Scienziate visionarie, il mondo che vogliamo

Spettacolo teatrale sabato 11 febbraio ore 20.45 – Pacta dei Teatri, Milano. Prezzo speciale convenzionato per i soci di Legambiente Lombardia

Uno spettacolo in anteprima per celebrare donne e scienza

È ormai una tradizione la formula di Maria Eugenia D’Aquino di rivelare sulla scena storie, testimonianze di donne che hanno scolpito il cammino della scienza e della conoscenza, in collaborazione con le figure e le istituzioni più rappresentative nell’ambito dell’affermazione delle donne nel progresso scientifico. Quest’anno il palcoscenico di ScienzaInScena celebra l’importante ricorrenza istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 2015, portando alla ribalta due scienziate, Donella Meadows e Alice Hamilton, due figure chiave nella sostenibilità ambientale, nella salute e sicurezza nel mondo del lavoro, che hanno avuto una loro visione da cui si sono lasciate guidare, sfidando posizioni scientifiche consolidate, aprendo campi di ricerca inaspettati laddove si parla di ambiente, di salute umana e di sviluppo sostenibile, laddove sembra che la scienza debba essere separata dalla politica.

Spettacolo a cura di e con Cristina Mangia, fisica ambientale, ricercatrice CNR, Sabrina Presto, fisica, ricercatrice e divulgatrice al CNR, Sara Sesti, matematica ricercatrice in Storia della Scienza, Maria Eugenia D’Aquino, elaborazione scenica e regia produzione PACTA dei Teatri in collaborazione con D.i .Re – Donne in Rete Contro la Violenza, CNR – Consiglio Nazionale delle Ricerche, ISAC CNR, Associazione Donne e scienza, LUD – Associazione per una Libera Università delle Donne, CREIS – Centro Ricerca Europea per l’Innovazione Sostenibile

La serata sarà introdotta da:
Elena Grandi, Assessora all’Ambiente e Verde del Comune di Milano
Diana De Marchi, Consigliera delegata al Lavoro e Politiche sociali della Città Metropolitana di Milano e Presidente Commissione Pari Opportunità e Diritti Civili Comune di Milano

Al termine della performance il saluto di Legambiente Lombardia da parte della presidente Barbara Meggetto insieme a Paola Turroni, autrice del libro “Le sfumature del verde. Storie di donne e ambiente”.

Convenzione per i soci di Legambiente Lombardia

Per i soci di Legambiente Lombardia che in biglietteria presentano la tessera 2023, verrà applicato uno sconto al prezzo del biglietto: 8 euro anziché 10.

SCOPRI TUTTE LE CONVENZIONI PER I SOCI