La crisi climatica a teatro

La crisi climatica ci investe con notizie quasi quotidiane su giornali, telegiornali, social.

Una mole di dati e informazioni complesse accompagnano i racconti di una catastrofe prossima ventura, che ci lascia impotenti e in ansia. Questa narrazione provoca paradossalmente una rinuncia all’azione.

La sfida di Cabaret Artico, nato nell’ambito del progetto europeo Green Ethics, è quella di raccontare attraverso il teatro la crisi climatica con realismo, ma anche con speranza, partendo dai dati scientifici che documentano in modo inequivocabile come l’attuale cambiamento climatico è prodotto dall’azione umana, ma raccontando anche le possibilità di un futuro equo e sostenibile ancora oggi percorribili.

E, come racconta lo spettacolo, il futuro che ci aspetta non dipende solo dalla scelta individuale di cambiare il proprio stile di vita, ma ancor più da un impegno collettivo che riguarda cittadine e cittadini, politica locale e globale. ‘Libertà è partecipazione’ diceva Gaber, e la sfida che pone il cambiamento climatico è una sfida comune, politica, collettiva, presente. Non delle prossime generazioni, ma di noi tutti oggi.

Cabaret Artico è anche una sfida al teatro, all’idea di un certo modo di produrre teatro e alle forme tradizionali dello spettacolo. Realizzato secondo un approccio artistico che coniuga la ricerca teatrale professionale con il lavoro di teatro sociale e di comunità, lo spettacolo è frutto dell’incontro tra cultura e scienza, tra artisti e persone, e trae i contenuti informativi da un’accurata ricerca scientifica sviluppata in collaborazione con il Politecnico di Creta, partner del progetto Green Ethics, e dalla raccolta di informazioni e opinioni in più di 50 interviste condotte a climatologi, attivisti, abitanti, studenti, adolescenti, anziani.

Performance interattiva ispirata al gioco dell’OCA, Cabaret Artico è insieme spettacolo da vedere e gioco a cui partecipare. La drammaturgia -dai personaggi alle scelte musicali – è ispirata al genere del cabaret e del teatro canzone – dai primi anni Venti agli anni Settanta – e coniuga canto, musica, racconto, scena teatrale, tra comico e drammatico, in un costante dialogo brillante e volte lievemente irriverente con il pubblico.

In scena due attori, tre musicisti e una cantante attrice in un susseguirsi di rapide scene che raccontano per ciascuna delle 24 caselle del gioco dell’Oca un’informazione o una storia legata al tema della crisi climatica.

Cabaret Artico ci invita a riconoscersi in un mondo dove umani e non umani sono parte di un unico ecosistema alla cui esistenza presente e futura ciascuno e insieme può e deve contribuire, perché insieme ‘si può (ancora) fare!’

Green Ethics: il Teatro Sociale e di Comunità per un futuro sostenibile

Green Ethics è un progetto europeo, vincitore del bando Creative Europe Large Scale 2021, che unisce l’arte del teatro all’impegno per la sostenibilità ambientale. Guidato dall’Università di Torino (Dipartimento di Studi Umanistici) e SCT Centre, coinvolge 18 partner in 12 paesi europei, creando una rete internazionale per promuovere la consapevolezza sulla crisi climatica.

Cuore del progetto è il Green Ethics Live Game: uno spettacolo teatrale interattivo che affronta le tematiche ambientali con un linguaggio coinvolgente e stimolante. Presentato in anteprima in 12 paesi euroepei, lo spettacolo è destinato a raggiungere oltre 100 città in tutta Europa. Cabaret Artico rappresenta la prima italiana di questo format, che trasforma il pubblico in protagonista attivo dell’azione civica. Green Ethics sperimenta anche nuove forme di partecipazione, come il Teatro a pedali, dove l’energia per lo spettacolo viene prodotta dalla forza cinetica delle biciclette azionate dal pubblico.

Lo spettacolo prenderà vita anche in un gioco da tavola, disponibile in 12 lingue e in versione online. Pensato per scuole, quartieri e contesti informali, il gioco offre un modo originale e coinvolgente per raggiungere circa 60.000 cittadini in tutta Europa e promuovere la riflessione sulla crisi climatica.

Green Ethics non si limita a parlare di sostenibilità, ma la mette in pratica a partire dalle organizzazioni culturali stesse. Attraverso il “Green Protocol”, un insieme di linee guida concrete, il progetto incoraggia la riduzione dell’impatto ambientale degli eventi e delle attività. Dalla scelta di materiali riciclati all’efficienza energetica, il “Green Protocol” ispira un cambiamento concreto e misurabile.

Condividi:

Condividi:

Post correlati

Potrebbe interessarti

Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2025 All rights reserved