Un grande successo l’edizione 2024 di

Mille Mila Bici – Bastioni Tra le Ruote Edition

Guarda il video!

Appuntamento a domenica 5 ottobre per la Che Bellezza in Bicicletta Edition 2025

Cosa è Mille Mila Bici? Una grande pedalata cittadina gratuita e aperta a tutte le età, le abilità e i generi per ribadire la necessità di una città più sicura, sostenibile ed efficiente per chiunque.

Piazza Castello e Viale Gadio gremite di cittadini in bicicletta partecipanti a Mille Mila Bici, la grande pedalata nata da un’idea di Legambiente Lombardia con Milano in Bicicletta e arrivata alla terza edizione.

Alle dieci e trenta partono oltre tremila biciclette di tutti i tipi, dalle cargo bike familiari e per il lavoro coordinate da CleanCities Campaign alle bici da corsa degli sportivi della Federazione Ciclistica Italiana, dalle pieghevoli per l’intermodalità bici+treno alle reclinate per le persone con disabilità, passando per le bici di tutti i giorni e alle tante bici delle bambine e bambini che hanno partecipato con i loro genitori.

Una grande festa della ciclabilità, per ribadire la necessità di un cambio di passo nella mobilità individuale in ambiente urbano: meno veicoli motorizzati, più biciclette per ogni diversa esigenza, per tutte le età, le abilità e i generi.

Milano vede arrivare questo cambiamento, sia per l’impegno dell’amministrazione sia per una sempre maggiore attenzione dei cittadini alla ciclabilità per la logistica familiare, il lavoro, il tempo libero, anche in intermodalità con il trasporto collettivo. Il percorso del 2024, ‘Bastioni Tra le Ruote Edition’, ha percorso i Bastioni, con un ‘allungo’ su Corso Buenos Aires fino a Loreto: oltre due chilometri di corteo per chiedere più spazio in città per le persone e per la mobilità sostenibile. Il 2025 vedrà un percorso più ampio del solito, ma sempre alla poortata di tutte e tutti: Che Bellezza in Bicicletta Edition è dedicata alla bellezza che la bici porta all’ambiente urbano.

Come sempre sarà doveroso il ricordo, prima della partenza, delle vittime della strada in bicicletta di Milano, salutate con i campanelli dalla coalizione Città delle Persone. Legambiente ha anche sottolineato la capacità della bicicletta di orientare a un minore utilizzo di risorse energetiche, e il suo portato di pace, condizione necessaria per la transizione ecologica. Nell’edizione 2024 molti partecipanti hanno portato cartelli con la scritta ‘Ciao Vittorio’, alludendo alle disumane parole di Vittorio Feltri sui cittadini in bicicletta, rimaste senza scuse o pentimenti, chiedendosi chi altri vorrebbe vedere investite le persone che percorrono quotidianamente la città in bicicletta in bicicletta.

Una grande festa della ciclabilità, per ribadire la necessità di un cambio di passo nella mobilità individuale in ambiente urbano: meno veicoli motorizzati, più biciclette per ogni diversa esigenza, per tutte le età, le abilità e i generi.

Milano vede arrivare questo cambiamento, sia per l’impegno dell’amministrazione sia per una sempre maggiore attenzione dei cittadini alla ciclabilità per la logistica familiare, il lavoro, il tempo libero, anche in intermodalità con il trasporto collettivo. Il percorso di quest’anno, ‘Bastioni Tra le Ruote Edition’, ha percorso i Bastioni, con un ‘allungo’ su Corso Buenos Aires fino a Loreto: oltre due chilometri di corteo per chiedere più spazio in città per le persone e per la mobilità sostenibile.

Mille Mila Bici è un’idea di…

Con circa 5000 soci e 83 circoli territoriali, Legambiente Lombardia è la realtà più significativa di Legambiente Italia. L’associazione si batte per la difesa del territorio, la tutela delle acque e dei suoli, la lotta all’inquinamento, la promozione delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile. Legambiente è impegnata anche nella difesa dei diritti civili, nella lotta alla criminalità, nella promozione di stili di vita sostenibili e della pace

Ilaria Fiorillo è creatrice di Milano in Bicicletta, l’account Instagram da 35K+ follower che negli ultimi anni ha saputo raccontare una città diversa proprio perché vista dalla bicicletta. Ilaria è, tra l’altro, Sindaca della Bicicletta di Milano (BYCS Milan Bicycle Mayor), e ha preso parte alla task force chiesta dal sindaco di Milano per la mobilità attiva e la sicurezza stradale. Nel 2024 è uscito per De Agostini il suo primo libro, Di Biciclette e Altre Felicità.

La manifestazione è stata direttamente sostenuta da quattro assessorati: Ambiente, Mobilità, Sicurezza, Sport, ed ha ricevuto il patrocinio di Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Camera di Commercio di Milano Monza-Brianza Lodi, CONI Milano, Federazione Ciclistica Italiana Milano; partner tecnici ATM, Decathlon, Dott e Share Radio, media partner Bikeitalia.it.

Le Associazioni e le realtà di Mille Mila Bici

Ben venticinque i partner associativi e le realtà cittadine che hanno sostenuto e promosso l’evento. Una grande partecipazione della società civile che mostra, al di là di una grande pedalata, la capacità economica, produttiva, inclusiva e sociale di un diverso stile di mobilità:

Legambici APS Milano – Cittadini per l’Aria – Massa Marmocchi – Sai che puoi? – Via Padova Viva – CIG Arcigay Milano – Milano Pride – Genitori Antismog – ACLI Milanesi – Ciclofficina Nascosta – Ciessevi Milano ETS – Consulta Cittadina Mobilità Attiva e Accessibilità – Confesercenti Assobici Milano – Confesercenti Milano Monza Brianza – La Città delle Persone – CleanCities Campaign – Fiab Milano Ciclobby – Milano Bicycle Coalition – Cambio Biciplan Città Metropolitana di Milano – Comitato Velodromo Vigorelli – Genitori Tosti in Tutti i Posti Onlus – SOS Milano – Zerosbatti – Scintilla Cicloprogetti – Messenger United Milano

La prima edizione di Mille Mila Bici: 22 ottobre 2023

Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2025 All rights reserved

Aggiungi qui il testo dell’intestazione