Valsolda: la grande bellezza

Convegno Sabato 9 aprile 2022 e passeggiata guidata domenica 10

L’incontro si terrà nel Comune di Valsolda sabato 9 aprile 2022 dalle 10:00 alle 13:00 presso il Parchetto Bazzoli San Mamete di Valsolda (CO) o in caso di pioggia presso la palestra della scuola di Loggio.

SCARICA LA LOCANDINA CON IL PROGRAMMA

APPROFONDIMENTI E CONVERSAZIONE
Come raccontiamo la bellezza 10:00 – 11:15
Coordina: Marzio Marzorati
Intervengono: Laura Romanò, Sindaco Valsolda “Perché siamo qui, attese e nuove opportunità”.
Barbara Meggetto, presidente Legambiente Lombardia “Il lago e l’ambiente come opportunità di coesione e sviluppo sostenibile”
Sebastiano Venneri, responsabile Turismo Legambiente “La sfida della bellezza, accoglienza e valore ambientale” Filippo Colombo, Insieme turismo “Partiamo dal territorio, immaginiamo la bellezza che anima la nuova economia locale”
Alessandro Rapella, ERSAF “La riserva della Valsolda, la natura e i suoi canti, patrimonio culturale”

PAUSA CAFFÈ, 11:15 – 11:30

CONFRONTO
Il Novecento è finito. Oggi quale prospettiva di accoglienza per un turismo sostenibile economico e sociale? 11:30 -13:00
Coordina: Eleonora Martinelli, giornalista Varese News
Intervengono: Giuseppe Rasella, Camera Commercio di Como
Massimo Mastromarino, presidente Autorità di Bacino Lacuale Ceresio, Piano e Ghirla
Valentina Minazzi, Legambiente Lombardia.
Vincenzo Perin, Riserva naturale Lago di Piano
Serena Sarti, Campeggio Darna Porlezza
Massimo Pollice, Assessore al Turismo e Cultura Valsolda
Franco Ortelli, Hotel Stella d’Italia Valsolda

DOMENICA 10 APRILE. Tour delle frazioni di Valsolda
Camminare attraverso la natura e la storia locale, una opportunità di conoscenza dolce.
A cura di Giorgio Tanzi guida di media montagna e Brian Subinaghi guida turistica.
Ritrovo alle 10:00 a Loggio ritorno alle ore 13:00. Iscrizione in loco, quota di partecipazione 10 €
Per iscrizioni compilare il FORM