Sportello Energia a Cascina Nascosta

Martedì e giovedì gli esperti di Legambiente accolgono domande e dubbi dei cittadini su temi energetici

Sono diverse le attività svolte dallo sportello energia ClimaAction portato avanti da Legambiente Lombardia. Tra queste la somministrazione di un questionario in occasione dell’Infoday di Milano con l’obiettivo non solo di conoscere le spese energetiche affrontate dalle famiglie, ma anche i livelli di consapevolezza relativi all’impatto ambientale degli edifici e le buone pratiche applicate per ridurlo. Sono state 124 le risposte ottenute e raccolte nei 10 giorni precedenti all’evento. 

Analizziamo i risultati

Quanto hai speso nell’ultimo inverno per LUCE e GAS?
Il 67% degli intervistati ha risposto di aver speso, nell’ultima stagione termica, un importo compreso tra 300 e 600 euro. Il 24% ha speso tra 600 e 1.000 euro ed il 10% oltre 1.000 euro. Soltanto il 21% ha speso meno di 300 euro.

Secondo te, quanto incidono in media ogni anno gli stand-by dei dispositivi elettrici sulla bolletta? 
Soltanto il 18% degli intervistati è consapevole dell’impatto economico dello stand-by nelle bollette, stimato in circa 80 euro l’anno. La grande maggioranza degli intervistati è convinta che gli stand-by incidano per un importo pari o minore a 50 euro.

Nel 2021, in Italia sono state emesse circa 382 milioni di tonnellate di CO2. In quale percentuale gli edifici hanno contribuito a queste emissioni? 
Gli edifici ad uso civile contribuiscono al 27% delle emissioni globali nel nostro Paese. Alla domanda hanno risposto correttamente il 33% degli intervistati.

In estate, i condizionatori dovrebbero essere impostati a 25°C. Di quanto aumenta il consumo di energia elettrica per ogni grado di maggiore freddo?
Ogni grado in meno impostato sul condizionatore incrementa il fabbisogno energetico per il condizionamento del 7%. Un tema scarsamente conosciuto, infatti è stata stataindicata correttamente da circa 3 intervistati su 10.

Conosci le Comunità Energetiche e i vantaggi nel condividere l’energia con i propri vicini?
Soltanto 2 persone su 10 conoscono le Comunità Energetiche, ovvero ultima novità in tema di produzione e condivisione dell’energia tra soggetti che vivono all’interno di una stessa comunità.

Condividi:

Condividi:

Post correlati

Potrebbe interessarti

Comunicati Stampa

I dati della ricerca “Missione RAEE: Zero scuse” presentati oggi a Milano da Legambiente ed Erion WEEE

Monitorati da Legambiente 141 grandi punti vendita in 8 regioni, la Lombardia prima tra le regioni con i punti vendita più conformi Servizio “1 contro 0” sui piccoli RAEE: a dieci anni dall’obbligo normativo per i grandi negozi di elettronica in Italia è davvero semplice conferire gratuitamente i piccoli rifiuti elettronici? La risposta è “sì” nell’86% dei casi. Italia promossa Presente ancora qualche lacuna informativa: nei negozi in cui non

Leggi Tutto »
Comunicati Stampa

I dati lombardi dal rapporto “Mal’Aria di città 2026” di Legambiente

L’aria migliora ma siamo lontani dai limiti della nuova direttiva europea Mentre la politica nazionale balbetta sulla qualità dell’aria e i tagli ai finanziamenti suscitano perplessità, cade la tegola di una nuova procedura di infrazione comunitaria “Le infrazioni le pagano i cittadini con la loro salute e con le tasse” Qualità dell’aria in miglioramento in Pianura Padana ma resta il ritardo nella conformità alla nuova direttiva. Questo il ritratto che

Leggi Tutto »
Comunicati Stampa

Le città giardino: la città verde è possibile!

Singapore e Varese, cosa possono avere in comune due città così lontane? E cosa ci possono insegnare? Diverse per clima, territorio, posizione geografica, entrambe hanno guadagnato il nome di Città Giardino. Proviamo a capire perché. Da una parte c’è Varese, una delle eccellenze italiane dal punto di vista ambientale e paesaggistico, la cui estensione di zone verdi è qualcosa di unico in Italia. Situata a nord-est della Lombardia, sorge in

Leggi Tutto »
Comunicati Stampa

Legambiente Lombardia chiede al prefetto di Milano di tornare sulla decisione della chiusura delle scuole il 6 febbraio

Un’Olimpiade esclusiva come quella che chiude le scuole perde valore e dà un messaggio sbagliato. Legambiente: “Sarebbe stato più opportuno e comprensibile coinvolgere la comunità scolastica con un programma di chiusura temporanea delle strade adiacenti alle scuole, seguendo i progetti in corso dell’amministrazione.” Scarica la lettera di Legambiente Lombardia al Prefetto di Milano Al Prefetto di Milano e p.c. al Sindaco di Milano loro sedi – via PEC Milano, 25

Leggi Tutto »
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2026 All rights reserved