Regione Lombardia ci riprova: presentato un PdL per separare Parco Agricolo Sud Milano dalla Città Metropolitana Milanese

Legambiente: “Il parco non si tocca senza un dibattito di tutti gli attori in campo”

Avanza una nuova proposta di legge per separare il Parco Agricolo Sud dalla Città Metropolitana Milanese. Legambiente Lombardia, in attesa di leggere il Pdl, esprime la propria preoccupazione per quanto apparso sugli organi di stampa in questi giorni: non è bastato il fallimento della proposta di legge ritirata un anno fa dopo le critiche del territorio.

“Le accuse rivolte al Parco Agricolo Sud Milano ci sembrano prive di fondamento e ingiustificate, data la complessità di tenere unite attività agricole e salvaguardia del territorio, in un ambito vasto come è quello di un Parco Agricolo – dichiara Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia –. Per questo ci aspettavamo da Regione l’approvazione della proposta di area a Parco Naturale, ferma in modo ingiustificato negli uffici dell’Assessorato. Invece si continua a parlare di governance senza avere una visione complessiva e, come diciamo da anni, senza avviare un serio dibattito per unire i parchi della Città Metropolitana Milanese in un unico grande polmone verde di respiro europeo, evitando di perdere tempo in proposte che non trovano alcun consenso territoriale e istituzionale. Regione non deve gestire le aree protette, ma assicurare le risorse che, invece, si sono notevolmente ridotte in questi anni. Ormai lo sappiamo, sui parchi prima si fanno le leggi e poi le si ignorano, come nel caso della Legge 28 proprio dedicata al riordino del sistema delle aree protette”.

Sinergie: creare valore con Legambiente. “Innovare – Includere – Riconvertire”: Milano ospita la 10a edizione del workshop nazionale sul volontariato aziendale

Crescita costante del volontariato aziendale con Legambiente: in dieci anni le aziende coinvolte sono passate da 20 a 241 (nel 2023) Nel 2023 numeri positivi: sono stati 14.086 i collaboratori volontari (+ 950 rispetto al 2022).  Aumentate le aree riqualificate (260 contro le 223 della scorsa edizione), per un totale di 16.300 kg di rifiuti raccolti (di cui 168 kg mozziconi di sigarette) Le sfide per il 2024: nel cuore

Mobilità scolastica sostenibile: i numeri del progetto Pedibus a Milano evidenziano i vantaggi di un’attività utile e formativa per tutte le generazioni

Autonomia, indipendenza e conoscenza del territorio, oltre alla sostenibilità, sono i concetti chiave per una città sicura e accessibile per tutte le età, le abilità e i generi Le associazioni coinvolte: “Il nostro vademecum è a disposizione per la continuità di questa bellissima esperienza” La mobilità attiva – pedonalità e ciclabilità – migliora la qualità dell’ambiente urbano : meno sedentarietà, più consapevolezza delle distanze, più autonomia e indipendenza, maggiore efficienza