“Affare” San Siro a Milano: Legambiente partecipa al corteo del 6 settembre anche per contestare la ‘priorità stadio’ sulla quale è da troppo tempo bloccata l’agenda di Milano.

Legambiente: “Si sospenda l’ennesima partita di risiko immobiliare. l’Amministrazione milanese si occupi piuttosto di recuperare credibilità con una discussione trasparente e aperta sul futuro della città.”

Un’immagine da Mosaico San Siro, tra i parchi dell’Ovest e la città densa. Sintesi di Studio d’Area (Comune di Milano, AMAT, Centro Studi PIM, 2022)

Scarica questo comunicato stampa

Nell’agenda della città, l’accordo su San Siro è sempre più un marziano. La priorità oggi deve essere un’altra. Piuttosto che ripensare le funzioni di un impianto sportivo, la città dovrebbe riprogrammare tutte le sue funzioni in modo strutturale e con la stessa energia profusa nella trattativa su San Siro: mobilità, energia, contrasto agli effetti della crisi climatica, aria pulita, sicurezza, verde pubblico, inclusione sociale, qualità dello spazio pubblico. Sono queste le funzioni da cui dipendono le opportunità per aumentare il benessere urbano e l’attrattiva di Milano per tutti i residenti e le imprese, anziché per un solo segmento di operatori.

Per questo Legambiente Lombardia sarà in piazza sabato, sfilando dietro allo striscione “Giù le Mani da San Siro”, progetto emblematico di un’idea orfana di una visione di futuro della città. La risposta ai bisogni dell’area di San Siro chiede un processo partecipato aperto a più opzioni, che ridimensioni le aspettative delle società sportive.

“Sulla votazione pesano troppe incognite e interessi esterni che rendendo il terreno di una decisione su San Siro politicamente difficile se non impraticabile,” commenta Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia. “Riteniamo che non sussistano le condizioni per ipotecare il futuro di questo comparto chiudendo quello che appare più che altro un affare, nel quale i reali benefici per la città sembrano incerti. Chiediamo al sindaco Sala di sospendere la decisione su San Siro, per dare priorità a un dibattito pubblico e partecipato sul futuro non solo urbanistico della città nel suo complesso, che sia generatore di una visione il più possibile condivisa e non polarizzata su un solo settore di interesse.”

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Post correlati

Potrebbe interessarti

Comunicati Stampa

Fermiamo il genocidio in Palestina 

leggi il comunicato di Rete Pace e Disarmo Legambiente Lombardia ribadisce la propria posizione  sui massacri in Palestina e nella Striscia di Gaza: crediamo nella democrazia e nei diritti umani, crediamo debbano essere garantiti ad ogni donna ed ogni uomo e crediamo che il diritto alla vita, all’autodeterminazione e alla terra valga per tutti i popoli, nessuno escluso. Sosteniamo la Global Sumud Flotilla, la più grande missione marittima volta a

Read More »
Blog

Ciao Veronica, ci vediamo in bici

Di Federico Del Prete* Ho cercato invano una foto di Veronica, sicuro di averne una: ci conosciamo da tanto tempo. Ad ogni mobilitazione Veronica c’era sempre, seguiva con grande attenzione e disponibilità, sempre pronta a dare consigli e a condividere le sue competenze. Non ho però trovato nulla, per aggiungere un’immagine a questo ricordo che non avrei mai voluto scrivere. Veronica Gaiani era avanti, sia come progettista sia come dirigente.

Read More »
Comunicati Stampa

Carovana dei Ghiacciai in Lombardia, la sintesi della tappa conclusa oggi tra incontri, pulizia dei sentieri in quota, monitoraggi ed eventi culturali

Dal ghiacciaio del Ventina in Valmalenco un grido di allarme per una montagna sempre più fragile e bisognosa di attenzione per gli effetti della crisi climatica Legambiente: “In Valtellina serve una strategia sul clima per reagire agli evidenti cambiamenti del territorio d’alta e bassa quota dovuti al cambiamento climatico” Scarica il comunicato stampa di Carovana dei Ghiacciai sulla tappa lombarda Scarica il comunicato stampa di Carovana dei Ghiacciai sul clean-up

Read More »
Comunicati Stampa

Ieri l’anteprima di Carovana dei Ghiacciai 2025 di Legambiente 

Flash mob sull’Adamello che ospita il ghiacciaio più grande delle Alpi italiane: nel 2024 questo “gigante bianco” ha registrato un arretramento della fronte di –127m Al grido “Il tempo di agire è ora”, Legambiente insieme ai promotori del Manifesto europeo dei ghiacciai e ai rappresentanti di ONG ed enti di ricerca di diversi Paesi UE ha srotolato uno striscione di 4 metri x 4 e formato una catena umana circolare

Read More »
Legambiente Lombardia Onlus
Sede legale e operativa
via A. Bono Cairoli, 22 – 20127 Milano
Tel: 02 87386480 – Fax: 02 87386487
Email: lombardia@legambientelombardia.it
PEC: legambiente.lombardia@pec.cheapnet.it
Ufficio stampa
ufficiostampa@legambientelombardia.it

Powered by Jackie

Note legali
Legambiente Lombardia© 2025 All rights reserved