Mobilitazione contro l’inserimento del nucleare nella tassonomia europea delle energie verdi

Milano, 21 maggio ore 16 davanti a Palazzo delle Stelline

L‌a‌ T‌a‌s‌s‌o‌n‌o‌m‌i‌a‌ E‌u‌r‌o‌p‌e‌a‌ è la lista delle attività considerate dall’Ue “sostenibili e utili alla transizione ecologica”, indica quali investimenti vengono considerati strategici dall’Europa per affrontare la crisi climatica. Uno strumento importante, che inizialmente includeva solo le energie rinnovabili. Tuttavia la Commissione Europea vuole aggiungere anche la fissione nucleare e gli impianti a gas. Includerli significa dirottare altrove risorse vitali per le energie davvero rinnovabili. L’IEA stessa indica che il 95% delle nuove installazioni nei prossimi anni dovrà essere di fonti ! Ritardare la loro implementazione significa peggiorare la c‌r‌i‌s‌i‌ c‌l‌i‌m‌a‌t‌i‌c‌a‌, ma anche rendere l’Europa più dipendente da regimi autoritari come la Russia, finanziando conflitti con i soldi del gas.

Per questo abbiamo deciso di scendere in piazza a fianco di Fridays For Future sabato 21 maggio alle 16: andremo davanti alla Rappresentanza Ufficiale del Parlamento Europeo a Milano, rivolgendoci direttamente ai nostri Eurodeputati, gli unici che possono bocciare il testo della Commissione.

Presentazione progetto LOT – Landscape Of Tomorrow

Il 6 maggio alle 20,45 verrà presentato il progetto alla Biblioteca Comunale di Canegrate, in Piazza Unità d’Italia 2 Legambiente Lombardia insieme al PLIS del Roccolo e all’associazione Passi e Crinali presentano il progetto LOT – Landscape Of Tomorrow. Il progetto mira al recupero e alla manutenzione del paesaggio rurale, agendo sugli elementi agro-ecologici del territorio, come aree umide, canali, siepi, filari e prati non sfalciati, migliorando la gestione del

Ritorniamo a passeggiare alle Anse del Lambro

Ad 1 anno di distanza torniamo a vedere degli interventi dinaturalizzazione del progetto ReLambro SE lungo lesponde del fiume. E per i più piccoli il laboratorio di fiumeSi Ritrovo alle ore 15.00 in fondo a via Gela all’ingresso del Gattile a San Donato M.se (MI). fiumeSi raccomandano abiti comodi Per informazioni:Lorenzo Baio: lorenzo.baio@legambientelombardia.ittel: 348 5636276

Partecipa all’evento LIFE – Climax Po per i comuni lombardi: promuovere l’adattamento al cambiamento climatico nella pianificazione territoriale, con particolare attenzione alla gestione sostenibile delle acque in ambiti urbani e periurbani.

Progetto LIFE – Climax Po: il programma del seminario Gestione Sostenibile delle Acque in Ambiti Urbani e Periurbani Mercoledì 8 maggio 2024 9:45-16:45 Cascina Nascosta, viale E. Alemagna 14 Milano (Parco Sempione) ISCRIVITI ALL’EVENTO (OBBLIGATORIO) SCARICA LA LOCANDINA: pdf  SCARICA LA LOCANDINA: jpg Programma 9:45 – 10:00 Introduzione Damiano Di Simine – Legambiente Lombardia 10:00 – 10:30 Presentazione del progetto CLIMAX PO e del Protocollo d’Intesa CLIMACTPACT4PO Autorità di Bacino

Un successo il primo EcoHackaton di Legambiente Lombardia, nuova linfa per l’economia circolare e le strategie ‘green’ delle imprese

Alla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza più di cento partecipanti divisi in sedici squadre hanno confermato la necessità di continuare a innovare un settore cruciale  Tre i progetti vincitori, con idee su come innovare le 3R dell’economia circolare condivise e sviluppate con le aziende partner dell’evento Guarda il video di EcoHackaton EcoHackaton: è un successo la 24h sull’economia circolare realizzata da Legambiente in collaborazione con A2A, con main partner