Un successo il primo EcoHackaton di Legambiente Lombardia, nuova linfa per l’economia circolare e le strategie ‘green’ delle imprese

Alla Social Innovation Academy di Fondazione Triulza più di cento partecipanti divisi in sedici squadre hanno confermato la necessità di continuare a innovare un settore cruciale

Tre i progetti vincitori, con idee su come innovare le 3R dell’economia circolare condivise e sviluppate con le aziende partner dell’evento

Guarda il video di EcoHackaton

EcoHackaton: è un successo la 24h sull’economia circolare realizzata da Legambiente in collaborazione con A2A, con main partner Silea e CEM Ambiente, partner Mantova Ambiente e CAP, oltre al patrocinio di Fondazione Cariplo e il sostegno di Social Innovation Academy, Fondazione Triulza e RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile.

Oltre cento partecipanti dal mondo della scuola e delle università, molti anche i laureati, hanno dato vita a una concentrazione di idee utili a cambiare il paesaggio della sostenibilità, sia per i contenuti dei progetti sia per la proficua prossimità con le aziende coinvolte durante le ventiquattro ore di ininterrotta progettazione.

Le tre squadre vincitrici, ciascuna partecipante a una delle tre ‘R’ dell’ecnomia circolare (Riduzione, Riuso e Riciclo) hanno ricevuto un premio pari a un valore di mille euro ciascuna, ma i contenuti sono emersi anche oltre le tre prime posizioni del podio. Le aziende coinvolte hanno infatti valutato in maniera estremamente positiva tutte le progettualità, interagendo ai tavoli con grande impegno e dedizione.

Ecco i progetti vincitori:

Riciclo – mentor: Stefano Caldirola di Silea – ha vinto il team TAAC di Antonio Acconcia, Arianna Cinti, Jacopo Alifano, Paola Todde con Oilvolution, un sistema di raccolta degli olii esausti più consapevole ed efficiente, basato su una localizzazione della raccolta nella GDO unita a una campagna di informazione.

Riduzione – mentor: Paolo Grassi di CEM Ambiente: ha vinto il team FUCINA 425 4.0 di Matteo Sala, Riccardo Sulfaro, Christian Meregalli, Lorenzo Caspani con Rent Around, un progetto utile a combattere gli sprechi aumentando la vita utile dei beni durevoli e la coesione sociale.

Riuso – mentor: Edoardo Carturan di A2A – KILO di Loris Scalise, Alessandra Lombardi, Elena Cioppi con JeanGenius per combattere gli sprechi nel mondo della moda riducendo il rifiuto tessile – in particolare il denim, riutilizzandolo per la creazione di prodotti diversi dall’abbigliamento.

“EcoHackaton ha dimostrato di sollecitare e sostenere le idee che servono alla transizione ecologica,” commenta Andrea Causo, direttore di Legambiente Lombardia. “Iniziative come questa confermano che l’innovazione deve diventare un gioco di squadra, non una competizione tra solisti. L’economia circolare è di tutti, per tutti.”

Arrivederci all’edizione 2025!

Vai alla pagina di EcoHackaton sul sito web di Legambiente Lombardia