Milano Plastic Free

Plastic free

MilanoPlasticFree è la campagna del Comune di Milano in collaborazione con Legambiente Lombardia per promuovere gli esercizi commerciali milanesi che volontariamente decidono di ridurre l’uso degli imballaggi e della plastica usa e getta.

Ogni anno almeno 8 milioni di tonnellate di plastica finiscono negli oceani, con gravi conseguenze sulla vita marina e terrestre. Si tratta soprattutto di oggetti monouso come bottiglie, stoviglie, cannucce e sacchetti: il loro utilizzo dura solo pochi minuti, ma inquinano per sempre.

Per fermare l’uso di plastica usa e getta, la rete di Milano Plastic Free si propone di riunire diverse realtà milanesi offrendo azioni e iniziative di supporto per la riduzione della plastica di consumo. Tra le realtà coinvolte:

• Confcommercio, che ha contributo all’avvio della campagna e al coinvolgimento degli esercizi commerciali, a cui si è aggiunta anche Confesercenti;

• Worldrise, associazione ambientalista che con la sua campagna “No Plastic More Fun”, opera per coinvolgere locali di spettacolo e esercizi pubblici in una missione di attenzione e tutela dell’ambiente marino;

• diverse associazioni di quartiere che si stanno mobilitando per sensibilizzare le attività commerciali e i cittadini al tema dell’impatto ambientale della plastica.