Mille Mila Bici è un grande evento dedicato al futuro delle città e alla loro efficienza e sicurezza. La ciclabilità quotidiana aggrega valori e contenuti positivi per accelerare il successo della ‘vision zero’ EU in materia di sicurezza stradale, promuovendo inoltre una transizione energetica basata anzitutto su una minore domanda di energia, in questo caso quella impiegata nei trasporti.

Mille Mila Bici:

 – promuove una sempre migliore immagine della ciclabilità;

 – è aperta e inclusiva per tutte le età, le abilità e i generi per città più sicure, efficienti e sostenibili;

 – Crea rete tra i partecipanti, i partner e i portatori di interesse, aumentando il dialogo e l’efficacia del cambiamento;

 – si ispira agli SDGs dell’ONU, in particolare all’obiettivo 10, Ridurre le disuguaglianze all’interno e tra le nazioni: una ciclabilità diffusa riduce le disuguaglianze almeno nello spazio pubblico, confermando alla bicicletta lo status di icona positiva universale, non solo della sostenibilità ambientale.

Edizione 2025:

Scopri il percorso:
Partecipi con i bambini? Aggregati a Massa Marmocchi!
Il ritrovo è alle 9,30 in via Gadio verso Piazza del Cannone, cerca i volontari di Massa Marmocchi e Fiab Ciclobby in testa al corteo. I bambini saranno in prima fila, accompagnati dai genitori e da tanta musica, ad aprire la manifestazione!
 
Massa Marmocchi sta organizzando anche gruppi di avvicinamento dalle diverse zone della città per raggioungere insieme il punto di ritrovo. Nei prossimi giorni trovi tutti le informazioni qui: www.massamarmocchi.it.
 
E dopo la pedalata?
Massa Marmocchi si ritrova per un pic-nic al Parco Sempione: ricordate di portare borraccia, qualche snak per la pedalata e il pranzo al sacco!

Workshop by Selle Royal

Ciclomeccanica urbana:

support cyclists on the road

Pedalate ogni giorno in città? Avete scelto la bici come mezzo di trasporto quotidiano? Usate la bicicletta per scoprire le zone più verdi fuori dal centro?
Prima della partenza di Mille Mila Bici, Selle Royal vi propone un workshop per affrontare al meglio gli inconvenienti che possono capitare durante le pedalate urbane e le migliori soluzioni pratiche per prevenirli.
Ma non solo! Sarete voi a trovare i problemi e a creare i modi per risolverli, gli esperti di Selle Royal cercheranno solo di “pedalare” insieme a voi.

Per partecipare, scegliete il workshop in fase di registrazione.

Vi aspettiamo!

Sostieni Mille Mila Bici

Mille Mila Bici è gratuito, patrocinato dal Comune di Milano e supportato da Trovaunposto.it e Selle Royal ma abbiamo ancora bisogno di coprire tutte le spese di realizzazione. Legambiente Lombardia supporta le spese per l’occupazione del suolo, i materiali di comunicazione, l’assicurazione dei partecipanti, l’assistenza ciclomeccanica durante l’evento e i costi di trasporti e logistica. Se vuoi supportare la manifestazione di quest’anno fai una donazione libera: basta un piccolo contributo per aiutarci a rendere questa edizione di Mille Mila Bici più bella, divertente e di tutte e tutti!

Mille Mila Bici è un’idea di Legambiente Lombardia e Milano In Bicicletta

Con circa 5000 soci e 83 circoli territoriali, Legambiente Lombardia è la realtà più significativa di Legambiente Italia.

L’associazione si batte per la difesa del territorio, la tutela delle acque e dei suoli, la lotta all’inquinamento, la promozione delle energie rinnovabili e della mobilità sostenibile.

Legambiente è impegnata anche nella difesa dei diritti civili, nella lotta alla criminalità, nella promozione di stili di vita sostenibili e della pace.

Ilaria Fiorillo è creatrice di Milano in Bicicletta, l’account instagram da 36+K follower che negli ultimi anni ha saputo raccontare una città diversa proprio perché vista dalla bicicletta.

Ilaria è diplomata Esperto Promotore della Mobilità Ciclistica (uNIvr) e supporta amministrazioni e aziende per attività di comunicazione.

Nel 2024 è uscito per De Agostini il suo primo libro, Di Biciclette e Altre Felicità. Nel 2025 ha pubblicato Ciclovie d’Italia. 100 spettacolari itinerari in bicicletta, con Monica Nanetti.

Edizione 2024

Promo

Evento

Edizione 2023

Promo

Evento

Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2026 All rights reserved