Mobilitazione contro l’inserimento del nucleare nella tassonomia europea delle energie verdi

Milano, 21 maggio ore 16 davanti a Palazzo delle Stelline

L‌a‌ T‌a‌s‌s‌o‌n‌o‌m‌i‌a‌ E‌u‌r‌o‌p‌e‌a‌ è la lista delle attività considerate dall’Ue “sostenibili e utili alla transizione ecologica”, indica quali investimenti vengono considerati strategici dall’Europa per affrontare la crisi climatica. Uno strumento importante, che inizialmente includeva solo le energie rinnovabili. Tuttavia la Commissione Europea vuole aggiungere anche la fissione nucleare e gli impianti a gas. Includerli significa dirottare altrove risorse vitali per le energie davvero rinnovabili. L’IEA stessa indica che il 95% delle nuove installazioni nei prossimi anni dovrà essere di fonti ! Ritardare la loro implementazione significa peggiorare la c‌r‌i‌s‌i‌ c‌l‌i‌m‌a‌t‌i‌c‌a‌, ma anche rendere l’Europa più dipendente da regimi autoritari come la Russia, finanziando conflitti con i soldi del gas.

Per questo abbiamo deciso di scendere in piazza a fianco di Fridays For Future sabato 21 maggio alle 16: andremo davanti alla Rappresentanza Ufficiale del Parlamento Europeo a Milano, rivolgendoci direttamente ai nostri Eurodeputati, gli unici che possono bocciare il testo della Commissione.

Eventi

La Lombardia è Circolare: ecco il programma di Ecoforum di Legambiente Lombardia

Legambiente realtà pioniera del monitoraggio ambientale con il dossier Comuni Ricicloni alla sua Trentesima Edizione, amministrazioni e aziende protagoniste del cambiamento Milano, 14 Dicembre 2023 9:00-16:30 Social Innovation Academy (MIND) Via Cristina Belgioioso 171 – 20157 Milano (MM1 Rho Fiera) ISCRIVITI SCARICA IL PROGRAMMA IN FORMATO IMMAGINE SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF SCARICA IL DOSSIER GUARDA IL COMUNICATO STAMPA CLICCA QUI PER GUARDARE LA REGISTRAZIONE DELL’EVENTO SU YOUTUBE Un programma

Campagne