Lecco, finanziato da Fondazione Cariplo il progetto per la transizione climatica della città

Al via con il nuovo anno la Strategia di Transizione Climatica – Lecco ECO Platform

I partner: “Importanti azioni di adattamento e una grande attenzione alla comunicazione e al coinvolgimento dei cittadini.”

Lecco (ph.: Lorenzo Baio, Legambiente Lombardia)

Scarica questo comunicato stampa

La Strategia di Transizione Climatica “Lecco ECO Platform” è uno dei progetti selezionati e finanziati nell’ambito del programma F2C – Fondazione Cariplo per il Clima e prende ufficialmente avvio come percorso strutturato di transizione climatica della città di Lecco e del suo contesto sovracomunale.

Il progetto è promosso dal Comune di Lecco, in qualità di lead partner, con il coinvolgimento di Parco Adda Nord, Legambiente Lombardia e ANCI Lombardia, e il contributo di una rete ampia di soggetti istituzionali e territoriali. Il valore complessivo del progetto è di circa € 4.790.000,00 (di cui € 1.785.000,00 euro da Fondazione Cariplo), risorse che verranno utilizzate per rafforzare la governance climatica del territorio, sostenere interventi di adattamento e mitigazione ai cambiamenti climatici e promuovere percorsi di partecipazione, formazione e comunicazione, coinvolgendo istituzioni, enti locali e comunità.

Lo stesso programma di Fondazione Cariplo attiverà strategie climatiche anche a Bussero (MI) Curno (BG) Parco Grubrìa (MB), mentre sono già in corso programmi a Monza, Mantova, Bergamo, Brescia, in Brianza, nel Varesotto e nella Valle Seriana. A Lecco il progetto è promosso dal Comune di Lecco, in qualità di lead partner, con il coinvolgimento di Parco Adda Nord, Legambiente Lombardia e ANCI Lombardia.

La Lecco ECO Platform, questo il nome scelto per il programma nel capoluogo lariano,  nasce come una piattaforma territoriale integrata per guidare la transizione ecologica e climatica, in coerenza con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 e con le strategie europee e regionali per la neutralità climatica. Il progetto si configura come un laboratorio di governance climatica, capace di mettere in rete istituzioni, enti locali, associazioni e comunità locali, favorendo un approccio condiviso alle sfide poste dal cambiamento climatico.

La Strategia si sviluppa lungo quattro assi principali: cultura della transizione climatica, supporto alle decisioni strategiche, adattamento ai cambiamenti climatici e mitigazione delle emissioni, attraverso interventi che integrano rigenerazione urbana, tutela degli ecosistemi, innovazione energetica e partecipazione attiva della cittadinanza. Centrale è il ruolo dell’acqua come elemento identitario e connettivo tra lago, fiume e montagna, attorno al quale si costruisce una visione condivisa di territorio resiliente, inclusivo e sostenibile.

DICHIARAZIONI DEI PARTNER

Comune di Lecco – Lead Partner
Renata Zuffi, Assessora Ambiente, Mobilità, Pari opportunità del Comune di Lecco

«L’avvio della ‘Lecco ECO Platform’ non è solo un traguardo amministrativo, ma un passo decisivo verso una città più resiliente e pronta a rispondere con i fatti all’emergenza climatica.
Grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, stiamo consolidando un laboratorio di governance unico nel suo genere. La nostra visione mette al centro l’acqua – elemento identitario che unisce il nostro lago, i fiumi e la montagna – come vero motore di connessione. Vogliamo costruire un territorio capace di mitigare le emissioni e adattarsi al cambiamento, garantendo un futuro sostenibile e inclusivo per tutti i cittadini. Questo risultato raccoglie l’importante lavoro svolto in questi anni sulla rigenerazione urbana e sui corridoi ‘verdi-blu’ attraverso lo strumento del Contratto di Fiume. Ma non ci fermiamo qui: la sfida per i prossimi anni sarà realizzare, attraverso una rete di co-progettazione pubblico-privata, un ‘Climate City Contract’. Il nostro modello sono le 9 città italiane, come Milano e Bergamo, selezionate dalla Commissione UE per la missione ‘Smart cities e a impatto climatico zero’. Lecco ha tutte le carte in regola per sedersi a quel tavolo».

Fondazione Cariplo – Ente finanziatore
Elena Jachia, Direttrice Area Ambiente di Fondazione Cariplo

«Tra i 4 progetti sostenuti dalla quarta ed ultima edizione della call “Strategia Clima” vi è anche “Lecco ECO Platform”, coordinato dal Comune di Lecco. Si conferma, così, il sostegno di Fondazione Cariplo ad amministrazioni pubbliche, parchi e Terzo settore per sviluppare iniziative integrate di contrasto ai cambiamenti climatici, necessarie per delineare la rotta delle decisioni future e realizzare alcuni interventi concreti di adattamento, mitigazione e programmazione. In particolare, Lecco ECO Platform è caratterizzato da una buona impostazione della governance, importanti azioni di adattamento e una grande attenzione alla comunicazione e al coinvolgimento dei cittadini. Siamo convinti, quindi, che il progetto potrà imprimere una svolta alle politiche cittadine e territoriali per il clima».

Parco Adda Nord – Partner
Giorgio Monti, Presidente Parco Adda Nord

«Questo grande progetto rappresenta una sfida per il Parco. Da un lato ci consente di approfondire e monitorare come i cambiamenti climatici modificano gli ecosistemi e come le specie vegetali e faunistiche vi si adattano; dall’altro ci permette di agire in fretta per mitigarne gli effetti devastanti e aumentare la capacità del territorio di resistere alle perturbazioni e ai fenomeni meteorici estremi.  Il Parco rappresenta quella “cerniera” di collegamento tra territorio collinare e pianura, tra tessuto urbano e ecosistemi naturali, indispensabile affinché le soluzioni locali nella città di Lecco possano avere effetto in un’area più vasta, e quindi maggiore possibilità di successo».

Legambiente Lombardia – Partner
Lorenzo Baio, vicepresidente di Legambiente Lombardia

« Il progetto di Strategia di Transizione Climatica “Lecco ECO Platform” dimostra come la transizione ecologica possa essere costruita attraverso un approccio integrato, che unisce conoscenza scientifica, partecipazione e azioni concrete. Fondamentale sarà anche la comunicazione del progetto, per favorire la comprensione delle azioni previste e stimolare il coinvolgimento attivo di enti, cittadini e comunità locali.»

ANCI Lombardia – Partner
Fabio Binelli, Coordinatore Dipartimento Ambiente di ANCI Lombardia
« Nel progetto ‘Lecco ECO Platform’ le problematiche derivanti dal cambiamento climatico sono affrontate secondo un modello che coniuga la pianificazione strategica con il coinvolgimento diretto dei cittadini: è un approccio complesso in cui il ruolo centrale, intorno al quale si coordinano le azioni di diversi livelli di governance, è svolto da un Comune. ANCI Lombardia partecipa al progetto con il duplice obiettivo di diffonderne le metodologie e i risultati come buona pratica presso le altre amministrazioni comunali della Lombardia e del Piemonte orientale e, al contempo. di evidenziarne la coerenza con le strategie regionali di sviluppo sostenibile».

Il progetto Strategia Clima Lecco – Lecco ECO Platform

La Strategia di Transizione Climatica – Lecco ECO Platform (2025–2028) è promossa dal Comune di Lecco, in qualità di lead partner, con il coinvolgimento di Parco Adda Nord, Legambiente Lombardia e ANCI Lombardia, e il contributo di una rete ampia di enti e stakeholder territoriali.

Il progetto è sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito del programma F2C – Fondazione Cariplo per il Clima.

Un percorso integrato che mette al centro il territorio, le istituzioni e le comunità locali per costruire una Lecco più resiliente, inclusiva e sostenibile, capace di affrontare le sfide climatiche presenti e future.

Condividi:

Condividi:

Post correlati

Potrebbe interessarti

Comunicati Stampa

La posizione di Legambiente Lombardia sullo slittamento a ottobre 2027 delle limitazioni alla circolazione per ciclomotori e motocicli inquinanti in Area B e C

“Difficile difendere investimenti come quelli messi in campo nella ciclabilità o nel trasporto collettivo di fronte a un’ulteriore deroga come questa.” “Non vediamo l’opportunità di una seconda, ulteriore deroga alle limitazioni di veicoli inquinanti come i ciclomotori e i motocicli endotermici proprio in Area B e C, dove ci vorrebbe più innovazione,” commenta Federico Del Prete, responsabile mobilità e spazio pubblico di Legambiente Lombardia dopo la decisione di poco fa

Leggi Tutto »
Comunicati Stampa

I dati della ricerca “Missione RAEE: Zero scuse” presentati oggi a Milano da Legambiente ed Erion WEEE

Monitorati da Legambiente 141 grandi punti vendita in 8 regioni, la Lombardia prima tra le regioni con i punti vendita più conformi Servizio “1 contro 0” sui piccoli RAEE: a dieci anni dall’obbligo normativo per i grandi negozi di elettronica in Italia è davvero semplice conferire gratuitamente i piccoli rifiuti elettronici? La risposta è “sì” nell’86% dei casi. Italia promossa Presente ancora qualche lacuna informativa: nei negozi in cui non

Leggi Tutto »
Comunicati Stampa

I dati lombardi dal rapporto “Mal’Aria di città 2026” di Legambiente

L’aria migliora ma siamo lontani dai limiti della nuova direttiva europea Mentre la politica nazionale balbetta sulla qualità dell’aria e i tagli ai finanziamenti suscitano perplessità, cade la tegola di una nuova procedura di infrazione comunitaria “Le infrazioni le pagano i cittadini con la loro salute e con le tasse” Qualità dell’aria in miglioramento in Pianura Padana ma resta il ritardo nella conformità alla nuova direttiva. Questo il ritratto che

Leggi Tutto »
Comunicati Stampa

Le città giardino: la città verde è possibile!

Singapore e Varese, cosa possono avere in comune due città così lontane? E cosa ci possono insegnare? Diverse per clima, territorio, posizione geografica, entrambe hanno guadagnato il nome di Città Giardino. Proviamo a capire perché. Da una parte c’è Varese, una delle eccellenze italiane dal punto di vista ambientale e paesaggistico, la cui estensione di zone verdi è qualcosa di unico in Italia. Situata a nord-est della Lombardia, sorge in

Leggi Tutto »
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2026 All rights reserved