È aperto il bando per la realizzazione e gestione di nuovi elementi vegetazionali e l’implementazione di interventi di gestione sostenibile dei canali aziendali all’interno del PLIS del Roccolo.
L’iniziativa fa parte del progetto “Landscape of Tomorrow” che intende promuovere pratiche agricole e ambientali che contribuiscano alla tutela attiva del paesaggio rurale, agendo in particolare su elementi agro-ecologici quali siepi, filari e reticolo irriguo-terziario.
Obiettivo del bando
Il presente bando intende sostenere, con un contributo economico e supporto tecnico, interventi
progettati da agricoltori finalizzati a:
– creazione e gestione di una nuova siepe o filare (a finalità paesaggistica e/o produttiva);
– gestione sostenibile di un tratto di canale del reticolo irriguo-terziario gestito privatamente e presente nei terreni agricoli in conduzione.
Beneficiari
Possono partecipare al bando:
– Agricoltori e imprese agricole singole, con terreni agricoli in conduzione e canali del reticolo irriguo terziario (sia attualmente in uso che non) all’interno del territorio del PLIS del Roccolo.
– Non è necessario che il centro aziendale sia localizzato nel PLIS, ma l’intervento proposto deve ricadere fisicamente all’interno dei suoi confini.
– Il canale oggetto dell’intervento deve essere all’interno dei terreni in conduzione nel PLIS del Roccolo e gestito in maniera privata, quindi non deve essere soggetto alla gestione diretta del Consorzio Villoresi.
La scadenza per partecipare al bando è il 20 ottobre 2025. Consulta il testo integrale del bando e le linee guida per tutti i dettagli di partecipazione.
Allegato I: Linee guida per la progettazione, realizzazione e gestione di siepi e filari
Allegato II: Linee guida per il supporto alla gestione sostenibile del reticolo irriguo-terziario.
Il progetto Landscape of Tomorrow (LOT) è promosso da Legambiente Lombardia Onlus
in qualità di capofila e con il partenariato del PLIS del Roccolo e dell’associazione Passi e Crinali. È finanziato nell’ambito del Bando Ruralis – Tutelare il paesaggio rurale e promuovere l’inclusione sociale di Fondazione Cariplo.


