Seconda edizione del Green Energy Day del Coordinamento FREE

Sabato 12 aprile 2025 torna la giornata nazionale dedicata alla transizione energetica

Visite guidate gratuite agli impianti  e alle strutture, per scoprire come funziona davvero l’energia rinnovabile

Sette le iniziative in programma in Lombardia: Milano, Lodi, Pavia e Sondrio le provincie coinvolte

Legambiente: “Fonti rinnovabili modello di sviluppo economico e delle comunità.”

Una immagine dell’impianto di produzione di biogas prodotto dai fanghi di depurazione idrici di CAP a Milano Niguarda

Scarica questo comunicato stampa

Scarica la scheda con le visite gratuite da prenotare

Sabato 12 aprile torna il Green Energy Day, la giornata nazionale dedicata alla transizione energetica organizzata dal Coordinamento FREE(Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica) in collaborazione con Legambiente e altre associazioni del settore, che avrà come protagonista la transizione energetica e la diffusione delle fonti rinnovabili.

Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa ha l’obiettivo di sensibilizzare cittadini, imprese e istituzioni sull’importanza delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica, attraverso visite guidate a impianti e strutture che utilizzano tecnologie sostenibili.

In Lombardia sono previste sette iniziative che offriranno l’opportunità di scoprire diverse realtà legate alle energie rinnovabili. È possibile localizzare nella mappa interattiva in continuo aggiornamento le località lombarde.

A Milano Niguarda, dalle 10:30 alle 12, il Gruppo CAP aprirà le porte della sua struttura che sfrutta il biogas derivante dalla depurazione delle acque per produrre energia rinnovabile. Per accrediti, registrazioni e informazioni scrivere a simone.gal@gruppocap.it entro le 12:00 di venerdì 11, o telefonare a questo ufficio stampa.

Per le altre prenotazioni di seguito seguire la scheda contatti o la mappa interattiva.

Dalle 10 alle 15, sarà possibile visitare l’impianto geotermico ad acqua di falda della DDS di Settimo Milanese (MI), che sfrutta il calore naturale del sottosuolo per riscaldare e raffreddare gli edifici, riducendo i costi energetici e l’impatto ambientale.

A Baranzate (MI), la Heiwit aprirà le porte dalle 14 alle 18, permettendo di esplorare il funzionamento delle sue innovative batterie agli ioni di sodio; durante l’apertura straordinaria, sarà anche possibile ispezionare i pannelli fotovoltaici con un drone e ritirare un fumetto didattico dedicato ai bambini sulla transizione energetica.

A Milano, dalle 11 alle 13, si potrà visitare il supercondominio Ca’Granda, reso più efficiente energeticamente dalla Teicos grazie all’installazione di pannelli fotovoltaici sulle torri dell’edificio.

La Comunità Solare di Lodi, una comunità energetica rinnovabile basata su impianti fotovoltaici collettivi, sarà anch’essa aperta al pubblico, mentre a Broni, in provincia di Pavia, sarà aperto alle visite dalle 9 alle 12 l’impianto di biometano che ogni anno tratta 40 mila tonnellate di rifiuti organici contribuendo alla produzione di energia rinnovabile.

Infine, in provincia di Sondrio, la Centrale idroelettrica Mazzo di Valtellina, situata lungo il fiume Adda, accoglierà i visitatori dalle 9 alle 16.

“L’energia da fonti rinnovabili indica un modello di sviluppo sociale ed economico più sostenibile di quello basato sulle fonti fossili, ancora prevalente in Italia e in Lombardia,” commenta Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia. “Le rinnovabili non sono soltanto efficaci contro la crisi climatica, ma aumentano il senso di comunità e di responsabilità sociale.”

Condividi:

Condividi:

Post correlati

Potrebbe interessarti

Comunicati Stampa

L’ozono, inquinante pericoloso quanto sottovalutato: oggi a Bruxelles la coalizione europea Methane Matters presenta la ricerca sugli impatti economici, sanitari e ambientali dell’esposizione all’ozono: è la Pianura Padana l’area con rischi maggiori

Il rapporto evidenzia la relazione diretta tra concentrazione di ozono e emissioni di metano, sollecitando un quadro di azioni condivise per ridurre gli impatti su salute, economia e ambiente correlati alle emissioni di metano Legambiente: “Senza misure efficaci per ridurre le emissioni dei precursori gassosi come il metano, l’ozono sarà sempre più protagonista dello scadimento della qualità dell’aria.” Scarica questo comunicato stampa Scarica il report Economic Impacts of O3 Exposure

Leggi Tutto »
Comunicati Stampa

Legambiente Lombardia sui crolli delle opere per la ciclovia VenTo sull’Adda.

“Accertare subito le responsabilità per escludere ogni possibile condotta dolosa e ripristinare la continuità dell’infrastruttura in vista di una sua definitiva apertura.” “Una infrastruttura orientata al futuro e alla qualità della vita nei territori che subisce ben due crolli consecutivi a un passo dal collaudo: vogliamo sapere cosa è successo,” chiede Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia. “Il danno provocato dai crolli non è solo per chi usa la bicicletta,

Leggi Tutto »
Comunicati Stampa

Partecipa al concorso fotografico “Il mio giardino biodiverso – Edizione 2026”

Legambiente Lombardia, insieme a Legambiente Piemonte, Legambiente Veneto, Legambiente Emilia-Romagna e Legambiente Trento, promuove la nuova edizione del concorso fotografico “Il mio giardino biodiverso”, nell’ambito del progetto europeo LIFE NatConnect2030. Giardini, balconi e terrazzi possono diventare preziosi spazi di accoglienza per la biodiversità. Anche i contesti più quotidiani, se osservati con attenzione, rivelano la presenza di specie selvatiche che trovano rifugio, nutrimento e riparo vicino a noi. Con l’edizione 2026

Leggi Tutto »
Comunicati Stampa

La posizione di Legambiente Lombardia sullo slittamento a ottobre 2027 delle limitazioni alla circolazione per ciclomotori e motocicli inquinanti in Area B e C

“Difficile difendere investimenti come quelli messi in campo nella ciclabilità o nel trasporto collettivo di fronte a un’ulteriore deroga come questa.” “Non vediamo l’opportunità di una seconda, ulteriore deroga alle limitazioni di veicoli inquinanti come i ciclomotori e i motocicli endotermici proprio in Area B e C, dove ci vorrebbe più innovazione,” commenta Federico Del Prete, responsabile mobilità e spazio pubblico di Legambiente Lombardia dopo la decisione di poco fa

Leggi Tutto »
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2026 All rights reserved