30 anni di Puliamo il Mondo: a Milano al lavoro nel quartiere San Siro

Degrado, rifiuti abbandonati, difficoltà di integrazione sociale: piazzale Selinunte simbolo del bisogno di riqualificazione

Puliamo il Mondo, la più grande iniziativa di volontariato italiana di rimozione di rifiuti abbandonati, si è svolta in tutta la regione nel fine settimana dell’1 e 2 ottobre. In questa edizione la campagna spegne 30 candeline e come ogni anno ha coinvolto sul territorio migliaia di cittadini, che a fianco di amministrazioni comunali, enti, associazioni e aziende sponsor per ripulire insieme parchi, strade, stazioni, spiagge e aree verdi.

A Milano
, con il contributo di Amsa e nell’ambito della Green Week del Comune meneghino, l’appuntamento è stato domenica nel quartiere San Siro dove i volontari, a partire da Piazzale Selinunte, con guanti e sacchi alla mano, si sono messi al lavoro per ripulire dai rifiuti abbandonati. Nell’ambito della campagna gli artisti di Mostrami Srl Impresa Sociale hanno dipinto le serrande degli spazi commerciali del civico 4, per riqualificare l’area anche attraverso il colore e l’arte. Presente anche Elena Grandi l’assessora al Verde del Comune di Milano.

Oltre trenta partecipanti dalla Lombardia per lo Youth Climate Meeting 2024!

Christian Aletti* Da oggi la splendida Oasi Dunale di Paestum (SA) diventerà il punto d’incontro per giovani attiviste ed attivisti provenienti da tutta Italia, pronti a confrontarsi, formarsi e fare rete per un futuro sostenibile: è lo Youth Climate Meeting 2024 di Legambiente (qui il programma). I partecipanti di questa sesta edizione sono oltre trecento, dei quali una trentina dalla Lombardia, tra giovani ed esperti. Youth Climate Meeting è una

Campagne

Lecco si muove bene con la “High School Challenge”

Scuole e aziende sono i principali attrattori di traffico, per quasi l’80% degli spostamenti quotidiani complessivi. La congestione – ciò che chiamiamo ‘traffico’ è un tema molto sentito da tutti noi, sia avendo a cuore l’ambiente o anche in caso contrario: giusto quindi ‘prenderci da piccoli’, iniziando il cambiamento proprio a scuola. È ciò che succede a Lecco, dove Legambiente è partner di una efficace iniziativa di Fondazione Bruno Kessler