Servizio di Vigilanza Ambientale

Il Servizio di Vigilanza Ambientale di Legambiente, attivo a Brescia (SVA Brescia), svolge attività di controllo ambientale in regime di volontariato, con proprie Guardie Eco-zoofile provviste di autorizzazione prefettizia (dopo un corso semestrale organizzato) nonché di Guardie Volontarie Ittico-Venatorie che operano in coordinamento con la provincia di Brescia, così come previsto dall’Art. 27 della Legge 157/92.
Il nostro lavoro, ormai dall’anno 2006, consiste, come previsto dalla legge, nello svolgere controlli di carattere ambientale (abbandono di rifiuti, controllo di discariche non autorizzate e sversamenti in corsi d’acqua superficiali) così come attività di controllo per il benessere degli animali di affezione secondo l’Art. 6 della Legge 189/2004. Un altro nostro compito è il contrasto al bracconaggio venatorio e alla pesca di frodo.
Attualmente il Nucleo SVA Legambiente di Brescia è composto da ben otto Guardie volontarie, numero raggiunto dopo gli ultimi due corsi specifici effettuati presso la nostra sede di Brescia. Il numero di otto potrebbe sembrare elevato, ma bisogna tenere in considerazione la disponibilità di ciascuna guardia tra impegni sia lavorativi sia familiari.
Queste le attività svolte nel corso del 2025 in risposta a richieste ed emergenze:
          – Salvataggio di diversi cani in stato di abbandono, anche da parte dei proprietari, con relative procedure di affido, e conseguenti sanzioni in applicazione delle attuali norme;
          – Convenzione, sottoscritta dal nostro presidente di Circolo Legambiente Franciacorta con l’ATS di Brescia, consistente in un rapporto collaborativo reciproco in materia di benessere degli animali d’affezione;
Il cane, spostandosi verso l’unico punto fresco, pur intimorito dalle persone, cercava comunque un po’ di attenzione.
Il cane era assetato e non aveva acqua. Cercava l’unico punto parzialmente in ombra.
          – Controlli ittico-venatori e contrasto al bracconaggio, attivo tutto l’anno in particolar modo sui laghi di Iseo e di Garda durante il periodo di divieto di pesca, per quanto riguarda le specie in frega come l’agone, sardina di lago, il coregone, la trota e l’anguilla (per quest’ultima la pesca è proibita per contaminazione da diossina);
Percorso pubblico con corrimano per non vedenti e persone con disabilità in un parco comunale, sulla destra una struttura usata come punto per la caccia agli uccelli con affaccio anche sul sentiero.
          – La così definita “Operazione Pettirosso”, una attività di controllo in materia di caccia e bracconaggio, organizzata annualmente in provincia di Brescia dall’Arma dei Carabinieri (CCFOR) in collaborazione con la SOARDA (Sezione Operativa Antibracconaggio Reati Danno Animali). L’Operazione è in funzione da oltre trent’anni, e consiste in una specifica attività di antibracconaggio e di prevenzione degli illeciti sia penali sia amministrativi. Ruolo delle SVA Legambiente consiste nell’eseguire sopralluoghi, a seguito di segnalazioni, per il contrasto all’uso di reti da uccellagione, archetti e altre trappole per la cattura illecita i avifauna; nonché il controllo, a seguito della nomina da parte dei CCFOR dei volontari come Ausiliari di Polizia Giudiziaria PG, ex art 348 comma 4 C.P.), per la verifica di eventuali manomissioni degli anellini posti al tarso di uccelli detenuti come richiamo vivo, se catturati illegalmente e gestiti come furto aggravato allo Stato. Nell’occasione viene controllato anche lo stato di custodia dell’avifauna e l’eventuale maltrattamento, con relativa relazione tecnica per il prosieguo di competenze da parte dell’Autorità Giudiziaria.Anche nel corso del 2025 tale operazione ha visto impegnata la SOARDA, con notevoli risultati soprattutto nel mese di ottobre, ai quali anche le SVA Legambiente ha contribuito efficacemente, sia in quanto Ausiliari di PG, sia come consulenti tecnici (veterinari) in materia di maltrattamento animali (in questo caso su avifauna detenuta come richiamo vivo, ex art.544 ter.C.P). Questa attività di affiancamento alla PG è puntualmente riconosciuta dalla SOARDA CCFOR nel comunicato stampa di sintesi dell’Operazione Pettirosso, con specifica menzione allo SVA Legambiente nucleo di Brescia.
Un intervento dell'operazione Pettirosso © Carabinieri Cites
          – Dal 1° dicembre al 29 gennaio le SVA Legambiente sono inoltre impegnate nel contrasto allo spandimento illecito di liquami zootecnici nella zona della Franciacorta e nelle aree collinari adiacenti al Lago d’Iseo,pratica espressamente vietata dalla Regione nell’ambito del piano “Nitrati”, adottato al fine di contenere e ridurre l’inquinamento delle falde acquifere.
pericolosità per la salute umana e per il danno ambientale, a causa dello sversamento di letame fuori dal periodo consentito
Per maggiori informazioni scrivere a: serviziovigilanzaambientale@gmail.com
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2026 All rights reserved