NatConnect2030, il cui nome completo è “Natural connections for Natura2000 in Northern Italy to 2030”, è stato approvato nell’ambito della Call LIFE-2022-STRAT two stage — Strategic Nature and Integrated Projects (SNAP), uno dei 12 progetti che hanno ricevuto un finanziamento complessivo di 233 milioni di euro dalla Commissione europea. Si tratta di un’iniziativa strategica volta a conservare la biodiversità e ad attuare azioni per la rete Natura 2000.

Il territorio coinvolto nel progetto ospita una ricca fauna selvatica e più di 840 siti Natura 2000, su una superficie di oltre 100.000 kmq, che include l’Arco Alpino e il fiume Po. Quest’area, abitata da 17 milioni di persone, rappresenta una delle zone più densamente popolate d’Europa e comprende quattro regioni biogeografiche: alpina, continentale, mediterranea e marina mediterranea.

Il progetto, che si svolgerà nel periodo 2024-2032, coinvolge un consorzio di 16 partner, tra cui la Regione Lombardia (capofila del progetto), altre regioni, enti locali e associazioni ambientaliste tra cui la nostra.

Le attività del progetto si concentreranno su cinque linee strategiche fondamentali:

• Ripristino ecologico di habitat e specie di interesse conservazionistico.
  • Rafforzamento degli elementi di connessione della rete ecologica.
  • Mitigazione e adattamento ai cambiamenti climatici.
  • Riduzione dell’impatto delle specie aliene invasive.
  • Rafforzamento della governance di rete Natura 2000 e delle aree di connessione.

LIFE NatConnect2030 contribuirà al raggiungimento degli obiettivi delle politiche europee e nazionali in materia di biodiversità, adattamento ai cambiamenti climatici e gestione sostenibile delle risorse naturali.

Il budget totale del progetto supera i 46 milioni di euro, con il 60% finanziato dall’Unione Europea e il restante 40% cofinanziato dai partner. Il progetto gode anche di un finanziamento di Fondazione Cariplo. Inoltre, si prevede di attivare fondi complementari per un totale di circa 540 milioni di euro, provenienti da diverse fonti, tra cui fondi FEASR, PR-FESR, Interreg VI-A Italia-Svizzera 2021-2027 e altri finanziamenti regionali e privati.

Legambiente Lombardia è entusiasta di partecipare a questa importante iniziativa che mira a preservare la natura e la biodiversità per le generazioni future. Continueremo a fornire aggiornamenti su questo progetto e sulle sue attività tramite il nostro sito web e i nostri canali di comunicazione. Il progetto prenderà via con il kick-off meeting del progetto il prossimo 14 marzo 2024, presso la sede della Regione Lombardia a Milano.