Paratico (BS): gli immobili in area vincolata dovranno essere abbattuti

Dopo nove anni di iter legale la sentenza del Consiglio di Stato dà ragione a Legambiente Lombardia

Legambiente: “Soddisfatti che siano state riconosciute le nostre ragioni ma rammaricati di come la politica tratti la cosa pubblica.  Attendiamo la demolizione.”

Le medie strutture di vendita oggetto del contenzioso a Paratico (BS) nel 2024 (ph.: Araberara.it)

Scarica questo comunicato stampa

I fatti risalgono al 2016, quando il Comune di Paratico rilasciava alla One Italy SRL l’autorizzazione paesaggistica e il permesso di costruire per la realizzazione, previa demolizione dell’ex piscina, di due medie strutture di vendita.

Legambiente Lombardia e il circolo Legambiente Basso Sebino, patrocinati dall’Avvocata Emanuela Beacco, hanno, insieme ad alcuni privati, hanno impugnato gli atti al TAR Brescia e poi al Consiglio di Stato per chiedere l’annullamento della variante urbanistica, del permesso di costruire e dell’autorizzazione paesaggistica.

Con sentenza del marzo 2019, il Consiglio di Stato ha annullato il permesso di costruire, l’autorizzazione paesaggistica e la variante, perché le norme dello strumento urbanistico vigenti non consentivano le destinazioni commerciali con medie strutture di vendita.

Nonostante l’annullamento dei permessi, il Comune, dopo la sentenza, per preservare l’intervento edilizio, ha modificato il Piano delle Regole approvandouna seconda variante urbanistica,rilasciando un nuovo permesso di costruire con autorizzazione paesaggistica, costringendoci ad una nuova impugnazione,chiariscono da Legambiente.

Questo secondo lungo contenzioso si è concluso con sentenza del 18 marzo 2024, che ha, per la seconda volta, annullato tutti gli atti, variante urbanistica inclusa. Dopo la sentenza del Consiglio di Stato, Legambiente ha inoltrato, a mezzo dell’avvocato, una diffida al Comune, chiedendo di darvi esecuzione.

Vista l’inerzia del Comune, che nel frattempo ha cercato di avviare una nuova variante per sanare le opere, Legambiente è stata costretta – per l’ennesima volta – a rivolgersi al Giudice amministrativo per chiedere “l’ottemperanza” del giudicato.

Finalmente, con questa sentenza del 27 giugno scorso  il Consiglio di Stato mette un punto fermo sull’intera vicenda.

Ne consegue – si legge in motivazioneche, anche a prescindere dagli effetti della variante da ultimo approvata (che non può comunque sanare le opere già realizzate e i titoli già rilasciati), le opere eseguite in presenza di un titolo edilizio annullato non possono essere “sanate” – pertanto, recita il dispositivoIl Consiglio di Stato in sede giurisdizionale (Sezione Seconda), accoglie il ricorso in ottemperanza e per l’effetto, assegna al Comune di Paratico il termine di novanta giorni dalla comunicazione o notificazione della presente sentenza per disporre la demolizione delle opere realizzate in forza del titolo edilizio annullato dalla sentenza n. 2613 del 2024.

“Dobbiamo ringraziare anche l’avvocata Emanuela Beacco se dopo nove anni di sentenze e ricorsi, la legalità è stata finalmente ristabilita,” commenta Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia. “Ci rammarichiamo che l’amministrazione comunale non si sia fermata, cercando una via d’uscita non perseguibile. Ora attendiamo la demolizione delle opere.”

Condividi:

Condividi:

Post correlati

Potrebbe interessarti

Comunicati Stampa

Referendum giustizia: separazione delle carriere in magistratura

Nota della Segreteria nazionale sul referendum relativo alla separazione delle carriere in magistratura. Nei prossimi mesi, con una data ancora da definire, si svolgerà il referendum sulla legge costituzionale “Norme in materia di ordinamento giurisdizionale e di istituzione della Corte disciplinare”, approvata dal Parlamento nello scorso mese di ottobre. Le modifiche previste introducono la separazione delle carriere tra pubblici ministeri e giudici, modificano la struttura di governo della magistratura, istituendo

Read More »
Comunicati Stampa

In Lombardia il 2025 si chiude con segnali di miglioramento della qualità media dell’aria ma preoccupano i picchi stagionali, ancora troppo alti

Polveri sottili in riduzione quasi ovunque, ma nelle città la motorizzazione si conferma la principale causa di inquinamento. Qualità dell’aria molto pesante nella pianura zootecnica Cambia la geografia del PM10: i piccoli e medi centri urbani sono più inquinati delle città, è urgente aggiornare la rete delle centraline ARPA Legambiente Lombardia: “Gli obiettivi UE sono raggiungibili impegnandosi a ridurre concretamente la motorizzazione individuale ed elettrificando dei veicoli, ma è necessario

Read More »
Comunicati Stampa

Stop ai fuochi artificiali! Un 2026 di pace può iniziare anche riflettendo su come festeggiamo l’anno nuovo

Fuochi e botti sono pericolosi per la biodiversità, la qualità dell’aria, la salute dei suoli, l’integrità delle persone e il benessere degli animali Legambiente: “Dobbiamo ripensare il nostro modo di festeggiare le ricorrenze, non può essere solo il far esplodere fuochi artificiali. La transizione ecologica passa anche dalla revisione di abitudini consolidate.” Scarica questo comunicato stampa Il 2025 è stato un anno segnato da guerre che ancora affliggono l’Africa, il

Read More »
Comunicati Stampa

Lecco, finanziato da Fondazione Cariplo il progetto per la transizione climatica della città

Al via con il nuovo anno la Strategia di Transizione Climatica – Lecco ECO Platform I partner: “Importanti azioni di adattamento e una grande attenzione alla comunicazione e al coinvolgimento dei cittadini.” Scarica questo comunicato stampa La Strategia di Transizione Climatica “Lecco ECO Platform” è uno dei progetti selezionati e finanziati nell’ambito del programma F2C – Fondazione Cariplo per il Clima e prende ufficialmente avvio come percorso strutturato di transizione

Read More »
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2026 All rights reserved