Pedibus: a scuola in modo sostenibile, divertente e sicuro

Legambiente Lombardia, Amat, ABCittà e Poliedra insieme per promuovere il trasporto scolastico collettivo a piedi a Milano

Il Comune di Milano e AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio del Comune di Milano) hanno affidato il coordinamento del progetto Pedibus a Legambiente Lombardia e ABCittà in collaborazione con Poliedra – Politecnico di Milano, al fine di progettare, gestire ed attivare il servizio di Pedibus in alcune scuole primarie del Comune di Milano.

Il Pedibus è una forma di trasporto scolastico collettivo per gli alunni delle elementari che vengono accompagnati a piedi a scuola da genitori e nonni volontari attraverso un percorso stabilito, lungo il quale i bambini, alle diverse fermate predisposte lungo il cammino, si aggregano, secondo un orario prefissato. Lungo il percorso, approvato dalla Polizia Locale dal punto di vista della sicurezza, i bambini hanno la possibilità di chiacchierare con i propri compagni, rispettando l’ambiente e facendo un’esperienza che li rende più indipendenti.

Nel corso del progetto, i bambini e le famiglie che vorranno partecipare al progetto saranno coinvolti in attività partecipate sulle tematiche relative alle mobilità, alla sicurezza, ma anche ai comportamenti responsabili e consapevoli nei vari contesti di intervento.

Il pedibus è un modo sicuro e divertente per raggiungere la scuola, ma è anche un’opportunità per i genitori perché se da un lato si possono offrire come volontari per presidiare una linea e farsi protagonisti di questa bella esperienza di socializzazione, dall’altro possono affidare in alcuni giorni della settimana i propri figli per l’accompagnamento a scuola da parte di altri genitori o nonni responsabili del percorso, in tutta sicurezza. Un valido aiuto anche per l’organizzazione familiare!

AIUTACI A MIGLIORARE: COMPILA IL QUESTIONARIO

MODULO DI ISCRIZIONE